Una trentina di giovani, tra i 16 e i trent’anni, hanno risposto alla call I colori in tasca, bandita lo scorso autunno per dare l’opportunità a ragazzi e ragazze di esporre i propri lavori creativi in una mostra collettiva aperta a diverse espressioni artistiche. L’iniziativa viene proposta nell’ambito del progetto Agenda Giovani- Out of the Blue, cofinanziato da Regione Lombardia sul bando Giovani Smart.

Illustrazione e grafica, fotografia, pittura e fashion design sono le tecniche espressive scelte dai partecipanti, provenienti da tutta la provincia di Sondrio – da Chiavenna all’Alta Valle ma anche dall’Alto Lario – e da esperienze scolastiche diverse, dal liceo artistico (di Morbegno ma anche di Bolzano), ragioneria, liceo linguistico a studenti di accademia, urbanistica, design, a laureati presso varie accademie italiane, già inseriti in ambito lavorativo, e autodidatti.
L’iniziativa tiranese vuole valorizzare e far conoscere i giovani talenti ma anche creare connessioni e relazioni tra giovani partecipanti e con il territorio, promuovendo al tempo stesso l’importanza dell’arte e dell’espressione artistica come fonte di benessere per le persone che la praticano e che ne fruiscono. La mostra ha volutamente anche un approccio inclusivo e vede l’adesione di un gruppo di studenti e studentesse del Liceo delle Scienze umane dell’Istituto Pinchetti, supportati dagli insegnanti di sostegno.
L’allestimento è stato studiato e realizzato da un gruppo di sette ragazzi e ragazze del Liceo artistico G. Ferrari di Morbegno e da tre giovani creativi, coordinati da Graziana Azzalini e Alex Bombardieri, ideatori del percorso e attivi in qualità di Volontari per la cultura della biblioteca tiranese.
L’immagine della mostra è stata realizzata da Camilla Rui (laureata in Graphic Design e Art Direction presso la NABA-Nuova Accademia di Belle arti di Milano) ed Eleonora Valli (studentessa presso l’Accademia di Belle arti di Brera), anch’esse promotrici del progetto.
“I colori in tasca non è solo una mostra, ma un processo che porta alla luce i percorsi artistici di giovani che spesso si svolgono in solitudine o lontani dagli sguardi altrui” commenta Sonia Bombardieri vicesindaca e assessora alla Cultura del Comune di Tirano “un’idea nata dopo il periodo pandemico anche per riaffermare l’impatto benefico dell’arte, generatrice di fioritura umana, individuale e collettiva”.
L’esposizione a Palazzo Foppoli è parte delle iniziative del progetto Agenda Giovani – Out of the Blue, frutto del partenariato fra Alpi in Scena Aps, Comune di Tirano, Forme Società Cooperativa Sociale e Intrecci Cooperativa Sociale, che ha ottenuto il contributo di Regione Lombardia nell’ambito del bando “Giovani SMART (SportMusicaARTe)”.
La mostra sarà aperta fino a domenica 26 marzo a Palazzo Foppoli (via Maurizio Quadrio, 4) nei seguenti giorni e orari: da martedì a venerdì ore 15.00-18.00, al mattino su appuntamento (apertura straordinaria giovedì 16 marzo con i ragazzi e ragazze del Pinchetti); sabato e domenica ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00.
Inagurazionesabato11marzoore15.30| Paginawebdedicata:https://bit.ly/3EWMDLi
Per informazioni: Biblioteca Arcari Tirano | tel. 0342 702572 | biblioteca@comune.tirano.so.it