Bartolini, cantautore e polistrumentista che ha lasciato la Calabria per trasferirsi a Roma facendo tappa a Manchester, annuncia l’uscita e inaugura il pre-save del suo terzo album “TILT” fuori venerdì 12 aprile per Carosello Records. Si tratta di un nuovo progetto discografico più adulto e maturo, ma anche spensierato, giocoso, verace e legato indissolubilmente alle influenze dell’alternative rock che hanno formato musicalmente l’artista durante la sua adolescenza. Un disco che segna la crescita personale e artistica di uno dei rappresentanti del nuovo cantautorato indie/rock.

“C’è un anno e mezzo di vita dietro questo disco” – spiega Bartolini – “Un ciclo che ha attraversato slanci creativi e dubbi profondi, battute d’arresto e ritorni di fiamma. Ma con questi si sono presentate anche paura, solitudine ed esaurimento. Da qui è stato TILT: l’ansia che straripa di fronte alle scadenze, alle scelte difficili e alle crisi personali. Dopo Forever, ho scelto nuovamente il mio vissuto come punto di partenza del racconto, ma in una chiave differente e più profonda. Dove “Forever” descriveva il mio rifugio ideale attraverso le sensazioni della mia adolescenza e delle mie origini, TILT racconta il momento di inevitabile confronto con la vita adulta e con ciò che la definisce: la musica, una relazione e anche la stessa città di Roma. Un delicato equilibrio, una pila di bicchieri che a volte riesco a tenere in piedi e altre no. Questo cambiamento si riflette anche nell’inclusione di nuove sonorità: per la prima volta fanno la loro comparsa influenze jangle e r&b a fianco delle più familiari chitarre”.
Torna a pubblicare nuova musica dopo un 2023 consumato in tour con Lil Kvneki (PSICOLOGI), a distanza di 2 anni dalla pubblicazione del suo ultimo album “BART FOREVER” e 5 da quella dell’EP di esordio (“BRT, Vol.1”) che lo ha portato ad aprire due concerti di Calcutta.
L’album è stato anticipato dai singoli “Cimitero”, canzone in apparenza leggera e spensierata che esorcizza l’elaborazione di un lutto, e “Chicco”, alternative banger che – con la partecipazione ribelle del collega napoletano Tripolare – elogia il bambino interiore e affronta l’inevitabile momento di crescita e responsabilizzazione di fronte alla vita adulta. I due brani sono stati presentati dal vivo alla prima data del MI AMI CLUB TOUR di Roma lo scorso 28 febbraio.

BIO
Bartolini è una creatura unica e ibrida, un cantante, produttore e autore a cavallo tra due generazioni – quella cresciuta in un mondo analogico e quella nata digitale – ma capace di rappresentarle entrambe con la sua musica al tempo stesso profonda e ironica, malinconica e leggera.
Giuseppe Bartolini, calabrese di Trebisacce, classe 1995, si avvicina alla musica da piccolissimo, distruggendo la collezione di vinili dei genitori. Comincia a suonare la chitarra a dieci anni e fin da subito dimostra di non voler confinare la sua passione in un genere specifico: si lascia iniziare dallo zio alle sonorità Anni Novanta di Nirvana e Smashing Pumpkins e dal padre alla New Wave di Joy Division, The Sound, Smiths e Cure, Song 2 dei Blur diventa la sua ossessione e adora vedere le Spice Girls esibirsi in televisione, prima di scoprire in adolescenza l’indierock e innamorarsene. Dopo una pausa di qualche anno dalla musica, l’ultimo anno del liceo questa torna prepotentemente nella sua vita. Finite le scuole superiori si trasferisce a Roma, dove comincia a scrivere le sue canzoni, prima in inglese e poi in italiano. Nel 2016 si trasferisce a Manchester, in Inghilterra, dove viene travolto dalla ricchezza della scena musicale della città e inizia a esibirsi in vari open mic, suonando le sue canzoni in italiano. È l’anno del boom dell’indie italiano, in particolare della scena romana, e questo lo stimola molto a livello creativo. Torna dunque in Italia ed entra nel collettivo Talenti Digital con cui pubblica le prime canzoni e organizza varie serate a Roma e in giro per lo Stivale. Il 2018 è l’anno di svolta: Bartolini pubblica alcune delle canzoni che successivamente danno vita al suo primo Ep BRT Vol.1 (2019): cinque brani che riassumono anni ed esperienze di vita e di scrittura tra Calabria, Roma e Manchester. Le canzoni Penelope e Manchester, contenute nell’Ep di debutto, vengono poi inserite nella colonna sonora della serie Netflix Summertime (2020).
Alla pubblicazione di BRT Vol.1 segue un tour estivo impreziosito dall’apertura di due date dell’Evergreen Tour 2019 di Calcutta e dalla partecipazione al MI AMI 2019, e un nuovo singolo, Te in particolare. Il 3 aprile 2020 esce il suo primo album, Penisola (distribuzione Carosello Records), anticipato dai singoli Non dirmi mai e Lunapark. Un perfetto mix tra brit pop, new wave d’oltreoceano e nuovo cantautorato pop italiano. YouNuts!, ovvero Antonio Usbergo e Niccolò Celaia, già registi per Jovanotti, Salmo, Coez, Elisa, Thegiornalisti e tanti altri, si innamorano del progetto e realizzano il video di Sanguisuga.
Nel 2022 la serie Netflix Summertime include ulteriori brani dell’artista nella sua colonna sonora, includendovi anche i due singoli Mon Amour e Controvento che – assieme a Schiena – anticipano la pubblicazione del secondo album Bart Forever (Carosello Records) e il suo ritorno sul palco del MI AMI 2022.
Continua a suonare durante tutto il 2023, stavolta per lo più affiancando in tour Lil Kvneki (PSICOLOGI) – con il quale incide il brano Non piove e per il quale contribuisce anche alla realizzazione del suo album di esordio. Nell’estate 2023 partecipa al brano “Ragnatela” insieme a Drast (Psicologi), Sano (Thru Collected) e Tripolare sino ad inaugurare il 2024 con l’uscita di Cimitero, primo singolo di anticipazione del terzo album, seguito da Chicco (feat. Tripolare) presentati dal vivo come headliner della prima data del MI AMI CLUB TOUR di Roma.
#Noadvertising #Nosponsored #authorized