Dopo 8 anni i blur pubblicano il loro primo album in studio dal titolo The Ballad of Darren, con 10 nuovi brani, il 21 luglio su etichetta Parlophone. Il primo brano ‘The Narcissist’ è fuori ora.
Link YouTube https://youtu.be/5Gr8Z3rUeJM
Prodotto da James Ford e registrato allo Studio 13 a Londra e nel Devon , The Ballad of Darren é il nono album in studio della band, il loro primo dopo il successo nella classifica di The Magic Whip del 2015, con la copertina del fotografo britannico Martin Parr .
La tracklist di The Ballad of Darrenè : The Ballad, St Charles Square, Barbaric, Russian Strings, The Everglades (For Leonard), The Narcissist, Goodbye Albert, Far Away Island, Avalon e The Heights.

Damon Albarn dice : “Questo è un album di assestamento, una riflessione e un commento sul punto in cui ci troviamo ora”.

Graham Coxon dice : “Più invecchiamo e più ci arrabbiamo, diventa sempre più essenziale che ciò che suoniamo sia carico della giusta emozione ed intenzione.A volte un semplice riff non basta”.
Alex James dice : “Per far durare una relazione a lungo termine con un qualche significato, bisogna essere in grado di sorprendersi a vicenda in qualche modo e in qualche modo tutti noi continuiamo a farlo”. Dave Rowntree dice : “”È sempre
moltonaturale fare musica insieme. Ad ogni album che facciamo, il processo rivela qualcosa di nuovo e ci sviluppiamo come band. Non lo diamo per scontato”.
L’annuncio a sorpresa di oggi precede il ritorno della band nel luogo in cui tutto è cominciato , a Colchester, Essex* per la loro prima esibizione in assoluto domani 19 maggio al Colchester Arts Center , che segna l ‘inizio di una breve serie di esibizioni che vedranno i blur agli Eastbourne Winter Gardens il 21 maggio, a The Halls Wolverhampton il 26 maggio e alla O2 City Hall Newcastle il 28 maggio.

Queste prime date danno il via ad un’estate di attesissimi show live che porteranno Alex James, Damon Albarn, Graham Coxon e Dave Rowntree ad esibirsi di nuovo insieme in tutta Europa nei prossimi mesi con i loro brani iconici e amatissimi dai fan. Il primo show della band al Wembley Stadium di Londra, sabato 8 luglio, ha registrato il tutto esaurito in pochi minuti, mentre un secondo show al Wembley Stadium è stato aggiunto domenica 9 luglio.
La tracklisting di The Ballad of Darren qui di seguito (fai il pre-order dell’album qui) :

1. La ballata
2. Piazza San Carlo
3. Barbarò
4. Corde Russe
5. Le Everglades (per Leonard)
6. Il narcisista
7. Addio Alberto
8. Isola Lontana
9. Avalon
10. The Heights