I premi “Sostenibilità”, “Digitalizzazione”, “Performance”, “Design”, “Responsabilità e cultura” dedicati a grandi personalità dell’imprenditoria: Silvio Berlusconi, Giorgio Enrico Falck, Carlo Maria Albertini, Domenico Zucchetti, Ernesto Gismondi. Per la prima volta anche un “premio speciale” assegnato dall’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. 24 gli anniversari associativi.
Questa sera, nella cornice del Teatro Lirico “Giorgio Gaber” a Milano, si è tenuta la seconda edizione degli “Assolombarda Awards”. Una iniziativa promossa dall’Associazione per premiare gli anniversari associativi e i progetti d’impresa più innovativi promossi da PMI e grandi aziende che consentono al territorio – che comprende la Città metropolitana di Milano e le province di Monza e Brianza, Pavia e Lodi – di produrre, da solo, il 13% del PIL nazionale.

“L’Associazione, anche quest’anno, valorizza l’orgoglio industriale e il ‘fare impresa’, premiando le realtà del nostro tessuto produttivo che contribuiscono a rendere sempre più competitivo il nostro territorio e l’intero Paese – ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento di apertura -. L’Italia è, oggi, la seconda manifattura d’Europa, oltre che il quinto Paese al mondo e il secondo dell’Occidente per surplus manifatturiero con l’estero. Una circostanza che è legata all’impegno quotidiano delle nostre aziende che, attraverso le filiere, trainano l’economia nazionale. Imprese che, con i loro risultati straordinari, hanno permesso al Pil lombardo di segnare +5,5% a fine 2023 rispetto al pre-Covid, ben più dei principali benchmark europei come Baden-Württemberg (-1%) e Cataluña (+1,1%). Con gli ‘Assolombarda Awards’, esaltiamo, inoltre, gli asset di sviluppo cruciali per condurre le nostre imprese sui mercati globali. Il filo conduttore di questi pilastri è la capacità di innovare e di fare sempre un gioco di squadra per affrontare con concretezza e lungimiranza la grande sfida della doppia transizione, ecologica e digitale”.

La serata è stata l’occasione per ringraziare le realtà che celebrano, quest’anno, le tappe più significative della propria adesione ad Assolombarda: 4 “storiche” – che celebrano 75 anni di adesione – e 20 imprese – che festeggiano i “10 “lustri” con l’Associazione – sono state premiate alla presenza del vicepresidente con delega a organizzazione, sviluppo e marketing, Alvise Biffi, e del direttore generale Alessandro Scarabelli.
• 75 ANNI: MANUCOR, MICROTECNICA, NASTRIFICIO DE BERNARDI, PIAGGIO & C.
• 50 ANNI: ALI GROUP, BOETTCHER ITALIANA, BOLTON MANITOBA, BULLONERIA VILLA, CARCANO EGIDIO & C., CITTERIO GIULIO, COLOMBO R., COMI CONDOR, DECSA, FISCATECH, GMV MARTINI, GRAFIKONTROL, INTRAPACK, ISS FACILITY SERVICE, LANDGRAF, MARCEGAGLIA CARBON STEEL, O LUCE, PAMAR, S.A.L.P.P. LAVORAZIONE POLIETILENE DI STEFANO E WALTER REDAELLI, VERGAENGINEERING
Gli “Assolombarda Awards”, nella loro seconda edizione, hanno celebrato anche la capacità delle imprese del territorio di crescere e di innovare. Con questo spirito, dopo il saluto in videocollegamento del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, sono stati premiati, alla presenza del presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, i migliori progetti che si sono distinti in diverse categorie: “Sostenibilità”(premio dedicato a Giorgio Enrico Falck), “Responsabilità e cultura” (premio dedicato a Carlo Alberto Albertini), “Performance” (premio dedicato a Silvio Berlusconi), “Design” (premio dedicato a Ernesto Gismondi) e “Digitalizzazione” (premio dedicato a Domenico Zucchetti), asset strategici per la competitività del futuro. Per la prima volta, inoltre, è stato consegnato un premio speciale dell’Advisory Board Assolombarda per il Sociale. La serata è stata resa possibile grazie anche ad American Express, main partner; ad AIM Group International, Epyon, Jakala, QC SPA of Wonders, Wurth, silver partner dell’iniziativa.
Tra le numerose candidature pervenute e valutate dal comitato scientifico – presieduto da Ferruccio De Bortoli e composto da Mirja Cartia d’Asero (Amministratore Delegato del Gruppo 24 Ore), Giuseppe De Bellis (Direttore di Sky TG24), Claudia Parzani (Presidente di Borsa italiana) e Ferruccio Resta(Presidente della Fondazione Politecnico di Milano) – sono stati selezionati i seguenti progetti (Categoria PMI: sotto i 250 dipendenti Categoria grandi imprese: sopra i 250 dipendenti):

PREMIO “SOSTENIBILITÀ” | dedicato a Giorgio Enrico Falck

• Vincitore “PMI”: SO.GE. M.I.
• L’azienda
• Sogemi, Società partecipata dal Comune di Milano, è proprietaria e gestore del Mercato Agroalimentare Milano. Svolge un servizio di pubblica utilità, di interesse generale per la Città, la Provincia milanese e la Regione Lombardia, ed essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi.
• Il progetto vincitore
• SO.GE.M.I. vince il premio sostenibilità “Giorgio Enrico Falck” nella categoria PMI grazie al progetto “FOODY 2025”, che prevede un intervento di rigenerazione sull’area dei mercati agroalimentari di Milano attraverso due nuovi padiglioni ortofrutta, nuove piattaforme logistiche e un rinnovato palazzo affari che impattano su diversi ambiti della sostenibilità. Il miglioramento della situazione esistente passa da una serie di interventi atti a ridurre il quantitativo di emissioni di anidride carbonica in atmosfera, attraverso soluzioni che vanno dall’utilizzo di un sistema di scambio termico centralizzato tramite acqua di falda a servizio di sistemi di refrigerazione, all’installazione di moduli fotovoltaici, passando dall’integrazione di superfici verdi e alberate fino all’implementazione della mobilità elettrica e dei sistemi di ricarica. Il progetto delle aree verdi è stato realizzato con LAND Italia.

• Vincitore “Grandi imprese”: NTT DATA ITALIA
• L’azienda
• NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, unodei principali player a livello mondiale nell’ambito della Consulenza e dei Servizi IT. Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business. La sua missione è creare valore per i propri clienti attraverso l’innovazione. NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 paesi, più di 190.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo a Tokyo, Palo Alto e Cosenza. NTT DATA è presente in Italia con oltre 6.000 dipendenti a Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna, Treviso, Pisa, Napoli, Cosenza, Bari e Salerno.
• Il progetto vincitore
• A fronte di un’importante espansione occupazionale, NTT DATA ha dovuto considerare la riorganizzazione della propria sede di Milano e, nel farlo, si è lasciata guidare dai temi di sostenibilità ambientale ottenendo così il premio sostenibilità degli Assolombarda Awards per la categoria grandi imprese. I nuovi spazi per gli uffici sono stati individuati nel complesso The Sign, il progetto di rigenerazione urbana di COVIVIO che ha trasformato in un Business District dedicato alle aziende e alla città l’area delle ex Fonderie Vedani. Dopo un’importante azione di bonifica dell’area, sono stati realizzati gli edifici Near Zero Energy Building (NZEB) in classe energetica A che hanno conseguito la certificazione LEED Platinum. NTT DATA ha qui trasferito la propria sede concependo l’allestimento dei propri uffici coerentemente con le nuove logiche di gestione degli spazi, in termini sia di vivibilità sia di fruizione, e implementato politiche di gestione ambientale che hanno portato al conseguimento della certificazione ISO14001. NTT DATA attraverso la domotica telegestisce attivamente il funzionamento degli immobili che sono alimentati interamente da fonti rinnovabili come l’energia solare prodotta dagli impianti fotovoltaici in copertura; Ha inoltre provveduto alla realizzazione di infrastrutture per la ricarica elettrica di automobili e motocicli al fine di promuovere la mobilità sostenibile.

PREMIO “RESPONSABILITÀ E CULTURA” | dedicato a Carlo Alberto Albertini

• Vincitore “PMI”: PINK FROGS COSMETICS
• L’azienda
• Pink Frogs Cosmetics è una società specializzata nella produzione di cosmetici conto terzi fondata nel 1979 come consolidamento di un’impresa familiare nata già nel 1939. Si occupa di sviluppo e produzione di cosmetici moderni ed efficaci con elevati standard di qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. I clienti di Pink Frogs operano in tutti i canali distributivi dall’e-commerce alle profumerie, passando dai monomarca fino alle farmacie e parafarmacie e poi ancora GDO, saloni parrucchieri, centri di estetica professionale ed erboristerie.
• Il progetto vincitore
• Si tratta di un progetto di sostenibilità sociale che si svolge a Rozzano – dove la sede opera -dedicato all’inclusione di adolescenti affetti da sindrome da spettro autistico. Il progetto prevede il coinvolgimento di 10 “ragazzi speciali” e 30 studenti di scuola superiore che, ogni settimana, svolgono attività e laboratori per favorire rapporti di amicizia che sono spesso preclusi a persone disabili. Gli incontri avvengono sotto il controllo di personale qualificato presso la Società Cooperativa Il Balzo di Rozzano.

• Vincitore “Grandi imprese”: ABB
• L’azienda
• ABB è un leader tecnologico nell’elettrificazione e nell’automazione, che contribuisce a costruire un futuro più sostenibile ed efficiente nella gestione delle risorse. Le soluzioni del Gruppo combinano know-how ingegneristico e software per ottimizzare le modalità con cui i beni vengono prodotti, movimentati, alimentati e utilizzati. Con una storia di eccellenza iniziata oltre 140 anni fa, le oltre 105.000 persone di ABB sono impegnate a promuovere innovazioni che accelerano la trasformazione industriale.

• Il progetto vincitore
• ABB ha fatto del tema educativo il perno del suo impegno in ambito Corporate Social Responsibility, su cui è impegnata da oltre 20 anni. Supportata anche da partnership di valore, come quella con Junior Achievement -la più vasta organizzazione non profit al mondo impegnata sull’educazione all’imprenditorialità -ABB ha sviluppato progetti come il premio “Impresa 5.0” rivolto a studentesse e studenti in ambito STEM, RoboCup e RoboLab focalizzati sulla diffusione di competenze in ambito robotica, e l’iniziativa Digital&Green3 per le ragazze e a ragazzi delle scuole medie per valorizzare le nuove professioni tecnologiche legate alla sostenibilità. Un percorso che nel 2023 ha raggiunto oltre 20.000 studenti in Italia. Grazie all’impegno diretto delle sue persone volontarie e all’importante contributo finanziario sostenuto, ABB ottiene il premio “Carlo Alberto Albertini” per la categoria grandi imprese con un programma sull’education particolarmente ricco e articolato, che interviene con incisività sul territorio per avvicinare le nuove generaz

PREMIO “PERFORMANCE” | dedicato a Silvio Berlusconi

Le imprese vincitrici sono quelle che meglio si posizionano secondo cinque parametri di redditività e andamento economico:
• 1.
ROA -Return On Assets;
• 2.
ROE -Return on Equity;
• 3.
Margine operativo in percentuale sul fatturato;
• 4.
Crescita del fatturato;
• 5.
Aumento del numero dei dipendenti.

• Vincitore “PMI”: ENEGREEN
• L’azienda
• ENEGREEN è una società con sede a Codogno (LO) attiva nel settore dell’installazione di impianti elettrici in edifici. In particolare, l’azienda offre servizi per la realizzazione di opere elettriche, termoidrauliche e edili in genere. Il fatturato nel 2022 è di 241 mln €, cresciuto dal 2021 dell’280,3%.
• Motivazione della premiazione
Enegreen si posiziona oltre il 95° percentile della distribuzione settoriale per i primi quattro indicatori e rispetta il vincolo del quinto indicatore.

• Vincitore “Grandi imprese”: MONIER
• L’azienda
• L’impresa è attiva nel settore della fabbricazione di prodotti per l’edilizia ed è parte di un gruppo multinazionale. Il fatturato nel 2022 si è chiuso con 125 mln €.
• Motivazione della premiazione
• Monier si posiziona oltre il 90° percentile della distribuzione settoriale per i primi quattro indicatori e rispetta il vincolo del quinto indicatore.

PREMIO “DESIGN” | dedicato a Ernesto Gismondi

• Vincitore “PMI”: TECNO
• L’azienda
• Tecno, fondata nel 1953 è leader nella realizzazione di architetture d’interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi e nella progettazione e produzione di arredi per uffici e aree ad alta frequentazione fino a grandi stazioni e aeroporti. Il marchio Tecno identifica un’azienda che guarda all’ingegneria e all’innovazione tecnologica e che continua a considerare essenziale la qualità del design, dei materiali e dell’artigianalità, permettendo così ai propri prodotti di vincere le sfide imposte dal futuro.
• Il progetto vincitore
• WQube un innovativo sistema a cellula che definisce una serie di multispazi flessibili e integrabili tra loro, da implementare e riorganizzare nel tempo a seconda delle esigenze.
• Uffici direzionali e operativi, sale meeting e videoconferenze, zone comuni e aree per l’attesa o dedicate al retail si compongono partendo da una struttura5 leggera ed essenziale fino a creare interi network interconnessi. WQube è una soluzione non invasiva perfetta per riqualificare luoghi inutilizzati, aggiornare spazi tradizionali e trasformare contesti destinati ad altri usi. Un sistema dall’estetica minimalista con vetri e pannelli che appaiono sospesi e in cui è celato un sistema domotico integrato super accessoriato. Installabili in modo immediato in qualunque luogo e senza la necessità di interventi strutturali, WQube permette di allestire ambienti leggeri ed eleganti con il massimo del comfort. Sono questi i motivi che hanno permesso a

• Vincitore “Grandi imprese”: BOFFI
L’azienda
Boffi è un’azienda italiana di arredamento produttrice di cucine, bagni e sistemi di design contemporaneo, fondata nel 1934 da Piero Boffi.
Novant’anni che hanno visto aperture strategiche nelle capitali del design, integrazione collaudata tra manualità e tecnologia, progetti tailor-made, studio sui migliori materiali, collaborazioni e partnership ricercate. Molte le intuizioni, come quella di proporre una brand¬extension per fornire una visione d’insieme: dalle cucine diventate icone, ai bagni fino ad arrivare all’integrazione di altre realtà. Si comincia con De Padova nel 2015, operazione che porterà i due brand made in Italy a collaborare in modo molto stretto allo sviluppo di un percorso di forte internazionalizzazione già da tempo intrapreso da entrambe le aziende, con l’obiettivo di sostenere il “saper fare italiano” nel mondo, formando un gruppo dalla capacità di penetrazione capillare, nel domestico e nel contract. Nel 2019 si aggiunge anche ADL con i suoi sistemi di partizione.
Il progetto vincitore
Sono trascorsi vent’anni tra il lancio originale della cucina e la sua nuova proposta CASE 5.0, un periodo nel quale tecnologia e design hanno fatto notevoli passi avanti ed in cui Boffi e Piero Lissoni hanno avuto modo di studiare ed ascoltare il consumatore. La rivisitazione delle forme ha visto l’evoluzione in CASE 5.0 trovando ulteriori implementazioni funzionali ed estetiche con l’uso dei materiali quali il vetro e nuove finiture come l’argilla spatolata. L’anta costruita appositamente per CASE 5.0 in vetro di 6mm di spessore con effetto folding, processo in cui il vetro va a coprire la struttura dell’anta stessa e la testa della maniglia, favorendo continuità materica. CASE 5.0 è un progetto tecnologico e architettonico, con rinnovati sistemi, materiali e spazialità: ottiene il premio Ernesto Gismondi come grande impresa.

PREMIO “DIGITALIZZAZIONE” | dedicato a Domenico Zucchetti

• Vincitore “PMI”: INTELLICO
• L’azienda
• Intellico è specializzata nella progettazione e implementazione di soluzioni e prodotti SaaS di Explainable AI (XAI) per il settore B2B in ambito Smart Factory, Smart Retail e Smart Service. In particolare, le soluzioni proposte per il settore industriale sono pensate per supportare le aziende che vogliono migliorare il modo in cui danno forma ai propri prodotti, dall’idea fino alla progettazione e alla produzione, introducendo l’Intelligenza artificiale come strumento di lavoro nel proprio quotidiano, secondo un modello che vede l’individuo al centro del processo decisionale.
• Il progetto vincitore
• L’innovazione in ambito food è sempre più un parametro chiave di competitività. In questo senso, l’AI può dare un contributo di efficienza al processo di R&D, accelerando lo sviluppo di nuovi prodotti e riducendo lo spreco di materie prime. Perfetti Van Melle -società multinazionale leader del settore confectionery, tra i primi produttori al mondo di chewing gum e caramelle -ha coinvolto Intellico, con l’obiettivo di sperimentare l’uso di modelli AI a supporto delle attività di formulazione, ottenendo predizioni sia su parametri fisici sia sensoriali. Il progetto di Intellico vince il premio digitalizzazione per la categoria PMI perché ha tradotto un modello AI in uno strumento d’uso quotidiano: si è osservata una notevole riduzione del numero di test di laboratorio del 30%, la possibilità di sperimentare in un laboratorio virtuale nuove formulazioni, e l’interazione uomo¬macchina attraverso l’Explainable AI ha consentito una migliore comprensione dei modelli e dei fenomeni analizzati incrementando le competenze del team.

• Vincitore “Grandi imprese”: C.D.I. CENTRO DIAGNOSTICO ITALIANO
• L’azienda
• Attivo nella città di Milano dal 1975, il Centro7Diagnostico Italiano è una struttura sanitaria ambulatoriale orientata alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura in regime di day hospital. È presente sul territorio lombardo attraverso un network di 34 strutture. Ogni anno serve oltre 500mila pazienti ed effettua oltre 5 milioni di analisi di laboratorio. Accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per le aree di medicina di laboratorio, imaging, medicina nucleare e radioterapia – oltre che per le visite specialistiche ambulatoriali nelle sedi di Milano -CDI dispone di un’area privata, in convenzione con i maggiori fondi assicurativi e di un’area a servizio delle aziende per la medicina del lavoro, il monitoraggio ambientale e i corsi di prevenzione.
• Il progetto vincitore
• Il progetto AIpostCOVID – per il quale CDI ottiene il premio “Domenico Zucchetti” come grande impresa – ha sviluppato un modello di intelligenza artificiale in grado di prevedere, con un’accuratezza fino al 94%, l’insorgenza di complicanze polmonari a lungo termine nei pazienti precedentemente ricoverati per COVID-19, grazie a un’analisi approfondita dei dati clinici al momento della dimissione. L’ambizione di AIpostCOVID è mettere a disposizione del personale sanitario una tecnologia che, grazie alle più recenti innovazioni nel campo del deep learning e del machine learning, contribuisca a creare percorsi di cura e monitoraggio personalizzati, ottimizzando l’assistenza post¬ricovero. Il progetto è stato guidato da CDI con la collaborazione clinica della ASST Fatebenefratelli Sacco e Fondazione IRCSS Policlinico San Matteo, la collaborazione tecnico-scientifica di Fondazione Bruno Kessler, Università Campus Bio-Medico di Roma, Università degli Studi di Pavia e DeepTrace Technologies.

PREMIO SPECIALE ADVISORY BOARD “ASSOLOMBARDA PER IL SOCIALE”
• Vincitore: VECTOR
• L’azienda
• Vector, Società Benefit dal 2021, è un’azienda del settore dei trasporti fondata nel 1978. Si occupa di spedizioni aeree, via mare, via terra e su treno. Fortissimo l’impegno dell’azienda verso la cura e la crescita del personale, la valorizzazione delle differenze, l’empowerment femminile, la tutela dell’ambiente, il rispetto delle norme di qualità e sicurezza, il sostegno alle associazioni giovanili, sportive, culturali e sociali presenti sul territorio. La mission di Vector è quella rendere il mondo dei trasporti più sostenibile, promuovendo soluzioni per mitigare l’impatto ambientale e sociale delle attività di spedizione. 8
• Il progetto vincitore
• Il progetto che ha permesso a Vector di vincere il premio “Advisory Board Assolombarda per il sociale” degli Assolombarda Awards si basa su tematiche importanti quali il supporto alla genitorialità, l’inclusività, la flessibilità aziendale e l’empowerment femminile, per costruire un’azienda contemporanea attenta alle necessità della popolazione aziendale. Nel 2023 Vector ha ottenuto la certificazione sulle Pari Opportunità e sulla Parità di Genere perché impegnata a garantire in azienda una totale equità salariale, parità di crescita professionale e una maggioranza di donne per il 70% nel top management. Fondamentale è anche il suo impegno nel supporto alla genitorialità attraverso politiche di work-life balance, smart-working, flessibilità oraria e con la nascita di veri e proprio campus interni all’azienda per le bambine e i bambini di tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori in età compresa tra i 2 e i 13 anni. Inoltre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha organizzato un workshop su prevenzione e autodifesa finalizzato all’approfondimento di situazioni di violenza di varia natura.

#Noadvertising #Nosponsored #authorized