Il dottor Stefano Aldo Ferrari, lecchese, è risultato vincitore del concorso, bandito la primavera scorsa, per l’incarico quinquennale di direttore della Struttura complessa Chirurgia vascolare. Dirigente medico all’Ospedale Morelli dall’autunno del 2023, assumerà il ruolo di direttore a partire dal 16 ottobre. Laureato e specializzato all’Università degli Studi di Milano, per oltre vent’anni all’Ospedale Manzoni di Lecco, in precedenza ha operato presso la cattedra di Chirurgia vascolare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, maturando esperienza nel trattamento chirurgico ed endovascolare delle principali patologie del sistema cardiovascolare. «Ho avuto modo di conoscere la struttura in questi undici mesi e sono felice di poter continuare a operare con medici validi e motivati, sia a Sondalo che a Sondrio – commenta il dottor Ferrari -. È stato un anno molto produttivo e sono certo che con i chirurghi vascolari e con i colleghi della Nefrologia, della Neurologia, della Cardiologia e della Radiologia, interni ed esterni, potremo sviluppare l’attività per rispondere in maniera efficace e puntuale al bisogno di cura dei cittadini. Cercheremo di potenziare l’attività vascolare su tutti i Presidi ospedalieri, in particolare quella ambulatoriale, per avvicinarci ai pazienti, anche contando sull’arrivo di nuovi collaboratori».

Ferrari – Fumagalli

La commissione esaminatrice, presieduta dalla dottoressa Carla Maria Porta, direttore della Struttura complessa Chirurgia vascolare dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, si era riunita il 12 settembre scorso, giungendo a formulare la graduatoria di merito dei candidati idonei, a seguito dell’analisi comparativa dei curricula e dei titoli e di un colloquio, sommando quindi i punti conseguiti nella prima e quelli ottenuti nel secondo. Ed era stato il dottor Ferrari a totalizzare il punteggio più alto. Secondo quanto prescritto dalla normativa, il direttore generale è tenuto a nominare il candidato che ha conseguito il miglior punteggio. Il verbale della seduta è stato pubblicato sul sito internet aziendale.

La Struttura complessa Chirurgia vascolare, ubicata al piano terra del quarto padiglione dell’Ospedale Morelli, ha valenza aziendale e si occupa di prevenzione, studio e cura delle patologie vascolari dei distretti arterioso, venoso e linfatico sia tramite tecniche chirurgiche tradizionali che mininvasive vascolari, potendo contare su apparecchiature ad alta tecnologia. Svolge un ruolo di primaria importanza all’interno dell’Asst Valtellina e Alto Lario in quanto tratta patologie vascolari in emergenza urgenza tempo dipendenti, quali aneurismi, ischemie acute periferiche e cerebrali, lesioni vascolari da trauma. Svolge attività ambulatoriale ed effettua diverse tipologie di interventi: extracranici, sul sistema cardiovascolare, amputazioni per disturbi circolatori, sul rene e le vie urinarie, per traumatismo, sul midollo spinale e sul sistema nervoso.