Antonio segreto, il romanzo storico su sant’Antonio di Nicola Vegro, è stato presentato oggi a Venezia a Palazzo Ferro Fini, prestigiosa sede del Consiglio regionale del Veneto, alla presenza dei consiglieri veneti. L’autore del libro della casa editrice francescana Edizioni Messaggero Padova ha dialogato con padre Luciano Bertazzo, direttore del Centro Studi Antoniani e preside dell’Istituto teologico Sant’Antonio Dottore di Padova. Con loro sono intervenuti la vicepresidente del Consiglio del Veneto Francesca Zottis e il consigliere Luciano Sandonà.

L’evento, in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Consiglio veneto – al quale ha partecipato anche padre Massimiliano Patassini, direttore responsabile del mensile «Messaggero di sant’Antonio», che quest’anno festeggia il 125° di pubblicazioni – ha fatto riscoprire l’uomo Antonio e la sua reale, e storicamente documentata, capacità di dialogare col suo tempo. Basandosi su documenti e fonti originali, il libro ha dato voce a un sant’Antonio che si muove tra intricate vicende personali e scelte difficili, guerre e interessi politici, dispute teologiche e prelati corrotti, difesa dei poveri e lotta all’usura e ai prepotenti. Il tutto sullo sfondo di un’epoca affascinante, ricca di grandi fervori e conflitti religiosi che getteranno le basi dell’Europa e del pensiero moderno.

Lusinghiero l’apprezzamento dei lettori, tanto che il libro, pubblicato nel 2019, nel corso dell’estate vedrà l’uscita di una seconda ristampa per il mercato italiano. A inizio mese, inoltre, il libro è stato presentato dall’autore a 300 responsabili diocesani, educatori e animatori della CEI che si sono ritrovati a Roma alla “Fiera della Gmg” in vista della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Lisbona, città di nascita di sant’Antonio, dal 1° al 6 agosto. Quello del libro di Vegro è infatti un Santo capace di parlare ai giovani, gli stessi che in estate si recheranno nella capitale lusitana a seguito di papa Francesco.
Proprio lo scorso anno, il volume di EMP è stato tradotto in portoghese per la casa editrice Paulinas con il titolo Antonio secreto, ottenendo un’ottima accoglienza da parte della critica letteraria e dei lettori ed entrando nelle classifiche dei libri più venduti in Portogallo.

Antonio segreto è un volume corposo e intenso, dalla scrittura raffinata e piacevole, che ha ricevuto l’endorsement di Matteo Strukul, autorevole scrittore di romanzi storici, sceneggiatore e direttore artistico anche di “Chronicae”, il primo festival internazionale in Italia dedicato al romanzo storico: «Un romanzo storico raffinato e autorevole. Nicola Vegro scrive magnificamente e ci restituisce la personalità di Antonio da Padova in tutta la sua autentica meraviglia. Imperdibile».

BIO dell’autore
NICOLA VEGRO è regista, sceneggiatore, autore di documentari e cortometraggi sulla realtà giovanile, l’emigrazione italiana negli Stati Uniti, le tradizioni popolari e religiose. È stato aiuto regista di Ermanno Olmi in Lunga vita alla signora (1987), Leone d’argento al Festival di Venezia, e Così l’è n’ da’ (1987), film-documentario sulla vita di montagna.