Il Piccolo Tibet si prepara a dare il via alla stagione estiva ed accogliere, già dai primi di giugno, tutti i mountain lovers che non vedono l’ora di trascorrere le loro vacanze sul territorio che propone un connubio di momenti scanditi dai piaceri della buona tavola con sapori tradizionali e gourmet, esperienze outdoor, dalle più adrenaliniche a quelle soft, ed esperienze lifestyle esclusive, da vivere con un ritmo slow per rigenerare mente e corpo.

Chi sceglierà Livigno come meta delle proprie vacanze o di qualche weekend estivo, non potrà fare a meno di notare che il paese sta cambiando veste in vista dell’appuntamento a Cinque Cerchi del 2026 e l’aria che si respira è già frizzante.
E così, mentre la località inizia a trasformarsi, tante sono le esperienze da vivere per andare alla scoperta delle diverse sfaccettature della bellezza del Piccolo Tibet, da soli o in compagnia di amici e famiglia.

Se si parla di Livigno, è impossibile non pensare al mondo sportivo: in estate la località è una vera e propria “palestra a cielo aperto”, con un’ampia proposta di attività sportive in grado di soddisfare tutti gli appassionati di sport.
I sentieri di montagna sono pronti ad ospitare chi sceglie il trekking, andando quindi alla scoperta della bellezza di Livigno a piedi, addentrandosi nei boschi dei due versanti, raggiungendo anche le cime più alte, alcune delle quali raggiungono i 3000 metri d’altezza.
Coloro che invece preferiscono un’esperienza dinamica, la soluzione è scegliere il mondo biking, esplorando i 3.200 km di percorsi mappati GPS tra mtb, enduro, flow trail, downhill e freestyle.
Gli amanti del downhill e freestyle si potranno divertire tra i Bike Park più belli d’Italia: il Bikepark Mottolino, che aprirà il 15 giugno e la Bike area di Carosello e SITAS bike area, che apriranno rispettivamente il 22 ed il 28 giugno con percorsi di enduro e flow trail.
Gli appassionati del ciclismo su strada potranno ripercorrere le orme dei grandi atleti del Giro d’Italia lungo i passi che circondano la località con l’epica salita a Mottolino che quest’anno ha segnato la storia del Giro come tappa regina.

Per chi vuole pedalare facendo meno fatica, le e-bike, le biciclette a pedalata assistita, sono il modo migliore per godersi il panorama lungo i diversi percorsi che si snodano sui sentieri adiacenti al paese. Nel fondovalle, la ciclabile di Livigno parte dal lago arrivando fino alla zona della Forcola, permettendo a tutti di pedalare sui suoi 17km pianeggianti.

Non mancano anche altre opzioni di sport, come per esempio l’equitazione, ideale per chi vuole un contatto anche con gli animali, o il beach volley & tennis, per divertirsi con famiglia o amici sfidandosi nel campo presente presso Aquagranda, il centro fitness e benessere della località: tra relax e divertimento per tutte le età. L’area Slide&Fun ti aspetta con piscine coperte ed acquascivoli, idromassaggi e giochi d’acqua per adulti e bambini, l’area Wellness&Relax è una vera e propria spa ad alta quota in cui concederti sauna, bagno turco, massaggi e tanti altri trattamenti per il tuo benessere.

Imprescindibile anche l’animo lifestyle della destinazione valtellinese, che vede come protagonisti lo shopping – grazie agli oltre 250 negozi, boutique esclusive e monomarca presenti nel centro pedonale del paese che propongono una selezione dei più prestigiosi brand di fashion, beauty, tecnologia, sport e molto altro ancora – e l’enogastronomia locale a base di prodotti di alta qualità, in grado di accontentare tutti. I palati di adulti e bambini saranno deliziati dalle numerose proposte tradizionali – tra cui sciatt e pizzoccheri, taroz, bresaola e la carne alla griglia abbinata alla polenta – ma anche da quelle più gourmet, perfette per chi invece è alla ricerca di piatti innovativi dai sapori ricercati.

Inoltre, anche quest’estate, la località valtellinese continuerà a fare da palcoscenico ad un fitto palinsesto di eventi sportivi, musicali e culturali:

• 29 giugno: Granfondo Alè la Merckx, uno degli appuntamenti imperdibili per gli appassionati del ciclismo su strada e quest’anno, per la prima volta nei suoi diciott’anni di storia, si svolgerà a Livigno con due percorsi disponibili.
• 12 luglio: Sentiero Gourmet, l’evento gastronomico itinerante lungo la Valle del Vago durante il quale rinomati chef, insieme ai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno, prepareranno diverse portate di alto livello.
• 20 luglio: Stralivigno, un appuntamento fisso per tutti gli amanti del trail running con un percorso di circa 21km – con partenza nei pressi del centro Aquagranda – che attraversa sentieri, strade bianche e asfaltate sempre circondati da un paesaggio suggestivo ed emozionante.
• 26-27-28 luglio: La Milanesiana, l’evento ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi e uno degli appuntamenti tra i più interessanti e di maggiore spessore artistico e culturale a livello nazionale ed internazionale, che quest’anno giunge alla sua 25ª edizione.
• 31 luglio: Festa del Costume, un appuntamento itinerante con la tradizione, la storia e la cultura di Livigno.
• 10 agosto: Notte nera, una serata trascorsa al buio , in cui le uniche illuminazioni saranno candele, lanterne e fiaccole disposte in giro per il paese.
• 18 agosto: Festa del Fen, un’occasione speciale per gli abitanti e i turisti internazionali che potranno osservare da vicino le tecniche tradizionali della fienagione, scoprendo anche aneddoti e racconti sul taglio del fieno e sulla vita locale.
• 29 agosto: 1kshot e Gara da li Contrada da Livign, due importanti eventi locali che permettono di avere un assaggio della stagione fondistica invernale in piena estate: la Gara da li Contrada da Livign è una gara di sci nordico a cui partecipano gli abitanti del paese indossando abiti tradizionali e l’attrezzatura di un tempo; la 1k Shot, invece, è una competizione su sci stretti durante la quale gli atleti di punta della Coppa del Mondo biathlon e fondo si sfideranno per il podio.
• 6 settembre: ICON Xtreme Triathlon, tra le più prestigiose competizioni extreme long distance della multidisciplina con 3,8km di nuoto nel lago di Livigno, proseguendo poi con 195km di bike e 5.000 metri di dislivello
• 21 settembre: Alpenfest, una giornata in cui si rivive la transumanza alpina, con il bestiame vestito a festa che sfila lungo le vie del centro e i livignaschi vestiti alla vecchia per rivivere le emozioni della vita contadina di un tempo.

Si prospetta quindi un’estate ricca e appassionante per tutti coloro che vorranno scappare dal caldo delle città e scegliere Livigno come meta estiva d’elezione sulle Alpi italiane: un luogo dove rigenerare la mente e il corpo grazie al contatto diretto e privilegiato con la natura, ma anche divertirsi e inseguire le proprie passioni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: https://www.livigno.eu/

LIVIGNO
Situata nel cuore dell’Alta Valtellina, Livigno è conosciuta anche come il “Piccolo Tibet” d’Europa grazie alla sua altitudine (1816 metri), ottenendo quindi il ruolo di uno dei comuni italiani più elevati.
Caratterizzata da un paesaggio naturalistico mozzafiato, abbracciata dalle Alpi Retiche, Livigno è una meta turistica e una destinazione lifestyle amata da italiani e visitatori internazionali che ogni anno la scelgono per vivere in prima persona una vacanza – sia in estate che in inverno – all’insegna della scoperta delle sue diverse anime: sport, relax, tradizioni, shopping, enogastronomia tipica e gourmand…
L’ampia offerta di attività – outdoor e indoor, e in ogni ambito – rende la destinazione il luogo ideale per ogni tipo di viaggiatore: dalle coppie al gruppo di amici fino alle famiglie, ognuno riuscirà ad inseguire liberamente le sue passioni anche qui, nel cuore della Valtellina. Inoltre, Livigno non solo è tra le più rinomate destinazioni per gli appassionati di sport in alta quota in ogni stagione, ma sarà anche sede delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: un importante sogno che si avvera, confermando la destinazione come una delle migliori stazioni invernali per il freestyle e lo snowboard a livello mondiale.

#Noadvertising #Nosponsored #Authorized