Lilo, di Inés Garland, illustrato da Maite Mutuberria e tradotto da Francesco Ferrucci è vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 nella sezione 8+! L’autrice argentina è stata premiata il 7 dicembre nel corso della rassegna Più Libri Più Liberi di Roma.

Sinossi
I genitori di Emi sono partiti per un viaggio e lei rimane per qualche giorno con i nonni e il loro cane Lilo. L’animale si rende presto conto che la ragazza, un tempo affettuosa e giocosa, è ora una preadolescente testarda, attaccata al suo cellulare, che spesso si chiude nella sua stanza per piangere. Lilo, che ha una capacità speciale di percepire la tristezza e la paura attraverso gli odori, cercherà di scoprire, con l’aiuto di Olivertwist, un astuto cane randagio, e della misteriosa gatta Berenice, chi sta rovinando la vita alla nipote dei suoi padroni. Nella sua avventura, Lilo affronterà anche una paura che lo paralizza: Adele, la cagnolina che gli piace, non deve vedere che ha le gambe così corte. Inés Garland racconta una storia di gestione della rabbia e del dolore, in cui il mondo degli animali e quello degli esseri umani si compenetrano in modo insolito.

30° Premio di letteratura per l’infanzia Ala Delta (2019)
White Ravens 2020

BIO dell’autrice
Inés Garland è scrittrice, traduttrice e giornalista. Ha pubblicato romanzi per adulti, adolescenti e bambini e ha partecipato a diverse antologie. Collabora con vari mezzi di comunicazione e insegna scrittura creativa in Argentina e in Cile. È la prima scrittrice latinoamericana ad aver ricevuto il Deutscher Jungerliteraturpreis 2014.