Tre figure appaiono dal buio del passato come i fantasmi di Ade. Sono le anime che danzano tra le mura di Troia prima che sia data alle fiamme da mani achee. Sono i marinai che accompagnano il viaggio di ritorno di Ulisse scomparendo ad uno ad uno. Sono dee e donne che abitano le isole della memoria.

Odissea al mare in scena domenica 2 aprile alle ore 17 al Teatro Sociale Novafeltria per la rassegna “Dove comincio io finisci tu” – spettacoli rivolti ad un pubblico di tutte le età. Gli attori Isadora Angelini, Denis Campitelli e Luca Serrani.

Musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Donatello Angelini. Lo spettacolo è una scrittura di scena nata a partire dal testo di Tonino Guerra dove il racconto epico si intreccia all’azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica. La parola si fa ritmo avvincente in dialogo con le musiche di grande forza evocativa. Tre attori e un musicista davanti al mare ridanno vita al mito, narrato e rivissuto per un pubblico di adulti, bambini e ragazzi, insieme. Odissea al mare è stato replicato in tutta Italia dalla compagnia dal 2012 e viene presentato nel ri-allestimento che ha debuttato nel 2020 alla Colonia Bolognese di Rimini, con le musiche composte ed eseguite dal vivo da Donatello Angelini in dialogo con gli attori. Il testo conserva alcune parti in dialetto romagnolo interpretate da Denis Campitelli.

In replica sabato 1 aprile alle 10.30 per le scuole dell’Alta Valmarecchia.

Odissea al mare
Con Isadora Angelini, Denis Campitelli, Luca Serrani
Musiche dal vivo Donatello Angelini
Regia e drammaturgia Isadora Angelini
Con frammenti da Tonino Guerra su gentile concessione dell’autore
Produzione Teatro Patalò con il contributo della Regione Emilia-Romagna
Tecnica Simone Griffi
Foto Dorin Mihai
Domenica 2 aprile ore 17 Teatro aperto dalle16.30 per il Foyer Fiorito, ad accogliere il pubblico prima e dopo gli spettacoli.
Info e prenotazioninovafeltria@teatrivalmarecchia.it tel. 3761531172.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO nei giorni di spettacolo aperta due ore prima dell’inizio. PREVENDITE ONLINE www.liveticket.it