Un cartoon emozionante e commovente diventa un libro colorato e magico, e la storia vera di Enaiatollah Akbari può finalmente essere letta anche dai bambini. Nel mare ci sono i coccodrilli è diventato un cartoon, e il cartoon diven- terà un libro illustrato. Basato sul bestseller omonimo di Fabio Geda, racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari, un bambino di dieci anni costretto a fuggire dall’Afghanistan a causa delle persecuzioni dei tale- bani. Un’odissea moderna che segue le drammatiche vicende del pic- colo, fino al felice epilogo culminato con l’arrivo a Torino.

Il cartone, prodotto da Rai Kids con la società palermitana Larcadarte e il Ministero dell’Istruzione, sarà trasmesso in autunno su Rai Gulp e verrà poi divulgato nelle scuole come strumento didattico. In parallelo, e per la prima volta in assoluto, Nel mare ci sono i coccodrilli diventa un libro illustrato per bambini dagli 8 agli 11 anni, aprendosi a un pubblico completamente inedito. Vincitore del Premio Giffoni Film Festival come migliore short film Nel mare ci sono i coccodrilli, film d’animazione diretto da Rosalba Vitellaro sui disegni di Annalisa Corsi

BIO delle autrici ALESSANDRA VIOLA e ROSALBA VITELLARO Dalle autrici de La stella di Andra e Tati, Rosalba Vitellaro e Alessandra Viola che, nel 2018, raccontarono per la prima volta grazie a un cartone la tragedia dell’Olocausto vista da due bambine, arriva un nuovo special in animazione di impegno sociale. «Siamo rimaste folgorate dalla bellezza della scrittura del libro di Fabio Geda – racconta la regista Rosalba Vitellaro – e abbiamo pensato: perché non farne un cartone animato? Che è poi la molla che ci muove sempre. A quel punto abbiamo trovato la chiave per raccontarlo: la trasfigurazione di quello che Enaiatollah vede, nel modo in cui lo vede lui. Un mondo estraneo che lui non riconosce, come non riconosce la lingua, ma attraverso la gentilezza lui riesce a capire il volto delle persone che parlano con lui. Per farlo abbiamo fatto cinque ore di intervista a Ena, che ora ha trent’anni e da pochi giorni ha avuto la cittadinanza italiana». I bellissimi disegni del libro sono di Annalisa Corsi, mentre la storia è scritta da Alessandra Viola.