Marco Allaria Olivieri, 56 anni, di Ventimiglia (Imperia), è il nuovo direttore di Coldiretti Bologna. Subentra a Maria Cerabona che, dopo due anni alla guida della federazione provinciale, è chiamata a un incarico dirigenziale nella sua Basilicata. Allaria Olivieri, che mantiene anche la carica di Direttore regionale, è entrato in Coldiretti a Imperia nel 1991.

“Ringrazio Maria Cerabona per il prezioso lavoro svolto in questi due anni” ha detto Allaria Olivieri “e torno alla direzione di una federazione che da subito dovrà confrontarsi con le sfide che il nostro comparto sta affrontando, sia dal punto di vista ambientale, con le emergenze legate ai cambiamenti climatici che stanno flagellando l’intera regione creando ulteriori difficoltà alle nostre produzioni oggi maggiormente sotto tensione quali l’ortofrutta, sia da quello politico: siamo nel pieno di un vero e proprio attentato che le multinazionali stanno perpetrando ai danni del made in Italy, promuovendo il cibo sintetico. Una battaglia che Coldiretti ha voluto portare in primo piano rispetto all’opinione pubblica e riguardo la quale non intende cedere nella maniera più assoluta. È in ballo il futuro non solo dell’agricoltura ma di tutta la nostra economia”.
“I due anni a Bologna” ha detto Maria Cerabona “mi hanno arricchita a livello professionale e personale”. Durante la direzione di Cerabona – è stato ricordato all’incontro di passaggio di consegne, avvenuto alla presenza del Delegato confederale Giovanni Benedetti, della Presidente di Coldiretti provinciale Valentina Borghi e di tutto il Consiglio direttivo – Coldiretti Bologna ha visto l’importante apertura del mercato coperto di Campagna Amica nel centro della città.

Nella direzione provinciale di Coldiretti Bologna Marco Allaria Olivieri sarà affiancato dal co-direttore Albertino Zinanni, già Direttore di Coldiretti Reggio Emilia.