Il Comune di Tirano – Assessorato Ambiente e Sostenibilità, su iniziativa in collaborazione con il CAI sottosezione di Tirano e con la partecipazione dei responsabili del Servizio Antincendio Boschivo della Comunità Montana di Tirano, organizza l’evento dal titolo “Incendi boschivi nel clima che cambia”.

A poco più di un anno dall’incendio che ha interessato oltre 70 ettari di bosco a monte degli abitati di Roncaiola e Piazzo, il cui segno sulle pendici del monte Masuccio è ancora oggi ben visibile, l’evento intende porre l’attenzione su uno dei più grandi rischi per le nostre foreste nel contesto della crisi climatica e dell’abbandono dei territori rurali.
Mitigare il rischio di incendi devastanti, capaci di distruggere interi ecosistemi, mettendo ovviamente a rischio vite umane e infrastrutture, necessita di un’importante attività di previsione e soprattutto di prevenzione sui territori. Negli ultimi anni, infatti, gli incendi sono sempre più intensi e violenti a causa di siccità e ondate di calore da un lato, ma anche dall’aumento spesso incontrollato della vegetazione dall’altro, ad esempio a causa dell’abbandono dell’agricoltura e della cura del territorio; per questo motivo la lotta diventa sempre più complessa e necessita di un grande sforzo in termini di gestione coordinata e strategica.

L’iniziativa prevede due appuntamenti a partecipazione libera aperti a tutta la cittadinanza:
• sabato 6 maggio – ritrovo ore 9.00 Baruffini: escursione guidata e attività dimostrativa a cura dell’antincendio boschivo – CM Tirano nei pressi dell’area percorsa dall’incendio del 2022.
Dopo l’intervento dei Responsabile del Servizio AIB che illustreranno le modalità di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi con particolare riferimento al ruolo della Comunità Montana, ci sarà un’attività di dimostrazione pratica con la collaborazione dei volontari antincendio.
A seguire si procederà con un’escursione guidata per un anello di circa 7 km, che segue il Sentiero del contrabbando, attraversando l’area percorsa dall’incendio, con l’intervento di alcuni tecnici forestali che illustreranno le possibili tecniche di recupero e bonifica della superficie boscata.
IN CASO DI PIOGGIA L’EVENTO SARA’ RINVIATO –

• lunedì 29 maggio – ore 20.30 Local Hub pzz. Trombini: Foreste e incendi: strategie di resilienza – presentazione a cura del prof. Giorgio Vacchiano, autore dei libri “La resilienza del bosco” e “Benvenuti nel pirocene”, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza».