In vista dell’imminente avvio del Giubileo della Speranza, le Edizioni Messaggero Padova hanno pubblicato una serie di libri per accompagnare i pellegrini in questo straordinario appuntamento di spiritualità, accompagnati da autorevoli esperti.

Il cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero della Cause dei santi, ha firmato per EMP I santi, pellegrini di speranza, la virtù teologale che papa Francesco ha voluto al centro dell’Anno Giubilare 2025. Per l’autore i santi ci regalano parole d’incoraggiamento e nella loro vita sono tracciate le vie per questo pellegrinaggio. In particolare: la preghiera; lo sguardo misericordioso verso il prossimo; l’apertura alla fraternità universale; l’invito paolino a essere gioiosi nella speranza. Per ciascuna di esse sono indicati dei modelli: il venerabile cardinale Van Thuan, santa Teresa di Lisieux, san Charles de Foucauld, il beato Pier Giorgio Frassati, i santi Carlo Acutis, Tommaso Moro, Vincenzo de Paoli e Filippo Neri. Ognuno di questi santi ci mostra un tratto del volto di Dio da portare con sé in questo viaggio giubilare.
Dopo una lunga esperienza d’insegnamento della teologia e in particolare dell’ecclesiologia, già vescovo di Oria (1998-2004) e Albano (2004-2021), nonché segretario del consiglio di cardinali istituito da papa Francesco (2013-2020), Semeraro con EMP ha pubblicato Il francescanesimo di un papa gesuita (2023) e Abbi cura di lui. Proposta per uno stile pastorale (2022).

Adesso, non domani di Marco Gallo, direttore della Rivista di Pastorale Liturgica, è invece una breve ma accurata ricostruzione della vicenda biblica e storica dei giubilei e dei gesti tipici dell’anno giubilare – la penitenza, il pellegrinaggio, le indulgenze, la riconciliazione e Roma – che accetta la sfida e si interroga su che cosa tali gesti possano significare per l’uomo contemporaneo. Una rilettura esistenziale, adatta alla post-modernità di elementi tanto antichi. Se il giubileo del 2025 segue la scansione ordinaria degli anni santi e ordinario è il ritmo, il tema e l’evento saranno eccezionali, seguendo l’invito del pontefice a mettersi in cammino sul tema della speranza, anche con pratiche ordinarie di elemosina, indulgenza e speranza.
L’autore, presbitero della diocesi di Saluzzo, è parroco e docente di liturgia e sacramenti. Insegna a Fossano (Cn), Torino e Parigi. È direttore della Rivista di Pastorale Liturgica.


 

Infine EMP propone un sussidio for dummies da mettere nello zaino prima di partire per il pellegrinaggio, una presentazione semplice e concisa del significato esistenziale e spirituale dei tre elementi distintivi del Giubileo: indulgenza, pellegrinaggio, Porta Santa. A firmare Pellegrini di speranza è Giorgio Ronzoni, parroco e teologo alla Facoltà teologica del Triveneto, che spiega in profondità, con la chiarezza che lo contraddistingue, il significato esistenziale e spirituale di questi tre elementi. Un sussidio per chiunque, da solo o in comunità, voglia comprendere e vivere appieno il giubileo perché, come scrive papa Francesco: «La vita cristiana è un cammino che ha bisogno anche di momenti forti per nutrire e irrobustire la speranza» (Spes non confundit, 5).
Tra le pubblicazioni con EMP del prolifico e originale autore, da segnalare: La gioia, Alex e il prete (2024); L’abuso spirituale. Riconoscerlo per prevenirlo (2023); I miei occhi hanno visto la salvezza (2021); Testimoni del Natale(2021); «Prendi e leggi», anzi: no! (2020); Il Padre Nostro è tradotto bene? (2019); La storia di Marco e Barnaba (2019); Il dono perfetto (2017); Le sètte «sorelle». Modalità settarie di appartenenza a gruppi, comunità e movimenti ecclesiali?(2016).