Il 1° luglio Funko Europe lancerà in tutta Europa la sua attesissima serie Bitty Pop!, con le nuove figure collezionabili in formato micro.

Presentati per la prima volta a gennaio durante la London Toy Fair, la più grande fiera dedicata a giochi, giocattoli e hobby del Regno Unito, i piccoli ma potenti Bitty Pop! in esposizione hanno dato ai visitatori la possibilità di vedere da vicino le figure da 2,5 cm, ispirate ai modelli collezionabili Pop! di Funko noti in tutto il mondo, che verranno lanciate con quattro incredibili linee amate dai fan: i personaggi dei classici Disney, Star Wars di Lucasfilm, nonché Harry Potter e DC Comics della Warner Bros.

Malcolm Ottley, Vicepresidente Senior del dipartimento Vendite globali, ha dichiarato: “Sapevamo fin dall’inizio che i Bitty Bop! costituivano un’idea eccezionale racchiusa in un formato mini. I Bitty Pop! stabiliranno un nuovo precedente nel settore delle figure collezionabili e ne siamo incredibilmente entusiasti! Per noi di Funko, è molto importante non soltanto aggiungere qualcosa di nuovo alla famiglia Pop!, ma anche offrire ai fan di tutto il mondo un altro modo per esprimere la propria passione.”

I nuovi modelli esclusivi saranno offerti in confezioni da 4 del costo di €16, con 16 personaggi collezionabili Pop! in miniatura disponibili in ciascuna delle serie pronte per il lancio. L’innovativa confezione dei Bitty Pop! potrà inoltre essere utilizzata anche come espositore, così i fan potranno collezionare ed esporre ovunque le proprie figure.

Storia di Funko:

Funko nasce nel 1998 da un’idea di Mike Becker, un appassionato di collezionismo. La sua missione fu quella di tutelare e aiutare altri collezionisti a trovare i pezzi più rari. Nel 2005 Funko fu venduta a Brian Mariotti, che decise di espandere l’azienda puntando ad un pubblico generalista. Le prime linee di Funko Pop!, a tema Star Wars, Marvel e D.C., furono presentate nel 2010 al San Diego Comic Con, ma è solo con la prima collezione a tema Game of Thrones nel 2012 che scoppia il vero e proprio fenomeno Funko. L’azienda si è espansa negli anni, aprendo anche flagship store in tutto il mondo, tra cui quello al quartier generale di Washington D.C., quello a Hollywood e il più recente a Dubai. In questi negozi, tra le varie attività, c’è l’esclusiva possibilità di creare il proprio Funko Pop! personalizzato. Oltre ai Funko Pop!, l’azienda propone numerosi prodotti da collezione tra cui una linea di NFT lanciata nel 2021 con la prima serie dedicata alle Tartarughe Ninja.

Dati su Funko:

• Sono attive circa 1.000 licenze che spaziano dall’intrattenimento allo sport, inclusa l’arte e i personaggi che hanno segnato la storia.
• Tra le licenze più amate, spiccano gli anime, con One Piece in testa alla classifica, segue Star Wars e il videogioco indie horror Five Nights at Freddy’s.
• Loungefly è il brand che sta crescendo di più con un +4% su base annua.
• L’area geografica europea è in costante crescita, la migliore a livello internazionale.
• Sono presenti nel mondo più di 25.000 attività retail che vendono prodotti Funko.
• Funko è in continua espansione anche sul versante merceologico. Oltre ai Pop!, Funko distribuisce anche Loungefly, la linea di accessori e abbigliamento inclusiva, ma anche i Vinyl Soda, i Vinyl Gold, i Peluche e le ultime novità: i Funko Games, giochi di società per grandi e piccoli, e i Bitty Pop!, le versioni in miniatura degli iconici Pop!.
• I Funko Pop! sono collezionati veramente da tutti: 49% uomini e 51% donne con un’età media di 36 anni. Le persone che collezionano Funko Pop! sono in ugual misura acquirenti occasionali (31%), fan del brand (33%) e collezionisti (36%).