Dopo il grande successo del primo domino i verbi con in simboli, ecco una nuova versione per continuare a giocare e ad apprendere con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Questa volta l’elemento linguistico affrontato sono gli aggettivi, scelti e simbolizzati da Enza Crivelli e rappresentati in modo chiaro e divertente da Antonietta Manca, virtuosa della plastilina.

Le 28 tessere in cartone resistente contenute nella scatola raffigurano altrettanti aggettivi di uso comune. Le allegre illustrazioni sono affiancate dai simboli PCS, perfetti per avvicinare alla lettura i bambini che ancora non sanno leggere perché sono ancora troppo piccoli, o perché hanno delle difficoltà di comunicazione oppure perché non sono di madrelingua italiana. Come nel classico domino bisogna collegare fra loro le tessere, facendo combaciare simboli e immagini corrispondenti per creare un lungo e coloratissimo serpentone!

Nel libro che accompagna il gioco, ogni illustrazione è affiancata da un breve esempio che mostra come utilizzare ogni aggettivo in una semplice frase; il testo in stampato maiuscolo è sempre rafforzato dai simboli PCS, che rendono questo domino uno strumento efficace di inclusione, adatto anche per bambini con uno stile di apprendimento visivo. Nella postfazione, l’autrice e responsabile scientifica di uovonero Enza Crivelli ci ricorda che, se “il gioco è il lavoro del bambino”, allora ognuno deve poter essere libero di giocare con strumenti che rispettano le sue peculiari necessità!

BIO
Enza Crivelli è una pedagogista clinica esperta di autismo. È direttrice di diversi centri per l’autismo e docente di Pedagogia Speciale all’Università Cattolica di Milano e di Brescia. È tra i fondatori della casa editrice uovonero, per la quale è direttrice scientifica e cura le collane di libri in simboli “Pesci parlanti”
e “I libri di Camilla”, oltre alla collana di saggi sull’autismo “I raggi”.

Antonietta Manca è un’illustratrice che lavora con plastilina, oggetti ed elementi naturali.
Ha lavorato per diversi editori tra cui Lisciani Giochi, Editoriale Scienza, Zelig – Addeditore, La Coccinella, Mondadori e Le Paoline. Ha collaborato con riviste per l’infanzia tra cui Focus Pico, GBaby, Famiglia Cristiana e il Fatto Quotidiano del Lunedì nella pagina dedicata ai bambini. Nel campo della pubblicità ha collaborato a diverse campagne su riviste, web e spot in tv. Svolge corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori per bambini.

uovonero
Fondata nel 2010 a Crema da Enza Crivelli, Lorenza Pozzi e Sante Bandirali, uovonero è una casa editrice di libri inclusivi, ad alta leggibilità, che promuovono una cultura della diversità e si propongono di rendere la lettura un diritto di tutti, con la convinzione che i libri possano cambiare la vita in momenti come l’infanzia e l’adolescenza. L’articolazione delle collane descrive il progetto editoriale della casa editrice: libri con rinforzi comunicativi, che utilizzano strumenti di CAA (comunicazione aumentativa e alternativa), per bimbi in età prescolare o con difficoltà cognitive in simboli PCS (pesci parlanti) o versioni in simboli WLS di celebri albi illustrati (i libri di Camilla); saggi sull’autismo (i raggi); albi illustrati, libri di narrativa che aiutano gli altri a capire e ad accettare chi è diverso (i geodi); libri di narrativa ad alta leggibilità che affrontano il tema della dislessia in modo attento ma leggero e divertente (abbecedanze). E una collana di giochi per divertirsi e imparare, nel rispetto delle diversità e della collaborazione non competitiva (altrimenti). La casa editrice ha scoperto – e tradotto – talenti come Siobhan Dowd, Lynda Mullaly Hunt, Henry Winkler, Pietro Albì, Pam Smy, Emma Shoard, Francesca Corso, Giovanni Colaneri. Fra i titoli di maggior successo, Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd, Premio Andersen 2012, Una per i Murphy di Lynda Mullaly Hunt, Vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020, Il riscatto di Dond di Siobhan Dowd, Finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, Un pesce sull’albero di Lynda Mullaly Hunt, Finalista Premio Andersen 2016, Vincitore dello Schneider Family Book Award 2016, Vincitore del Premio Cento 2017. Nel 2018 uovonero ha contribuito alla nascita dell’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI), di cui è parte attiva. Nel 2021 ha dato il via al progetto i Nidi dell’uovonero, la prima rete italiana di librerie autism friendly.