Fuori oggi venerdì 30 giugno il nuovo singolo “Hyperdrive” estratto dall’atteso terzo album di Birthh, la giovane cantautrice toscana con base a Brooklyn, dove il nuovo disco ha preso vita.

Il precedente singolo “Jello”, romantica e moderna dichiarazione d’amore per la compagna Storm, e ora l’euforica e sognante “Hyperdrive” danno un assaggio di quello che sarà il nuovo caleidoscopico disco “Moonlanded” in uscita l’1 settembre per Carosello Records.

Birthh svela una veste quasi inaspettata di sé con “Hyperdrive”, brano che esplora con giocosità le sonorità hyperpop, ritmiche martellanti e distorsioni sintetiche sovrapposte con gusto e brio, portando gli ascoltatori in un viaggio attraverso un altro universo.
Il brano ha visto diverse trasformazioni prima di diventare ciò che è adesso. Quella che era iniziata come una ballata lenta e tenera, ricca di tensione, si è trasformata in un euforico e travolgente up-tempo con voci cariche di energia. La traccia vede l’artista aprire il suo cuore man mano che la canzone scorre.
Birthh rivela: «Mentre davo forma al brano, c’era qualcosa che amavo profondamente – fino ad oggi probabilmente è uno dei testi preferiti che abbia mai scritto -, ma senza riuscire a trovare un modo per finirlo che fosse fedele all’anima del canzone». Alla fine dopo aver passato più di un anno ad adattarlo con il suo co-produttore London O’Connor, i due sono approdati a una versione più allegra con una carica energetica e catartica che sembra fluttuare nello spazio e nel tempo. Birthh continua: «Dopo tanta sperimentazione, abbiamo trovato un ritmo euforico che suonava proprio come il mio cuore».

Alice Bisi, in arte Birthh, nel 2020 rimane bloccata negli States a causa del Covid e inizia a Brooklyn la sua nuova vita: un nuovo amore e un nuovo album sono il risultato dei 2 anni e mezzo lontano dall’Italia. Forzata a stare a un oceano di distanza dalla sua famiglia, Alice ha affrontato la pandemia da artista e creativa quale è, mettendo in questione non solo tutto ciò che significa sopravvivere, ma vivere in generale.

BIO

Birthh è una cantautrice, produttrice ed esploratrice italiana di 26 anni. Nata e cresciuta tra le colline toscane, Alice ha iniziato a scrivere canzoni poco dopo aver ricevuto la sua prima chitarra in regalo per il suo 6° compleanno. Inizialmente solo un passatempo per far passare i caldi giorni estivi a casa della nonna, la sua scrittura si è progressivamente evoluta in uno strumento e linguaggio emotivo man mano che cresceva, aiutandola a crearsi uno spazio quasi terapeutico in cui poteva comprendere il mondo che la circondava. A 16 anni ha acquistato un laptop e un microfono per iniziare a produrre e arrangiare musica fuori dalla sua camera da letto. Nel 2016, Birthh pubblica il suo album di debutto autoprodotto, “Born in the Woods”.
Dopo un tour no-stop dal 2016 al 2019 (tra cui Primavera Sound di Barcellona, SXSW, ESNS, CMW, Ypsigrock e Home Festival, a anche aperto le date di importanti artisti internazionali, tra cui Imagine Dragons, Andrew Bird, Benjamin Clementine, Hein Cooper, Nick Murphy), Alice è tornata nella sua cameretta-studio per elaborare e materializzare tre anni di emozioni, pensieri ed esperienze che sono diventate le demo per il suo secondo album “WHOA” (uscito a marzo 2020, Carosello Records). Nel 2020 si trasferisce a New York, città che diventa la sua nuova casa e in cui lavora con grande ispirazione e dedizione al nuovo album, anticipato il 26 maggio dal singolo “Jello” e il 30 giugno da “Hyperdrive” (Carosello Records).