Cos’è una comunità scolastica?
Quanto è importante la scuola nella vita di ognuno di noi? E gli adulti sanno sempre cosa fare?

 

“Una scuola è variegata quanto lo sono i suoi alunni. Più colorata è, meglio è, per come la vedo io. Ma non è facile tenere insieme un gruppo così eterogeneo. Ci vuole una buona dose di tolleranza. A volte le cose funzionano bene. Se hai degli insegnanti che rendono divertente imparare cose nuove, se trovi dei veri amici, se ti senti a tuo agio in classe. Ma non è possibile scegliere i propri insegnanti e i compagni di classe, e spesso la convivenza non funziona.
Vieni con me… ti mostrerò cosa succede nella mia scuola”.

Un libro prezioso e profondo, perfetto per accompagnare il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, che con grande ricchezza di sfumature fornisce tanti spunti di riflessione su come l’esperienza scolastica segni la crescita di ognuno di noi.

Nei primi piani che trafiggono con la loro intensità, come nei dettagli di mani che si toccano in cerca di appoggio e sicurezza, ritroviamo tutto il coraggio e la fragilità di un microcosmo in continuo divenire che dialoga con gli occhi di chi guarda. È facile identificarsi nelle espressioni, nel linguaggio corporeo, nei pensieri dei ragazzi e ritrovare in ognuno di loro un po’ delle nostre stesse battaglie, del nostro vissuto, della nostra storia.

 

LA SCUOLA
di Britta Teckentrup
traduzione di Maria Carla Dallavalle
collana i geodi
128 pagine

BIO dell’autrice

Britta Teckentrup è una prolifica e pluripremiata artista tedesca e illustratrice di libri per bambini.
Nata ad Amburgo, ha studiato illustrazione a Londra e ora vive a Berlino.
A partire dal 1993 ha pubblicato più di 100 titoli tradotti in diversi paesi europei ed extra-europei.

Di Britta Teckentrup uovonero ha pubblicato gli albi divulgativi L’uovoLa penna e Di corvi e cornacchie, e gli albi illustrati Il Germoglio (che non voleva crescere)Il mondo è rossoL’altalena e La vecchia casa sul canale (scritto da Thomas Harding).