Avvenne a Napoli
Passione per voce e piano
EDIZIONE SPECIALE
con l’album in doppio vinile e cd gli spartiti delle canzoni e il libro Storie del Canzoniere napoletano di Federico Vacalebre

La presentazione a Napoli con un concerto emozionante al Conservatorio di San Pietro a Majella, un luogo simbolico quanto emblematico per la Canzone classica napoletana che ha ospitato – come allievi o come docenti – i suoi compositori più illustri. Nella Sala Scarlatti gremita, la performance magistrale di Eduardo e Julian è stata calorosamente applaudita dai maestri docenti, tra cui il direttore Gaetano Panariello e dagli appassionati presenti.
Il concerto è stato introdotto da Federico Vacalebre che ha partecipato all’edizione con il libro Storie del canzoniere napoletano e curato la prefazione degli spartiti – in italiano e in inglese – a ribadire l’internazionalità del repertorio e di questo lavoro prezioso che Eduardo ha voluto regalare alla sua città.
Ha presenziato all’evento l’assessore al turismo e attività produttive del comune di Napoli Teresa Armato, che ha ribadito, anche a nome del sindaco Gaetano Manfredi, l’impegno sul fronte Unesco auspicato da Federico Vacalebre nella sua introduzione al concerto perché la Canzone classica napoletana diventi bene immateriale dell’umanità.

Avvenne a Napoli
Un progetto che Eduardo De Crescenzo, nel pieno della maturità espressiva, dedica alla sua città e alle sue radici musicali. Rilegge insieme con Julian Oliver Mazzariello la CANZONE CLASSICA NAPOLETANA dai suoi esordi, intorno al 1800 fino al 1950, quando con lo sbarco degli alleati americani arriverà in Italia il jazz che penetra nella melodia italiana in purezza – stilema fondamentale della canzone napoletana – e la musica cambierà per sempre. La pubblicazione contiene: il doppio vinile e il cd con 20 canzoni tra le più suggestive del repertorio dei due artisti; il libro Storie del canzoniere napoletano di Federico Vacalebre; gli spartiti delle canzoni elaborate da Eduardo De Crescenzo (canto e fisarmonica) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte); la prefazione in italiano e inglese a cura di Federico Vacalebre. La pubblicazione degli spartiti, prodotta da IMARTS e Eduardo De Crescenzo, si avvale del contributo dell’Assessorato al turismo e alle attività produttive del Comune di Napoli e di MARICAN Gruppo Canciello.