Come può un uomo vissuto molti secoli fa a essere ancora un testimone eccezionale che ha molto da dire anche oggi? E perché milioni di persone, a distanza di 800 anni, sono ancora così legati a sant’Antonio e in tutto il mondo? Può essere soltanto un legame proporzionale alle grazie ottenute, o forse la sua grazia più grande è la sua stessa vita, la sua testimonianza? A chiederselo è don Luigi Maria Epicoco, autore tradotto in diverse lingue, che per le Edizioni Messaggero Padova ha appena pubblicato La libertà di Antonio.

La sua è una rilettura della biografia di Antonio a partire dalle sue scelte di vita “obbligate”, che non si sofferma sugli eventi eroici e straordinari, bensì ne coglie gli alti e bassi, luci e ombre, crisi e ripartenze.
Una riflessione che ha come punto focale Antonio di Padova, ma non come un «uomo con l’aureola». L’intento, anzi, è – come scrive l’autore – «tirar giù dal baldacchino sant’Antonio, tirarlo giù dalle nicchie affinché egli possa tornarci utile come uomo concreto con i piedi per terra. Infatti abbiamo bisogno di restituire a questo santo tutta la sua umanità e la sua drammatica concretezza».
Perché non siamo la somma delle nostre esperienze, ma la somma delle nostre scelte. La cifra più bella della santità è la libertà con cui uomini e donne hanno risposto al misterioso progetto di Dio nella loro vita. Scopo di queste pagine è lasciarci evangelizzare dalla libertà di Antonio, dalle sue scelte, dalle sue crisi, dai suoi slanci. È tornare all’uomo Antonio, perché è la libertà che rivela di più l’umanità di una persona.
Il libro è corredato da bellissime riproduzioni di opere d’arte presenti in Basilica di S. Antonio a Padova.
BIO dell’autore
Luigi Maria EPICOCO (1980) è un presbitero della diocesi di L’Aquila. Insegna e si occupa di formazione di laici e consacrati. Ha al suo attivo molti testi soprattutto di spiritualità cristiana tradotti in diverse lingue.

DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: La libertà di Antonio
Autore: Luigi Maria Epicoco
Argomenti: francescanesimo, sant’Antonio
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 96
Pubblicazione: 05/2023