I libri di Franco Basaglia, ripubblicati nel centenario della sua nascita, rappresentano una conquista di civiltà che ha sovvertito il modo comune di pensare.

L’istituzione negata
La grande lotta di Franco Basaglia comincia con un «no» totale, spalancando le porte su un’istituzione, una scienza e una società che mostrano il loro volto denudato nelle sue vergogne più nascoste.
La maggioranza deviante
Il problema del drop out, del deviante, di colui che non vuole inserirsi o che non può inserirsi, del misfit al quale l’abito sociale va troppo stretto, si dilata dunque fino al paradosso di una sorta di devianza universale. Questo problema e l’ideologia che lo governa costituiscono il tema del presente volume, pubblicato per la prima volta nel 1971.
Crimini di pace
Le testimonianze raccolte in questo libro, curato da Franco Basaglia e sua moglie Franca Ongaro e pubblicato per la prima volta nel 1975, costituiscono una sorta di ricerca a più voci sul ruolo dell’intellettuale e del tecnico come custodi di istituzioni violente.
Che cos’è la psichiatria?
Un’analisi della realtà politica e sociale che sta dietro il discorso psichiatrico e che coinvolge il modo stesso di concepire i rapporti tra il più forte e il più debole nella nostra società.
BIO
Franco Basaglia (19241980), psichiatra e neurologo, è il fondatore della concezione moderna della salute mentale e l’ispiratore della Legge 180. Legge che nel 1978 abolisce il manicomio e definisce in un modo del tutto nuovo il quadro giuridico del trattamento psichiatrico e delle funzioni dei servizi di salute mentale. Tra i suoi libri più noti, Che cos’è la psichiatria? (1967/1997) e, con Franca Ongaro Basaglia, L’istituzione negata (1968) e La maggioranza deviante (1971), ora ripubblicati da Baldini+Castoldi.
Franca Ongaro Basaglia (1928-2005) è stata protagonista con Franco Basaglia del movimento di riforma della psichiatria e coautrice dei testi principali. Dal 1983 al 1992 è stata senatrice della Sinistra Indipendente.
CDBoomer
Redazione@cassinodomenico.it
authorized by Baldini+Castoldi