Ubriachi di Vita, il nuovo singolo di Tropico – uno dei talenti più originali e cristallini della canzone contemporanea – tratto dall’album Chiamami quando la magia finisce, pubblicato lo scorso settembre da Numero Uno / Sony Music.
Il singolo, accompagnato da un videoclip, è una ballad dalle aperture quasi epiche che si integra perfettamente nello stile unico e caratteristico del progetto, contribuendo ad arricchirne le molteplici sfaccettature.

Il 2023 è un anno fondamentale per Tropico che con Chiamami quando la magia finisce spinge l’asticella della sperimentazione ancora più in là e colpisce per la scrittura dove affianca l’italiano a quella in lingua napoletana e dimostrando ancora una volta la sua grande capacità di arrivare a tutti. L’album che vede la partecipazione di alcuni degli artisti più apprezzati e stimati da Tropico, tra sinergie di lunga data, in particolare quella con Cesare Cremonini, a cui lo lega un lungo sodalizio artistico o con la penna arguta e poetica di Franco126 o con talenti come Mahmood e Madame che qui canta in dialetto solo voce e chitarra classica, una piccola perla ipnotica volutamente spoglia che si ispira agli standard della canzone napoletana o la raffinata collega Joan Thiele e poi ancora Raiz. Ad anticiparne l’uscita sono stati i singoli Chiamami quando la magia finisce, seguito da Che Mme Lassat’ a fa e Fantasie feat. Cesare Cremonini.

CHIAMAMI QUANDO LA MAGIA FINISCE
La tracklist:
PICCOLO BUIO
FANTASIE feat. CESARE CREMONINI
UBRIACHI DI VITA
ZONA NORD feat. FRANCO126
CHE MME’ LASSAT’ A FA
NUN CE STA POESIA
TELEVISIONE feat. MAHMOOD
GOTHA
E COSE CA FANN SUNNA’
CHIAMAMI QUANDO LA MAGIA FINISCE
FIORE feat. JOAN THIELE
M’ARRICORDO E TE feat. RAIZ
E’ IMPORTANTE AVERE UNA VISIONE
ANEMA E NOTTE
ANEMA E NOTTE feat. MADAME

Dopo il grande riscontro di pubblico e critica ricevuto sull’album è il momento di vederlo nella dimensione live, è partito infatti il 9 dicembre da Bari il suo tour invernale (prodotto da Ufficio K, Suonivisioni, Garage Days) con sei appuntamenti live tra cui l’attesa data nella sua città: il Palapartenope di Napoli già andato in sold out.

13/12 – ROMA @ Largo Venue sold out
14/12 – ROMA @ Largo Venue sold out
16/12 – BOLOGNA @ Estragon sold out
17/12 – MILANO @ Fabrique
23/12 – NAPOLI @ Palapartenope sold out