DIO NELLA NUVOLETTA
Linguaggio e contenuti religiosi nei fumetti
di Felice Accrocca

Un libro decisamente originale, quello del francescano Felice Accrocca, arcivescovo metropolita di Benevento, che narra la sua passione per il fumetto western. Un genere che aiuta a pensare, a diffondere grandi valori, e con testi a volte dal tratto poetico. In queste brevi pagine l’autore, passando in rassegna albi di Tex Willer, Capitan Miki, Zagor, Ken Parker, Dago…, si interroga sul linguaggio e i contenuti religiosi nei fumetti, ovvero se c’è spazio per Dio nelle “nuvolette” e, se sì, quanto e come si parla di Lui. Un libro non solo per gli appassionati del genere ma adatto a tutti.

IL MALE NEGLI OCCHI DELL’AMORE
Cinquanta risposte sul peccato e dintorni
di Gilberto Borghi

L’autore, docente di antropologia filosofica e didattica della religione all’ISSR di Forlì e di religione cattolica nei licei statali, con il linguaggio e la grammatica propri dell’amore incondizionato di Dio, risponde a 50 domande su peccato, male, redenzione, perdono, giudizio. Parole come queste comunicano ancora qualcosa agli adolescenti di oggi o debbono essere riformulate o, addirittura, abbandonate? Lo spunto del libro nasce dalla reazione di alcuni sui studenti alla spiegazione della parola «espiazione»: un termine che per loro ha perso di senso. Un tentativo di non abbandonare queste parole, ma di renderle di nuovo sensate per uomini e donne del nostro tempo, ritrovando linguaggi e concetti più percepibili rispetto a quelli tradizionali della Chiesa, per rendere ancora attuale il pensiero cristiano su peccato e dintorni.

L’ARTE DI STARE SOLI
di Anselm Grun

Padre Anselm Grün, monaco benedettino dell’abbazia di Münsterschwarzach, accompagna i lettori tra gli aspetti e i vissuti della solitudine, restituendone un volto benevolo e rappacificante. Esperienza umana universale, oggi la solitudine viene vissuta spesso come una sofferenza, anche perché si è perso di vista il suo valore autenticamente formativo. Con il suo tipico stile narrativo e confidenziale, l’autore accompagna i lettori a esplorare aspetti e vissuti della solitudine, sperimentandone anche l’essenza positiva e generante. Imparando l’arte di vivere da soli, quella che sembra una terra desolata può far sbocciare un giardino fiorito capace di relazioni feconde. Le opere di Grün, molte delle quali bestseller internazionali, sono state tradotte in più di trenta lingue, molte delle quali pubblicate in Italia dalle Edizioni Messaggero Padova.

SEGNI DEI TEMPI
Dialogo tra Vangelo e storia
di Assunta Steccanella

Il nuovo libro dell’autrice, teologa pastoralista che si occupa di catechesi e formazione dei catechisti, spiega in maniera chiara il tema dei «segni dei tempi», al quale si fa spesso riferimento senza capire bene cosa significhi questa espressione. Lo fa attraverso un’analisi di alcuni fenomeni storici e individuando in essi quei segnali capaci di offrire indicazioni e speranza al nostro agire nella contemporaneità. Come riconoscere questi segni e perché riconoscerli può rappresentare un contributo al bene comune? Ma soprattutto, che cosa dobbiamo cercare, qui e ora? Dopo un veloce sguardo sulla storia della categoria a partire dal Concilio, nella seconda parte ne vengono considerate le coordinate fondamentali, mentre nella terza parte si analizzano alcuni fenomeni storici – la pandemia, la crisi climatica, le migrazioni di popoli, il sinodo – per verificare se e come possano essere individuati, in e attraverso questi eventi, dei segni dei tempi.

#Noadvertising #Nosponsored #authorized