Fuori ora il video ufficiale di “PUGNI”, focus-track del nuovo EP “GIOVANE CUORE” (Carosello Records) dell’artista queer italo-brasiliano Ethan, classe ’98, che sabato 24 giugno performerà dal vivo il brano sul palco del Milano Pride, dopo le già avvenute partecipazioni a Dolomiti Pride, Canta Pride – Pride Croisette (Roma Pride), Rarìfest – Rainbow River Festival (Puglia Pride) e MIX Festival.
Il video è un sentito omaggio alla subcultura Ballroom che sin dagli anni Sessanta funge da spazio sicuro e da strumento di affermazione e autodeterminazione per la comunità LGBTQ+. Una scelta artistica quanto politica, concretizzata con la partecipazione di 5 ballerini della ballroom scene milanese tra le mura di un nightclub gestito da persone della comunità trans.

«“PUGNI” è il primo video del mio nuovo progetto uscito con Carosello Records: ho deciso di girare il videoclip in un night club a luci rosse coinvolgendo alcun* ballerin* della scena ballroom di Milano.
Volevo rendere omaggio alla scena queer di Milano in un contesto che non fosse già visto. Per questo ho scelto il Nautilus Club, locale gestito da persone della comunità trans, per rendere visibile tutto ciò che spesso viene nascosto.
Il video di “PUGNI” si sviluppa su un piano sequenza alternando scene più intime girate dentro le dark room a scene collettive dove balliamo tutt* insieme.
Mi interessava che l’estetica si rifacesse moltissimo a Gaspar Noe, uno dei miei registi preferiti, con richiami alla libertà di espressione e sessuale», racconta Ethan.

L’artista, fortemente legato alla comunità LGBTQ+, ha scelto di pubblicare l’EP nel mese del Pride Month, in vista anche delle partecipazioni ai diversi Pride di tutta Italia: «Parlando di speranze per il futuro, proprio ora che siamo all’inizio di un mese molto importante per i diritti e l’equità di tutti, nel mio piccolo tento sempre di “lottare” per il cambiamento verso una società più inclusiva, paritaria e accogliente. Questo mese lo faremo a piena voce tra palchi e manifestazioni, ma tutele e diritti sono un obiettivo per cui lavorare quotidianamente».

Il nuovo EP “GIOVANE CUORE” racchiude in sé diverse sfaccettature dell’artista, dai lati più intimi e delicati a quelli più sfrontati, up-beat e provocanti, spaziando tra sonorità alternative r&b e synth-pop estremamente fresche e contemporanee. Prodotto dal collettivo JACKLEG diretto da RIVA (già art e music director per MY$$ KETA), oltre alle co-produzioni di Artu10000000 su “PUGNI” e Emma Noldesu “SOLO PER TE”, l’EP è composto da 6 brani che comprendono i tre singoli di anticipazione – in ordine di pubblicazione, “LUNA PIENA”, “SOLO PER TE” e “COSE CHE NON SO DI ME” – e tre inediti, di cui uno in lingua portoghese (“NOITE E DIA”).

Tracklist:
1. PUGNI
2. SOLO PER TE
3. LUNA PIENA
4. COSE CHE NON SO DI ME
5. NOITE E DIA
6. IL RESTO È DA BUTTARE

Annunciati anche i primi appuntamenti live dove ascoltare l’EP “GIOVANE CUORE” dal vivo.
Calendario in aggiornamento:

3 giugno – Dolomiti Pride @Trento
4 giugno – Pride Croisette (Roma Pride) @Roma
6 giugno – Rarìfest / Rainbow River Festival (Puglia Pride) @Foggia
17 giugno – MIX Festival @Milano
24 giugno – Milano Pride @Milano
29 giugno – C.I.C.C.I.A. @Milano
30 giugno – Pride Village @Napoli
8 luglio – UI Caminett’ @Canegrate (MI)
21 settembre – RomaEuropa Festival @Roma – con band
**date in aggiornamento**

L’appartenenza alla comunità queer è dichiarata anche su TikTok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la sua quotidianità assieme ad altre tematiche a lui care quali la libertà di espressione, il rispetto per gli altri, l’equità e la parità di genere e di diritti.
Che sia in musica o attraverso i social, Ethan trova il modo di condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.

TRACK BY TRACK

«“GIOVANE CUORE” è una raccolta di 6 brani che descrivono che cosa vivono la testa, il corpo e il cuore di un ragazzo di 25 anni. Ho deciso di dare un nome gentile e leggero all’EP perché è ciò che sto provando a portare nella mia vita, come se fosse un auspicio per il mio futuro.

“PUGNI”, focus track dell’EP, è un pezzo trasparente che non lascia molto spazio all’immaginazione. Parla di un amore consumato, di cui ti senti dipendente. Per staccarmene è servito tempo e fatica e ho aspettato tanto tempo prima di condividerlo con il mondo, perché non mi sentivo pronto. È forse l’espressione più pop del disco, mi piace pensare che sia un punto di partenza da dove far nascere la mia visione del pop.

“SOLO PER TE” è nato un pomeriggio in studio, insieme a Emma Nolde. Mi ha fatto sentire un giro di piano che le piaceva molto e me ne sono innamorato. Mi ha trasportato subito a pensare al rapporto intimo, di protezione e affetto, che ho nei confronti di mio fratello piccolo, cosi è nata questa ballad.
É un inno all’amore e alla paura che provo nei suoi confronti ogni volta che sono lontano e mi sento impotente e incapace di crescere accanto a lui.
Con Emma abbiamo voluto rendere omaggio all’amore in senso lato, più familiare e fraterno, tra due o più persone. Ho sentito la necessità di cantare il bene che provo per una creatura più piccola e indifesa di me nella speranza di farla sentire meno sola.

Durante una delle session con Stefano Riva ho iniziato a scrivere il testo attenendomi alle sensazioni che stavo provando in quel momento: delusione, attesa e malinconia sono i concetti sul quale gira “LUNA PIENA”. Ho scritto il testo di getto, pensando ad una storia tra due persone che si sentono stanche di non essere capite, che non riescono ad a andare avanti e si sentono rotte a metà. L’unica cosa che resta è vedere l’altro felice per le strade della città con la luna piena.
Questo brano per me è un atto liberatorio, un modo per esorcizzare il dolore e poterlo finalmente ascoltare, accettandolo, senza averne paura.

Con ”COSE CHE NON SO DI ME” ho sperimentato con sound diversi dal mio solito. È un pezzo autobiografico, sebbene lo abbia lavorato insieme a Voodoo Kid, che mi ha aiutato a capire che cosa volessi raccontare di me.
Il brano svela senza mezze misure quanto spesso mi capita di sentirmi dipendente dalle relazioni affettive, anche da quelle che fanno molto male. Quando dico “vorrei fossi tu il mio male” è perché, pur di sentire qualcosa, accetto di provare dolore.
Musicalmente lo sento molto un ibrido tra tutto ciò che ho sperimentato fino ad adesso.

“NOITE E DIA” – brano in portoghese – è tutto ciò che non sono mai riuscito a dire in Italiano. Parla di oggettificazione sessuale, di quelle volte in cui l’interesse di una persona nei tuoi confronti svanisce nel momento stesso in cui esci dal suo letto, rivelandosi essere un interesse puramente sessuale.

Mentre “IL RESTO È DA BUTTARE” è una perla di cui mi sono subito innamorato per la dolcezza delle sue parole e, allo stesso tempo, la quantità di carisma che si porta con sé. Parla di fiducia in amore, di speranza, di inizi e di condivisione».

BIO
Ethan è un artista queer italo-brasiliano, classe ‘98.
Sin da piccolo assorbe la passione per la musica dai genitori, scoprendo la black music grazie alla madre e i grandi miti della Bossanova brasiliana per influenza del papà.
A 18 anni parte per studiare prima all’officina Pasolini di Tosca, a Roma, e poi alla Jam Academy di Lucca. La sua voce limpida, elegante e potente diviene strumento di espressione e mezzo attraverso cui comunicare i suoi sentimenti.
Negli anni coltiva un rapporto con la sua voce e con il suo corpo che è bellissimo ma allo stesso tempo complicato: tuttora, Ethan lo usa come una tela che dipinge, veste e colora, forte di un’estetica riconoscibile e mai fine a sé stessa, frutto della sua concezione personale di uomo, in netto contrasto con la figura machista e patriarcale del maschio etero bianco.
Dopo la pubblicazione del suo primo EP in inglese “Flawed Guy” (Supernova Dischi) e il coming out pubblico, nel 2021 si trasferisce a Milano per “darmi la possibilità di essere quello che non son mai stato”.
Qui pubblica “IDIOSINCRASIA”, il suo primo EP in italiano che gli permette di trovare un modo più diretto e trasparente di entrare in comunione con chi lo ascolta grazie ai 7 brani scritti e arrangiati con Cosimo Bitossi e prodotto da Arturo De Biasi.
Parallelamente diventa popolare su Tiktok, social che usa per raccontare in maniera ironica e senza filtri la quotidianità di un ragazzo gay, e inizia a lavorare nel mondo della moda: diventa così volto per campagne di brand importanti come Sisley, Chiara Ferragni, Marcelo Burlon, Levi’s, Fler, Esquire, ecc.
Arriva l’incontro e la firma con Carosello Records che porta l’artista a inaugurare il 2023 con la pubblicazione dei singoli “LUNA PIENA”, “SOLO PER TE” – dolce dedica al fratello minore scritta e composta con il coinvolgimento dell’amica e collega Emma Nolde – e “COSE CHE NON SO DI ME”, anticipazione dell’EP “GIOVANE CUORE” in cui risuona quell’esigenza di conoscersi e condividere con il pubblico le proprie sensazioni perché “we are the same shit”: l’amore è l’amore, il dolore è il dolore. Ovvero un modo diverso per dire che in fondo siamo tutti uguali.