26 ottobre 2023 MONETA COMMEMORATIVA IN ORO DA 20 EURO
200° anniversario della morte di Papa Pio VII La Zecca dello Stato Vaticano commemora il bicentenario della morte di Papa Pio VII con l’emissione della moneta in oro da 20 euro.L’artista Luigi Oldani raffigura sul retro della moneta il volto del Pontefice con la tiara sul capo. Luigi Barnaba Gregorio Chiaramonti venne eletto papa nel 1800 (dopo più di tre mesi di conclave tenutosi a Venezia). Il suo pontificato, lungo 23 anni, attraversò uno dei periodi più difficili della storia della Chiesa: l’occupazione francese di Roma. Solidamente formato alla scuola benedettina, seppe tutelare i diritti della Chiesa dalle prepotenze di Napoleone. Dopo anni di esilio, tornato trionfalmente a Roma nel 1814, Pio VII decise la ricostituzione della Compagnia di Gesù. Egli fu un grande appassionato d’arte e lo dimostrò nel 1806, quando fondò il Museo Chiaramonti, all’interno dei Musei Vaticani, dove vennero esposte le opere d’arte trafugate da Napoleone ed in seguito recuperate.
Valore nominale: 20 Euro Titolo: Au 917/1000 Diametro: 21 mm – Peso Legale: 6 g Bordo circolare: zigrinato fine Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Luigi Oldani – Incisore: Emanuele Ferretti Prezzo: Euro 399,00 – Tiratura: 1.300 esemplari Coniazione: IPZS (Italia)

26 ottobre 2023 MONETA COMMEMORATIVA IN ORO DA 50 EURO
400° anniversario della morte di Papa Gregorio XV La Zecca dello Stato Vaticano celebra quest’anno il IV centenario della morte di Papa Gregorio XV con la moneta in oro da 50 euro. L’artista Marianna Frisone si ispira al monumento funebre nella Cappella Ludovisi della Chiesa di Sant’Ignazio da Loyola a Roma, che mostra il Pontefice in posizione benedicente seduto sul trono. Papa Gregorio XV (nato Alessandro Ludovisi), primo Papa ad essere educato in un collegio di Gesuiti, salì al soglio pontificio nel 1621, durante la guerra dei trent’anni: la ricerca della pace tra le nazioni europee coinvolte caratterizzò tutto il suo pur breve pontificato. Nel 1621 prese la decisione di far celebrare la festa di San Giuseppe il 19 marzo; nel 1622 fondò la Congregazione di Propaganda Fide, strumento esclusivo della Santa Sede, dedicato a diffondere il Vangelo tramite l’attività missionaria e a promuovere l’unione delle chiese cristiane.
Valore nominale: 50 Euro Titolo: Au 917/1000 Diametro: 28 mm – Peso Legale: 15 g Bordo circolare: zigrinato fine Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Maria Frisone – Incisore: Uliana Pernazza Prezzo: Euro 997,00 Tiratura: 1.000 esemplari Coniazione: IPZS (Italia)

26 ottobre 2023 MONETA STRAORDINARIA IN ARGENTO DA 10 EURO BENEDETTO XVI
L’emissione straordinaria della moneta da 10 euro in argento, emessa quest’anno dalla Zecca vaticana, è dedicata a Benedetto XVI La nostra artista Daniela Longo ha riprodotto sul rovescio della moneta l’abbraccio fraterno tra Francesco e Benedetto XVI; li sovrasta lo Spirito Santo, che osserva e protegge i due protagonisti dei disegni di Dio. Papa Francesco ha manifestato sempre profondo rispetto per il suo predecessore: “Siamo fratelli” disse a Benedetto il 23 marzo del 2013 a Castel Gandolfo, la prima volta che pregarono insieme, avviando la tradizione di incontrarsi spesso in occasione delle festività religiose e durante eventi pubblici. Nella prefazione del libro “Dio è sempre nuovo” di Papa Benedetto XVI, firmata da Papa Francesco, si leggono queste parole: “Ringraziamo Dio per averci donato Papa Benedetto XVI: con la sua parola e la sua testimonianza ci ha insegnato che con la riflessione, con il pensiero, lo studio, l’ascolto, il dialogo e soprattutto la preghiera è possibile servire la Chiesa e fare del bene a tutta l’umanità”. Papa Benedetto XVI si è spento il 31 dicembre del 2022 nel Monastero Mater Ecclesiae ed è sepolto all’interno delle grotte vaticane, nella Basilica di San Pietro.
Valore nominale: 10 Euro Titolo: Ag 925/1000 Diametro: 34 mm Peso Legale: 22 g Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXIII+ Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Daniela Longo Incisore: Valerio De Seta Prezzo: Euro 69,00 Tiratura: 3.300 Coniazione: IPZS (Italia)

27 ottobre 2023 MONETA IN ARGENTO DA 5 EURO i dodici Apostoli: S. Giovanni
La Zecca dello Stato Vaticano continua la serie di monete dedicate ai dodici apostoli emettendo, quest’anno, la moneta da 5 euro con l’immagine di San Giovanni. Il nostro artista Patrizio Daniele raffigura sul dritto della moneta un’aquila in volo, simbolo attribuito a Giovanni apostolo, il quale, come l’aquila che può contemplare il centro del sole senza esserne accecata, ha potuto contemplare il Mistero di Gesù Figlio di Dio, rendendosi testimone della Sua Verità. Sul rovescio della moneta, al centro, è raffigurata l’immagine di Giovanni, come viene descritta nel Suo Vangelo, con la testa reclinata sulla spalla di Gesù durante l’Ultima Cena, in procinto di chiedergli chi sarà colui che lo tradirà.
Valore nominale: 5 Euro Titolo: Ag 925/1000 Diametro: 32 mm – Peso Legale: 18 g Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXIII+ Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Patrizio Daniele – Incisore: Uliana Pernazza Prezzo: Euro 58,00 – Tiratura: 3.300 Coniazione: IPZS (Italia)

27 ottobre 2023 MONETA IN ARGENTO DA 10 EURO I dodici Apostoli: S. Giacomo Maggiore
La Zecca del Vaticano dedica la moneta da 10 euro in argento, versione FS, ad un altro apostolo: San Giacomo Maggiore. L’artista Marco Ventura pone al centro della moneta l’immagine di San Giacomo, rifacendosi all’iconografia comune che ci mostra un uomo con una lunga barba, vestito con mantello, bastone e bisaccia da pellegrino. Sul cappello a falde larghe è posta una conchiglia, simbolo di vita e di rinascita, Giacomo fu il primo apostolo martire. Le sue spoglie vennero trasportate in Galizia, dove nel 830, grazie ad un fenomeno di luci simili a stelle, furono ritrovate e in quel luogo nel1075 ebbe inizio la costruzione della Cattedrale di Santiago di Compostela (Campus Stellae), che divenne una delle più importanti mete di pellegrinaggio.
Valore nominale: 10 Euro Titolo: Ag 925/1000 Diametro: 34 mm – Peso Legale: 22 g Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXIII+ Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Marco Ventura – Incisore: Valerio De Seta Prezzo: Euro 69,00 – Tiratura: 3.300 Coniazione: IPZS (Italia)