Eugenio è un architetto. Uno di quelli pignoli e a tratti maniacali che vedono la bellezza solo nel metodo, nel rigore e nelle rigide linee rette. Come sarebbe bella la città se tutti i palazzi fossero dritti e ordinati come quelli che progetta lui!

Un giorno, si ritrova davanti a una brutta sorpresa: c’è un albero che sta crescendo nel bel mezzo del salotto dell’enorme (e ben squadrata) casa che sta costruendo. Che fare?
Dopo una notte insonne passata tra calcoli, equazioni e formule matematiche, Eugenio stupisce tutti con un’idea che nessuno si sarebbe mai aspettato: l’albero non verrà tagliato e rimosso, ma sarà incorporato nell’edificio. E non è finita qui: la sua abitazione terrà conto della natura ma anche della collettività, diventando un luogo accogliente per il quartiere e la sua comunità. Cosa ne penserà il vicinato di questa soluzione fuori dagli schemi?

Natura e Architettura
Partendo dalla sua formazione di architetto, Thibaut Rassat scrive e illustra una storia ironica e paradossale che mostra l’imperfetta perfezione della natura. Imparando a osservare ciò che lo circonda, Eugenio imparerà anche a prendersi cura degli altri e a sperimentare un modo più sereno di affrontare la vita.
Un albo dallo stile illustrativo arioso e leggero, con pagine molto diversificate tra acquerelli, schizzi, disegni tratteggiati o a tinte piatte, che racconta anche la figura dell’architetto, proponendo ai giovani lettori una riflessione sull’importante funzione che questa professione ha nella nostra società.

«L’autore presenta, attraverso un linguaggio poetico e un personaggio di grande sensibilità, il mestiere dell’architetto, la sua missione, la sua complessità e il rapporto con i cittadini […]» Dalla Bibliographie sélective des ouvrages Jeunesse sur l’architecture, la ville et le paysage del Ministero della Cultura francese.
Una citazione all’opera di Gordon Matta-Clark
Una curiosità: l’edificio di Eugenio si ispira liberamente al lavoro dell’architetto e artista americano Gordon Matta-Clark, in particolare all’opera Conical Intersect, realizzata in occasione della Biennale di Parigi del 1975. Questo “anti-monumento” che consisteva in un buco effettuato in due edifici destinati alla demolizione adiacenti al molto criticato Centro Georges Pompidou, e che consentiva ai passanti di osservare lo scheletro degli edifici, aveva lo scopo di criticare la gentrificazione attraverso la contemplazione delle moderne rovine urbane. Thibaut Rassat ha voluto con questo riferimento omaggiare la creatività e l’inventiva dell’artista statunitense.
RICONOSCIMENTI
L’architetto e l’albero è il libro vincitore del Prix du livre d’architecture pour la jeunesse 2020, conferito dall’Accademia francese d’Architettura ed è rientrato nella selezione 2020-2021 del Premio Nénuphar de l’album jeunesse.

BIO dell’autore
Thibaut Rassat si è laureato presso la Scuola Nazionale di Architettura di Marsiglia. Dopo aver lavorato per molti anni come architetto ha deciso di dedicarsi all’illustrazione. I suoi lavori sono stati pubblicati da diverse case editrici francesi come Gallimard, Milan, Bayard Presse e Belin. L’architettura, la natura e la città sono sempre al centro delle sue ricerche e dei suoi progetti. Le sue illustrazioni sono spesso esposte in mostre collettive. Attualmente vive a Parigi.

BIO del traduttore
Sante Bandirali nel 2010 è tra i fondatori della casa editrice uovonero, di cui è attualmente direttore editoriale. Ha tradotto, fra gli altri, tutti i romanzi di Siobhan Dowd (fra cui Il mistero del London Eye, Premio Andersen 2012), di Henry Winkler e di Lynda Mullaly Hunt. Con Una per i Murphy si è aggiudicato nel 2020 il Premio Strega Ragazze e Ragazzi per la Traduzione.

LA CASA EDITRICE Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la consapevolezza e la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza. La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Elle McNicoll, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye, di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy, di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond, di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero, di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017.