L’ultimo libro della collana “Io sono polvere”, dedicata al Beato Albino Luciani, è I due gemelli di Mauro Velati, che ha collaborato con la Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna, con ricerche sulla storia dell’ecumenismo cristiano e del concilio Vaticano II, e pubblicato diverse monografie e articoli sulle più importanti riviste di ambito storico-religioso.

Nel nuovo volumetto, l’autore racconta come per Giovanni Paolo I la carità non fosse solo filantropia o un generico interesse per i problemi sociali, ma la realizzazione dell’essenza stessa della Chiesa, generata dall’amore di Dio per gli uomini. Proveniente dall’ambiente della montagna veneta e dall’esperienza diretta della povertà, la carità era per lui dimensione fondamentale del suo essere sacerdote, vescovo e papa. Il libro, che mutua il titolo dalla metafora dei due gemelli (amore di Dio e amore del prossimo), ripresa da san Francesco di Sales, che il neo eletto pontefice raccontava nelle catechesi del mercoledì, ripercorre la vita di Luciani rintracciando il filo rosso di una testimonianza concreta di povertà e di un insegnamento costante della virtù della carità.

BIO dell’autore
Mauro VELATI è docente di storia e filosofia presso il Liceo classico e linguistico “Carlo Alberto” di Novara. Si è laureato in filosofia presso l’Università statale di Milano e ha conseguito il dottorato di ricerca in storia religiosa presso l’Università di Bologna. Ha collaborato con la Fondazione per le scienze religiose “Giovanni XXIII” di Bologna, con ricerche sulla storia dell’ecumenismo cristiano e del concilio Vaticano II. Ha pubblicato diverse monografie e articoli sulle più importanti riviste di ambito storico-religioso. Si segnala, in collaborazione con altri autori, la biografia di Albino Luciani: S. Falasca – D. Fiocco – M. Velati, Albino Luciani Giovanni Paolo I. Biografia “ex documentis”. Dagli atti del processo canonico, Città del Vaticano 2020.