ALL’OMBRA DELLE QUERCE DI MAMRE Brevi fiabe bibliche di Ambra Suriano e Davide D’Amico (testi) e Maria Marega (illustrazioni) Edizioni Messaggero Padova Un libro per i più giovani edito dalle Edizioni Messaggero Padova nella collana I racconti di fratello Sole. Tredici fiabe della tradizione giudaica tradotte dall’ebraico da due giovani ricercatori italiani, Davide D’Amico e Ambra Suriano, e illustrati con tratto fresco e leggero da Maria Marega. Gli episodi narrati riprendono alcune delle più famose leggende e hanno come protagonisti i principali personaggi dell’Antico Testamento che vivono in mondi abitati da re, mendicanti, animali parlanti, uomini con due teste. Grazie a un linguaggio semplice e adatto a bambini e ragazzi e alle illustrazioni i giovani lettori inizieranno a conoscere e ad amare il mondo meraviglioso della Bibbia.

Autori Ambra Suriano, Davide D’Amico Illustratore Maria Marega Argomento Ragazzi Collana I racconti di Fratello Sole Editore Edizioni Messaggero Padova Tipologia Libro: Cartonato plastificazione lucida Dimensioni 21,0 x 29,7 Pagine 48 BIO degli autori Davide D’AMICO ha frequentato la Facoltà teologica valdese di Roma, per poi conseguire una laurea magistrale in scienze storico-religiose alla Sapienza. Laureato in Antico Testamento, sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Istituto teologico dell’Università di Aquisgrana. Ambra SURIANO si è laureata in lettere classiche alla Sapienza di Roma e ha proseguito il percorso magistrale iscrivendosi a filologia, letterature e storia del mondo antico. Laureata in filologia ebraica, sta svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Istituto teologico dell’Università di Aquisgrana. Maria MAREGA, illustratrice e grafica padovana, illustra libri e cura prodotti per l’editoria e la comunicazione. Ha studiato grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia specializzandosi in illustrazione presso l’ABA di Bologna. Per Antiga Edizioni ha illustrato “Accidenti” (2020). La piccola stalla di Natale Alberto Benevelli Edizioni Messaggero Padova È un libro per bambini decisamente originale, un libro-presepe, che sta in piedi, che rimane aperto nella pagina preferita. Un volume illustrato magistralmente da Loretta Serofilli, le cui immagini sono state esposte e pubblicate in Italia e all’estero, e raccontato dallo scrittore Alberto Benevelli, quotato autore per l’infanzia. La piccola stalla di Natale è un libro con tutti i personaggi del presepio, con tante immagini di Natale da esporre giorno per giorno che accompagnano i piccoli lettori fino al 25 dicembre: gli angeli scendono sulla terra, cercano un posto per Gesù bambino, per lui c’è solo una piccola, piccolissima stalla… Ma è davvero così piccola la casa di Gesù?

Autore Alberto Benevelli Illustratore Loretta Serofilli Argomenti Libri in promozione Ragazzi Collana I racconti di Fratello Sole Editore Edizioni Messaggero Padova Tipologia Libro: Copertina con carta materica Dimensioni 28,5 x 20,5 Pagine 24 BIO dell’autore ALBERTO BENEVELLI scrive esclusivamente racconti destinati al mondo dell’infanzia. Per sei anni, con l’illustratrice Loretta Serofilli, ha ideato, coordinato e diretto “Fiabesca” mostra del libro e dell’illustrazione per l’infanzia. Ha pubblicato più di quaranta libri in Italia e all’estero. LORETTA SEROFILLI, diplomata all’Accademia delle Belle Arti di Bologna, ha illustrato numerosi testi per bambini e ragazzi, pubblicando in diversi paesi del mondo. Le sue illustrazioni sono state esposte in Italia e all’estero. LA STORIA DEL PRIMO PRESEPE di Maria Loretta Giraldo Edizioni Messaggero Padova La storia del primo presepe della pittrice e illustratrice Maria Loretta Giraldo è uno dei grandi classici del Natale EMP. L’album illustrato rievoca il Natale di Greccio del 1223, vissuto da san Francesco d’Assisi e i suoi amici. A questo evento, infatti, si fa risalire la realizzazione del primo presepio nella storia a opera di san Francesco, che venne considerato da allora l’inventore di questa tradizione. Anche se gli storici dichiarano che Francesco fece procurare solamente la mangiatoia (praesepium), l’asino e il bue e non mise in scena una vera rappresentazione (non c’era il Bambino, né vi fu chi interpretò i ruoli di Giuseppe e Maria), ora è difficile abbandonare un simile equivoco. Piace restare nell’errore, in questo caso un poetico errore, capace di entrare nel cuore di un bambino e restarvi per sempre.

Autore Maria Loretta Giraldo Illustratore Nicoletta Bertelle Argomenti Libri in promozione Ragazzi Collana I racconti di Fratello Sole Editore Edizioni Messaggero Padova Tipologia Libro: Cartonato plastificazione lucida Dimensioni 21,0 x 29,7 Pagine 32 BIO delle autrici MARIA LORETTA GIRALDO scrive filastrocche, favole, racconti, romanzi storici, testi per la scuola e fiabe per riviste, tra cui «Il Messaggero dei Ragazzi». Ha pubblicato circa un centinaio di libri con diversi editori italiani ed esteri, numerosi dei quali illustrati proprio da Nicoletta Bertelle e pubblicati dalle Edizioni Messaggero: La storia di Antonio (2009), Cucciolo di gatto e cucciolo di topo (2010), Cantico dei cantici (2010), Il sorriso del Papa (2012). NICOLETTA BERTELLE, illustratrice, vive e lavora a Padova. Ha illustrato numerosi libri per editori italiani e stranieri. Tiene laboratori, progetti didattici e letture animate accompagnata da un musicista. Dipinge su legno e tela. Con le Edizioni Messaggero ha pubblicato, oltre a quelli segnalati più sopra, Il riccio giardiniere (2009), La storia di don Bosco raccontata dal cane Grigio (2012). 25 STORIE DI NATALE di Cristina Bellemo (testo) e Manuela Simoncelli(illustrazioni) Edizioni Messaggero Padova Un libro per bambini da leggere tutte le sere nel periodo che precede il Natale, una sorta di calendario dell’Avvento con 25 storie meravigliosamente scritte con stile delicato ed efficace da Cristina Bellemo, Premio Andersen 2021, e illustrazioni di grande intensità a opera dell’artista Manuela Simoncelli. Racconti di una quotidianità semplice permeati del senso cristiano della festa cristiana dall’anno più attesa dai più piccoli. Storie capaci di far sorridere, di far cantare e gustare la bellezza della vita, dono di Dio; storie che commuovono e aiutano i bambini a riflettere e ad attendere con fiducia la nascita del piccolo Gesù.

Autore Cristina Bellemo Illustratore Manuela Simoncelli Argomento Ragazzi Editore Edizioni Messaggero Padova Tipologia Libro: Cartonato plastificazione lucida Dimensioni 21,0 x 22,0 Pagine 112 BIO delle autrici CRISTINA BELLEMO vive a Bassano del Grappa, dove ha sede anche il suo «laboratorio creativo». Laureata a Padova in Lettere classiche, è giornalista e collabora con varie testate. Per le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato: 40 storie di viaggio (2009); Buona differenza! (2010); Parole di Natale (2017). Cristina Bellemo è miglior scrittrice PREMIO ANDERSEN 2021 «per l’intensità della scrittura e il ben misurato passo della propria proposta creativa; per una letteratura nutrita dalla curiosità per le storie delle persone e da una serena e appassionata ricerca sulla lingua e sulla parola nel suo declinarsi ritmico, sia nel testo breve per l’albo illustrato sia nel misura narrativa del romanzo; per aver consegnato alle lettrici e ai lettori narrazioni emotivamente coinvolgenti». MANUELA SIMONCELLI (MANÙ) ha trascorso i primi anni della sua infanzia a Corryong in Australia. Ha vissuto, poi, a lungo a Bologna dove ha compiuto studi artistici regolari, completati a Firenze. Ha la casa e l’atelier nei pressi di Bassano a Mussolente (VI). Ha raggiunto la notorietà illustrando libri e giochi destinati all’infanzia, qui ricordiamo “Il giro dell’oca di Pinocchio” e “La Giostra di Pinocchio”. ALTRO CHE NOTTE SANTA! Il Natale tra storia e leggenda di Simone e Claudia Paganini Edizioni Messaggero Padova I coniugi Paganini, biblista lui e docente di etica lei, rileggono a partire dai Vangeli e da molte fonti storiche la celebrazione del Natale e sfatano alcune leggende della “Notte Santa”. Nei primi quattro secoli dopo la morte di Gesù, il Natale non era una festa celebrata con sfarzo e grandi liturgie. Se si leggono i racconti dei Vangeli si rimane inoltre stupiti che asino e bue, stella cometa, stalla e mangiatoia, ma anche i tre re magi, il sanguinario re Erode o il famoso censimento di Cesare Augusto o non ci sono del tutto o vengono descritti in maniera totalmente diversa da come la tradizione successiva ce li ha raccontati. Per fare chiarezza sulla “vera storia” della festa cristiana più amata da piccoli e grandi, nonché dall’economia (che nelle prime settimane di dicembre registra quasi un terzo degli incassi dell’anno). La narrazione è rigorosa nei dettagli biblici e storici e, al tempo stesso, piacevole e a tratti divertente.

Autori Claudia Paganini, Simone Paganini Illustratore Esther Lanfermann Argomenti Bibbia Temi Avvento e Natale Collana Bibbia per te, 42 Editore Edizioni Messaggero Padova Tipologia Libro: Brossura plastificata lucida Dimensioni 12,0 x 21,0 Pagine 162 BIO degli autori Simone PAGANINI, nato nel 1972 a Busto Arsizio, ha studiato teologia a Firenze e a Innsbruck. Ha vissuto a Vienna, Monaco di Baviera e Innsbruck. Dal 2013 è docente di teologia biblica presso l’Università di Aquisgrana (Germania). Claudia PAGANINI, nata nel 1978 in Tirolo, ha studiato teologia e filosofia a Innsbruck e a Vienna. Oggi è docente di filosofia pratica (etica) all’Università di Monaco di Baviera. Oltre a pubblicazioni di carattere giornalistico è autrice di diversi romanzi e raccolte di storie. Simone e Claudia Paganini hanno pubblicato assieme numerosi libri sia di carattere scientifico che divulgativo. Quando non lavorano, vivono in Tirolo con i loro tre figli, due gatti un cane e numerosi porcellini d’india.