L’evoluzione del concetto di assicurazione, la strategicità dei dati, l’innovazione tecnologica finalizzata al miglioramento dell’esperienza cliente, sono alcuni dei temi emersi nel corso di RGI Next, l’evento di riferimento per i player del settore assicurativo organizzato da RGI Group e pensato per discutere le evoluzioni digitali che permetteranno alle compagnie assicurative di evolversi e rimanere competitive sul mercato. L’evento, che ha riunito oltre 200 rappresentanti chiave di tutta la industry nella cornice del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, è stata anche l’occasione per presentare le ultime novità di PASS, la piattaforma core di RGI.
PASS è un sistema core unico attraverso il quale una compagnia può gestire il portafoglio danni e quello vita, i sinistri, l’interazione con gli assicurati e tutti i canali distributivi. Il sistema comprende i nuovi moduli PASS Products, PASS Customer, PASS Life, che sono stati perfezionati ed aggiornati per incontrare le esigenze degli oltre 150 clienti sul mercato.
Le novità introdotte nei moduli PASS sono state pensate per rispondere anche ai principali trend del mercato europeo, delineati e illustrati nel corso dell’evento da Stefano Bellandi, partner ed Emea insurance core transformation leader di PwC Italia. Il concetto di assicurazione si è infatti evoluto, spostandosi verso un’offerta di servizi ed esperienze per i clienti, con nuovi attori, in precedenza estranei al settore assicurativo, che entrano in scena, sfidando le compagnie tradizionali con nuovi modelli di business e partnership. Inoltre, è in corso una transizione da compagnie chiuse, che si affidano principalmente ai dati interni, a compagnie aperte, che integrano anche dati pubblici. Infine, emerge fortemente il focus sull’intelligenza artificiale generativa, con motori di regole e sistemi di workflow per potenziare il processo decisionale basato sulla riflessione anziché sull’attività operativa.

Cambiamenti che stanno ridefinendo il panorama assicurativo europeo e che richiedono una risposta agile da parte delle compagnie per rimanere competitive. Per questo, RGI investe costantemente nello sviluppo e nell’evoluzione strategica del suo core system PASS, tramite un team di R&D che negli ultimi due anni ha visto raddoppiato l’investimento nello sviluppo del prodotto.
“Insieme alla nostra competenza specifica del mercato assicurativo, il nostro core system PASS è l’elemento differenziante, è ciò che ci rende unici sul mercato. – ha affermato Marco Sebastiani, Chief Product Officer di RGI Group – Investire nella nostra tecnologia per noi è fondamentale: stiamo crescendo in Italia ed in Europa, da un lato continuando a sviluppare le competenze nel business assicurativo attraverso i nostri consulenti, e dall’altro grazie al core system, una piattaforma integrata e aperta, che ci permette di lavorare in maniera proficua con l’ecosistema di partner “.
Un ecosistema presente all’interno dell’evento, in cui sono infatti intervenute figure di rilievo di Athora, AXA Italia, DAS (Generali), HDI Assicurazioni, Reale Mutua, che nel corso delle sessioni pomeridiane hanno illustrato le loro esperienze di trasformazione digitale insieme a RGI e ai rappresentanti di Capgemini, Deloitte, Doxee, Flexperto, Google Cloud, Lutech e NTT DATA. I relatori delle compagnie hanno raccontato tangibili storie di successo risultanti dalla collaborazione sinergica con RGI e il suo ecosistema di partner.
“Grazie ai nostri punti di forza, dalla competenza alla tecnologia, fino al nostro ecosistema di partner, abbiamo guadagnato in questi anni la fiducia dei nostri clienti, che ci ha consentito di posizionarci quali leader in EMEA per numero di installazioni e essere un solido punto di riferimento per l’evoluzione del settore. Con i nostri clienti e partner, che ringrazio per essere intervenuti così numerosi, RGI Next si è dimostrato ancora una volta un’occasione straordinaria per condividere i successi e le prospettive insieme alla nostra community, per delineare insieme il futuro dell’industria assicurativa, esplorare le opportunità di mercato, e affrontare le sfide più rilevanti dei prossimi mesi.” – ha dichiarato Paolo Simoni, Country Manager Italy & Mediterranean di RGI Group.

A proposito di RGI
RGI è una società indipendente, con sede a Milano e Ivrea (Italia), leader nella fornitura di sistemi software core per il mercato assicurativo europeo, con un’offerta completa e modulare, per la gestione dei processi assicurativi. Con un team di 1.200 professionisti specializzati in IT e business assicurativo dislocati in 14 sedi su 6 paesi, RGI è leader nella trasformazione digitale del settore assicurativo europeo e ha collaborato con oltre 150 compagnie assicurative e 200 broker in diverse aree geografiche.