MONETA 10 EURO ARGENTO E RAME QUADRATA 2023: INDULGENZA
L’ artista Gabriella Titotto, per la realizzazione di questa moneta, si è ispirata all’opera di Giotto che si trova nella Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma: Papa Bonifacio VIII indice il giubileo dell’anno 1300.
Sul rovescio, all’interno di una cornice ispirata agli antichi stemmi araldici papali, appare il Papa intento a indire il Giubileo, con a fianco un Cardinale e un giovane chierico che tiene tra le mani un lungo cartiglio.
Nella parte superiore si trova un’iscrizione: “BONIFATIUS EPISCOPUS SERVUS SERVORUM DEI ANNO DOMINI MCCC “, la cui forma evoca la bolla papale “Antiquorum habet”, con la quale Papa Bonifacio VIII istituì il primo Anno Santo: tutti i pellegrini che avessero visitato le basiliche di San Pietro e San Paolo fuori le mura, avrebbero ricevuto l’indulgenza plenaria.
Sul dritto della moneta, sopra lo stemma di Papa Francesco, appaiono le parole: IUBILAEUM A.D. MMXXV PEREGRINANTES IN SPEM: “Pellegrini di Speranza” che sarà il Motto del Giubileo 2025.

MONETA 10 EURO ARGENTO E RAME QUADRATA 2023: SOLIDARIETA’
L’artista Patrizio Daniele rappresenta sul rovescio della moneta Gesù circondato da persone di età diverse che si sostengono tra di loro appoggiando le mani sulle spalle gli uni degli altri proprio per sottolineare il legame di fratellanza e amore che le avvicina vicendevolmente.
Sul dritto della moneta lo stemma di Papa Francesco

La tiratura definitiva è stata fissata a 4.399 esemplari e come comunicato dall’Ufficio Numismatico Vaticano la data ultima entro la quale potrà essere ordinato è stata posticipata all’8 dicembre 2023.