Torna alla Sagra Musicale Malatestiana la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly per un programma all’insegna di Gustav Mahler. Al Teatro Galli domenica 29 ottobre – ore 17 – il grande direttore affronterà la prima Sinfonia, Il Titano affiancata ad un lavoro giovanile, il Preludio sinfonico, a lungo attribuito ad Anton Bruckner.

Quando Mahler diresse la prima esecuzione della Sinfonia il 20 novembre 1889, a Budapest, la partitura non aveva ancora raggiunto la forma definitiva. Mahler, infatti, si tormentò più a lungo del solito su questa partitura, sottoponendola a continue revisioni e passando attraverso lunghe esitazioni e ripensamenti: fra i primi abbozzi del 1884 e gli ultimi ritocchi del 1909 trascorsero venticinque anni, come dire l’intero arco creativo del compositore. I cambiamenti più rilevanti furono la riduzione dei movimenti da cinque a quattro, a causa della soppressione di un Andante collocato originariamente in seconda posizione, e l’ampliamento dell’organico strumentale dalle normali dimensioni ottocentesche fino al gigantismo orchestrale che sarà una cifra peculiare della poetica mahleriana.

La Filarmonica della Scala è stata fondata dai musicisti scaligeri con Claudio Abbado nel 1982. Carlo Maria Giulini guida le prime tournée internazionali; Riccardo Muti, Direttore Principale dal 1987 al 2005, ne promuove la crescita artistica e ne fa un’ospite costante nelle più prestigiose sale da concerto internazionali. Da allora l’orchestra ha instaurato rapporti di collaborazione con i maggiori direttori tra i quali Leonard Bernstein, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa, Zubin Mehta, Esa-Pekka Salonen, Riccardo Chailly, Yuri Temirkanov, Daniele Gatti, Fabio Luisi, Gustavo Dudamel.

Nel 2015 Riccardo Chailly ha assunto la carica di Direttore Principale contribuendo ulteriormente alla reputazione internazionale dell’orchestra. Chailly è Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore Principale della Filarmonica della Scala. Dal 2016 ha assunto la carica di Direttore Musicale dell’Orchestra del Festival di Lucerna, succedendo a Claudio Abbado. È stato Kapellmeister del Gewandhausorchester di Lipsia e Direttore Principale dell’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, che ha guidato per sedici anni.

Biglietteria Teatro Galli: piazza Cavour 22, tel. 0541 793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it.
Biglietti on line su https://biglietteria.comune.rimini.it/