MONETA COMMEMORATIVA 2 EURO MONETA IN ARGENTO COLORATA DA 25 EURO 

750°anniversario della morte di San Tommaso D’Aquino 

Quest’anno ricorre il 750° anniversario della morte di San Tommaso D’Aquino (Roccasecca 1225 ca – Fossanova1274). La Zecca del Vati­cano dedica a questa ricorrenza la moneta bimetallica da 2 euro nella doppia versione fior di conio e fondo specchio e la moneta rettangolare da 25 euro in argento colorata. Sul rovescio della moneta da 2 euro, l’artista Arianna Ciccone pone la figura di San Tommaso in primo piano con l’abito dell’ordine domenicano a cui apparteneva. La mano sinistra tiene un tomo della sua opera più importante “Summa Theologica” e l’altra una penna piuma. Sul petto del Santo spicca un sole luminoso, simbolo della sua grande sapienza. Tra i vari titoli che egli ricevette, il più diffuso nel mondo è quello di “Dottore Angelico”, che vediamo citato in basso, e che celebra la sua eccezionale purezza dell’anima e del corpo. Sul lato sinistro fanno da sfondo, un giglio simbolo di castità e la chiesa di San Tommaso a Roccasecca, primo edificio religioso nel mondo costruito per onorare San Tommaso d’Aquino, proclamato Santo il 18 luglio 1323 da Papa Giovanni XXII. Per quanto riguarda la moneta rettangolare in argento colorata da 25 euro, l’artista Gabriella Titotto raffigura, sul rovescio della moneta, San Tommaso nell’abito dell’ordine domenicano con un sole luminoso nel petto; nelle mani tie­ne un libro e una penna, simboli della sua dedizione alla lettura e alla scrittura. L’immagine di una colomba accanto all’orecchio del Santo e la frase incisa sulla croce “bene scripsisti de me thoma” alludono al suo mistico colloquio con Gesù. Gli angeli in preghiera, raffigurati sul lato sinistro della moneta, ricordano l’esteso studio sull’angelologia nella sua opera Summa Theologica. 

Moneta commemorativa 2 euro 

Valore nominale: 2 Euro Diametro: 25,75 mm – Peso legale: 8,50 g Scultore: Loredana Pancotto – Incisore: Annalisa Masini Coniazione: IPZS (Italia) Versione fior di conio Tiratura: 67.000 astucci Prezzo: 19,00 Euro Versione fondo specchio Tiratura : 9.900 astucci Prezzo: 37,00 Euro 

Moneta in argento colorata da 25 euro 

Valore nominale: 25 Euro Titolo: Ag 925/1000 Versione: Fondo Specchio (Proof) Dimensioni: 30 x 40 mm – Peso legale: 35 g Scultore: Gabriella Titotto – Incisore: Emanuele Ferretti Tiratura: 1.500 esemplari Coniazione: IPZS (Italia) Prezzo moneta: Euro 139,00

MONETA IN ARGENTO DA 5 EURO 

I dodici Apostoli: S. Filippo 

La Zecca dello Stato Vaticano continua la serie di monete dedicate ai dodici apostoli emettendo, quest’anno, la moneta da 5 euro con l’im­magine di San Filippo. L’artista Luigi Oldani raffigura l’apostolo in età avanzata, denotata dalla lunga barba e le spalle curve; sul lato destro della moneta appare la croce, simbolo del suo martirio. San Filippo se­guì Gesù dall’inizio del suo ministero fino alla sua Ascensione. Il Nuovo Testamento non fornisce su di lui molte informazioni, ma secondo la tradizione Filippo, come gli altri apostoli, viaggiò in diverse regioni per diffondere il Cristianesimo, spingendosi fino alla Scizia (vicino all’odier­na Ucraina) e poi nella Frigia (nell’attuale Turchia asiatica), nella cui capitale, Hierapolis, fu martirizzato per ordine di un proconsole romano mediante crocifissione che avvenne a testa in giù. 

Valore nominale: 5 Euro 

Titolo: Ag 925/1000 Diametro: 32 mm – Peso Legale: 18 g Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXIV+ Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Luigi Oldani Incisore: Claudia Momoni Prezzo: Euro 58,00 – Tiratura: 3.300 Coniazione: IPZS (Italia) 

MONETA IN ARGENTO DA 10 EURO 

I dodici Apostoli: S. Bartolomeo 

La moneta da 10 euro in argento è dedicata quest’anno all’apostolo Bartolomeo. Era originario di Cana in Galilea, la tradizione racconta della sua vita come missionario in Medio Oriente e secondo le poche notizie giunte su di lui fu scuoiato vivo e decapitato intorno alla metà del I secolo in Armenia. Sul rovescio della moneta la nostra artista An­tonella Napolione raffigura l’apostolo con le mani giunte e lo sguardo rivolto verso il basso dove, accanto al Vangelo, è presente un coltello simbolo del suo martirio. A sinistra della moneta è raffigurata la pelle con i tratti del suo volto sofferente. 

Valore nominale: 10 Euro Titolo: Ag 925/1000 Diametro: 34 mm – Peso Legale: 22 g Bordo circolare: MISERANDO ATQUE ELIGENDO + MMXXIV + Versione: Fondo specchio (Proof) Scultore: Antonella Napolione Incisore: Emanuele Ferretti Prezzo: Euro 69,00 – Tiratura: 3.300 Coniazione: IPZS (Italia)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *