In occasione del press day di Assogiocattoli, il Gruppo LEGO lancia la campagna Holiday dal titolo “Regala il superpotere del gioco”, che invita tutti a riscoprire il potere del gioco in un mondo in cui è sempre più sottovalutato. 

La campagna prende spunto da una nuova ricerca globale del Gruppo LEGO, che rivela come le famiglie che giocano di più insieme siano le più felici*. Inoltre, un impressionante 90% dei bambini concorda sul fatto che il gioco sia il modo migliore per imparare, svilupparsi ed esprimere la propria identità. Lo studio, condotto in 36 Paesi con oltre 61.500 genitori e bambini di età compresa tra 5 e 12 anni, ha anche svelato che l’83% dei genitori vede il gioco come uno spazio per celebrare le differenze in modo divertente e positivo, considerandolo fondamentale per promuovere una visione del mondo più inclusiva (85%). Quando il gioco diventa protagonista ha il superpotere di unire le persone, superando barriere culturali, razziali, di età, genere, abilità e interessi. 

Tuttavia, emerge una tendenza preoccupante: il 76% dei genitori afferma che oggi i bimbi hanno meno opportunità di divertirsi rispetto alle generazioni precedenti. La ricerca mette in evidenza anche l’impatto pervasivo dei dispositivi digitali, del carico di lavoro dei genitori e dell’accesso limitato a spazi adeguati per giocare. I genitori confessano di passare quasi il doppio del tempo sui loro telefoni e laptop rispetto a quello trascorso divertendosi in famiglia, mentre il 66% afferma che il carico di lavoro ostacola il tempo dedicato a questi momenti e due famiglie su cinque non hanno accesso ad ambienti di gioco adeguati o a spazi sicuri per le attività ludiche, con il risultato che un genitore su cinque ammette di non partecipare mai a momenti di gioco insieme ai figli.

La buona notizia: quasi nove bambini e genitori su dieci desiderano più tempo per giocare insieme. “Regala il superpotere del gioco” è quindi l’invito rivolto a tutte le famiglie per riscoprire il gioco e riportarlo al centro delle loro giornate!

E quale occasione migliore per ritornare a giocare tutti insieme che le festività? Per farlo, servono gli ‘ingredienti’ giusti. Il Gruppo LEGO, quindi, propone tantissimi prodotti pensati per età, passioni ed esigenze diverse. Per i più piccoli, per esempio, ecco i set LEGO® Duplo dedicati alla mitica Peppa Pig o il set Il camioncino dell’alfabeto per imparare divertendosi. Chi ama i videogiochi, si innamorerà del Bus della battaglia di LEGO® Fortnite o del Banco da lavoro di LEGO® Minecraft. Infine, gli appassionati del grande e del piccolo schermo potranno sognare con i nuovi set ispirati ai protagonisti di LEGO® DreamZzz (ognuno con due o tre modalità diverse di costruzione per giocare all’infinito), LEGO® Friends o a quelli di LEGO® Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo.

Il brand danese non dimentica i ragazzi e i genitori, che possono sbizzarrirsi con i prodotti LEGO® Technic dedicati al mondo della velocità, come i set McLaren MP4/4 e Ayrton Senna e Mercedes-AMG F1 W14 E Performance, e condividere così in famiglia la passione per le auto.

Ognuno, quindi, può alimentare le proprie passioni, dare il via libera senza limiti alla fantasia e alla creatività e liberare il suo superpotere per trascorrere i momenti di festa insieme e più uniti che mai.

Gruppo LEGO 

La missione del Gruppo LEGO è ispirare e sviluppare i costruttori di domani attraverso il potere del gioco. Il LEGO System in Play, con le sue fondamenta nei mattoncini LEGO, permette ai bambini e agli appassionati di costruire e ricostruire qualsiasi cosa riescano a immaginare. Il Gruppo LEGO è stato fondato a Billund, in Danimarca, nel 1932 da Ole Kirk Kristiansen e il suo nome deriva dalle due parole danesi LEg GOdt, che significano “Gioca bene”. Oggi il Gruppo LEGO rimane un’azienda a conduzione familiare con sede a Billund. Tuttavia, i suoi prodotti sono venduti in oltre 130 Paesi in tutto il mondo.