Un progetto che Eduardo De Crescenzo, nel pieno della maturità espressiva, dedica alla sua città e alle sue radici musicali, Rilegge insieme con Julian Oliver Mazzariello la CANZONE CLASSICA NAPOLETANA dai suoi esordi, intorno al 1800 fino al 1950, quando con lo sbarco degli alleati americani arriverà in Italia il jazz che penetra nella melodia italiana in purezza – stilema fondamentale della canzone napoletana – e la musica cambierà per sempre.

La pubblicazione contiene: il doppio vinile e il cd con 20 canzoni tra le più suggestive del repertorio dei due artisti; il libro Storie del canzoniere napoletano di Federico Vacalebre; gli spartiti delle canzoni elaborate da Eduardo De Crescenzo (canto e fisarmonica) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte); la prefazione in italiano e inglese a cura di Federico Vacalebre. La pubblicazione degli spartiti, prodotta da IMARTS e Eduardo De Crescenzo, si avvale del contributo dell’Assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli e di MARICAN Gruppo Canciello.

Il 12 dicembre alle ore 18:00 Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello presentano Avvenne a Napoli presso un luogo emblematico per il repertorio: il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. La presentazione sarà seguita dal concerto degli artisti. Introduce Federico Vacalebre.