Nato con la volontà di evidenziare l’interdipendenza che esiste tra le due anime della cultura e della scienza il XIV Rapporto Civita è stato presentato questo pomeriggio presso la Pinacoteca di Brera a Milano.
Dopo i saluti introduttivi di Angelo Crespi, Direttore Pinacoteca di Brera e Nicola Maccanico, Vice Presidente Associazione Civita all’incontro sono intervenuti: Maria Pia Abbracchio, Prorettrice Vicaria delegata per Ricerca Innovazione Università degli Studi di Milano; Alessandro Aiuti Vice-direttore ricerca clinica del SR-Tiget; Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei ; Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci; Simonetta Giordani, Segretario Generale Associazione Civita; Gianmario Verona, Presidente Fondazione Human Technopole. L’incontro è stato moderato da moderato da Cristina Pozzi, CEO e Co-Founder di Edulia e le conclusioni sono state affidate a Francesca Caruso, Assessore alla Cultura Regione Lombardia.
“Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza” è composto in due sezioni. La prima parte si incentra su un’indagine demoscopica che analizza “come i giovani italiani sentono e vivono Scienza e Cultura”, realizzata in collaborazione fra il Centro Studi di Associazione Civita, Fondazione Human Technopole e SWG con l’obiettivo di rilevare le relazioni che intercorrono fra l’anima umanistica e quella scientifica della conoscenza, secondo la percezione e il vissuto dei giovani italiani fra i 18 e i 34 anni per contribuire a comprendere se e quanto sia marcata la percezione di distanza fra le due sfere della conoscenza e come questo possa influenzare i percorsi di narrazione e trasmissione di contenuti culturali e scientifici anche al fine di superare potenziali contrapposizioni a beneficio dei giovani e, più in generale, dell’intera società. La seconda parte del rapporto include i contributi di esperti di divulgazione, mediazione e comunicazione pubblica, di rappresentanti di istituzioni e imprese, oltre alla presentazione di buone pratiche implementate in ambito museale, formativo e nel mondo dell’impresa.
Edito da Marsilio Editori il XIV Rapporto Civita è stato realizzato grazie al sostegno di IGT e Philip Morris Italia ed è disponibile anche in versione digitale nel formato epub reflowable, acquistabile tramite i principali store online in Italia: Feltrinelli/Ibs, Mondadori, Amazon, Apple ibooks, BookRepublic.

#Noadvertising #Nosponsored #authorized