Un’analisi teologica transdisciplinare grazie ai contributi di Buscemi, Castellucci, Luciani, Massaro, Morandini, Nacci, Noceti, Paris, Pinto, Roselli e Triani, con alcune esperienze pilota tra Italia, Brasile e USA

 

Tutti per crescere in umanità abbiamo bisogno di formazione, ma – lo si vede ogni giorno di più – la sfida a tutti i livelli è complessa: esige processi che coinvolgono conoscenze, stili di relazione e modi di essere. Anche per questo «fare formazione» appare spesso quasi impossibile, specie in tempi di cambiamenti rapidi e vorticosi. Anche per la Chiesa!

 

Ci riflette il numero 263 (5/2024) del bimestrale «Credere Oggi», intitolato per l’appunto Formazione. Per una chiesa sinodale, pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova. «Fare formazione» per la Chiesa è imperativo inderogabile che riguarda gli stili di vita da perseguire, i saperi da attivare e i rinnovamenti da attuare.

 

A essere coinvolto è tutto il popolo di Dio nella sua molteplice ministerialità. Anche i presbiteri e i candidati al presbiterato palesano esigenze formative urgenti. Quali percorsi attivare? Quali stili “coltivare”? Quali (cor)responsabilità far crescere? Interpellata è certo la teologia (oggi necessariamente transdisciplinare), ma “costretti” sono ormai tutti gli ambiti ecclesiali. Cosa si è già fatto?

 

Il fascicolo presenta alcune esperienze pilota (tra Italia, Brasile e USA), indicatrici di pratiche già attive che indicano suggestioni e potenzialità inedite. I contributi sono di Maria Soave Buscemi, Erio Castellucci, Rafael Luciani, Roberto Massaro (curatore), Simone Morandini (direttore della rivista), Giorgio Nacci, Serena Noceti, Leonardo Paris, Sebastiano Pinto, Michele Roselli e Pierpaolo Triani.

DATI BIBLIOGRAFICI

Rivista: «Credere Oggi»

Fascicolo: n. 263 (5/2024)

Formato: Fascicolo carta, Pdf, ePub

Titolo: Formazione. Per una chiesa sinodale

Data pubblicazione: 09/2024

Contributi: Erio Castellucci – Rafael Luciani – Roberto Massaro – Simone Morandini – Giorgio Nacci – Serena Noceti – Leonardo Paris – Sebastiano Pinto – Michele Roselli – Maria Soave Buscemi – Pierpaolo Triani

Editore: Edizioni Messaggero Padova

Genere: Teologia e cultura religiosa