LA PUS’CIAVINA IN ERBA AL TIMO «FAIT SÜ IN VALPOSCHIAVO» DEL BIRRIFICIO PACIFICH

INGREDIENTI: ACQUA, MALTO D’ORZO, LUPPOLO, LIEVITO, TIMO CITRATO

FRESCA, DAL PROFUMO INTENSO, È LA COMPAGNA IDEALE DEL PERIODO PRIMAVERILE-ESTIVO. «LA PUS’CIAVINA IN ERBA AL TIMO» È UNA BIRRA CHIARA, DORATA E BRILLANTE CON UNA SCHIUMA DI LUNGA DURATA E UN DISCRETO AROMA DI TIMO CON NOTE DI LIMONE.

IN SENSO FIGURATO, “IN ERBA” SI USA PER PERSONE, SOPRATTUTTO GIOVANI, CHE HANNO APPENA INTRAPRESO UNA CARRIERA PROFESSIONALE. ESSENDO «LA PUS’CIAVINA IN ERBA» AL TIMO CITRATO BIOLOGICO DELL’AZIENDA AL CANTON LA LORO PRIMA BIRRA BRASSATA, I MASTRI BIRRAI DI PACIFICH HANNO SFRUTTATO QUESTO DOPPIO SENSO PER CREARNE IL NOME.

LE BIRRE PRODOTTE DAL BIRRIFICIO PACIFICH RISPECCHIANO LA PASSIONE E IL RISPETTO CHE I GIOVANI MASTRI BIRRAI HANNO PER QUESTA BEVANDA. PASSIONE CHE LI PORTA SEMPRE ALLA RICERCA DI QUEL DETTAGLIO, DI QUEL TOCCO IN PIÙ PER RENDERLA PIACEVOLMENTE PARTICOLARE. COME PIACE A LORO.

L’OBIETTIVO DEL BIRRIFICIO PACIFICH È QUELLO DI PROPORRE PRODOTTI GENUINI, CHE SAPPIANO DONARE UN’ESPERIENZA UNICA A CHI LI ASSAPORA. ESSENDO PRODOTTI ARTIGIANALI OGNI OPERAZIONE VIENE ESEGUITA A MANO (DALLA RACCOLTA DELLA FRUTTA O FIORI DEI LIQUORI, ALLA MACINATURA DEL MALTO, FINO ALL’ETICHETTATURA).

LA BIRRA NON DEVE ESSERE NE FILTRATA NE PASTORIZZATA: DEVE ESSERE CRUDA. SOLAMENTE IN QUESTO MODO È POSSIBILE REALIZZARE UN PRODOTTO VIVO, NEL QUALE I LIEVITI CONTINUANO IL LORO CICLO DI VITA SUL FONDO DELLA BOTTIGLIA. OGNI SORSO SI CARATTERIZZA COSÌ PER UN SAPORE E UN GUSTO DIVERSO. EVITANDO LA FILTRAZIONE SI OTTIENE UNA BIRRA CON LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI INALTERATE, ESALTANDO IL POTENZIALE QUALITATIVO DELLE MATERIE UTILIZZATE.

COSA SIGNIFICA BIRRA ARTIGIANALE?

IN INGLESE LA BIRRA ARTIGIANALE È CHIAMATA CRAFT BEER. “CRAFT” SIGNIFICA ARTIGIANATO, MA ANCHE ABILITÀ O DESTREZZA. CIÒ CHE CONTRADDISTINGUE LA BIRRA ARTIGIANALE NON È LA FABBRICAZIONE A MANO IN SENSO FIGURATO, MA UN APPROCCIO PIACEVOLE ALLA PRODUZIONE, LONTANO DALLA PRODUZIONE INDUSTRIALE DI MASSA E VERSO NUOVE E INUSUALI ESPERIENZE DI GUSTO. NON ESISTE UNA RICETTA PER LA BIRRA ARTIGIANALE E NON CI SONO REGOLAMENTI. A DIFFERENZA DELLE BIRRE CLASSICHE, LA BIRRA ARTIGIANALE PUÒ ESSERE CREATA AGGIUNGENDO INGREDIENTI INSOLITI CHE CONFERISCONO UN TOCCO SPECIALE.

L’AMERICAN BREWERS ASSOCIATION DESCRIVE LA BIRRA ARTIGIANALE (CRAFT BEER) COSÌ: “SMALL – INDIPENDENT – TRADITIONAL”, CIOÈ “PICCOLO – INDIPENDENTE – TRADIZIONALE”. QUESTO È PROBABILMENTE IL MODO MIGLIORE PER DESCRIVERE L’ARTIGIANATO NEL CAMPO BRASSICOLO.

PACIFICH

IL BIRRIFICIO PACIFIC NASCE NEL 2015 DAL BASILESE UELI SCHLÄPFER. NEL 2020 L’AZIENDA PASSA NELLE MANI DI LUCA BATTILANA E ALICE RASELLI, TRASFORMANDOSI IN PACIFICH. I DUE GIÀ DA DIVERSI ANNI PRODUCONO LIQUORI, SIDRO E IDROMELE PER AMICI E PARENTI. NEL 2022 IL BIRRIFICIO SI INGRANDISCE. NEL TEAM PACIFICH ENTRANO RACHELE E GIANNI SEMADENI E LA SEDE SI SPOSTA IN VIA S. BARTOLOMEO 2.

PACIFICH

BIRRA E LIQUORI

VIA S. BARTOLOMEO 2

CH – 7742 POSCHIAVO

INFO@PACIFI.CH

PACIFI.CH


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *