Un nuovo sito, un nuovo modo di sfogliare una delle biblioteche più preziose e ricche d’ Europa con il suo vasto patrimonio composto da oltre un milio¬ne e cinquecentomila volumi. Dal 20 febbraio, realizzato da Viva! è on line il nuovo sito della Biblioteca Nazionale Braidense, completamente rivoluzionato non solo dal punto di vista del design ma anche nella modalità di consultazione, più semplice e chiara. Sarà possibile scoprire tutti i fondi della Braidense, partecipare ad attività educative, alle mostre, condividere eventi e sentirsi parte di un sistema di conoscenza e intrattenimento centralizzato e in aggiornamento continuo. Nel sito sarà disponibile anche un vero e proprio calendario degli eventi, per potervi far scoprire in un solo colpo d’occhio le attività in programmazione e pianificare una visita.

“Il nuovo sito, ripensato nella forma e nei percorsi di ricerca, è per noi un’altra porta di accesso al patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense. Una porta larga, aperta a tutti e attrattiva soprattutto per le più giovani generazioni – afferma Marzia Pontone, direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense -. Ci auguriamo che tanti ne siano incuriositi e vogliano varcarla, alla scoperta dei nostri fondi e delle nostre rassegne culturali, perché insieme si possa crescere in creatività, conoscenza e competenza.”

IL SITO WEB: www.bibliotecabraidense.org
Entrando nel sito e cliccando sul tasto “collezioni”, sarà possibile accedere a tutti i cataloghi della Braidense, e a oltre 50 Fondi della Biblioteca, che ha basato il suo svi¬luppo oltre che sul materiale proveniente dal deposito obbligatorio degli stampati, su alcuni cospicui fondi che ne hanno delineato la fisionomia e che vengono presenta¬ti sul sito. Tra questi: il Fondo Pertusati, il Fondo della Biblioteca Gesuitica, il Fondo Haller e il Fondo Manzoniano.

Verranno inoltre presentate in modo chiaro e immediato le collezioni digitali della
Braidense e la sezione sulle mostre della Braidense: non solo la mostra in corso ma anche tutte quelle concluse ospitate in Biblioteca. Nella scheda di ogni rassegna è de¬scritto il focus della mostra, i programmi correlati organizzati dai Servizi Educativi della Braidense, dai curatori etc. Con i filtri di navigazione il visitatore potrà anche scoprire quali mostre offrono un approfondimento su BreraPLUS, il canale online che arricchisce l’esperienza della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera con contenuti multimediali, programmi speciali, concerti, première e molto altro. Sem¬pre sulla pagina mostre l’utente può facilmente scoprire le mostre virtuali, come per esempio L’idea della Biblioteca. La collezione di libri antichi di Umberto Eco alla Biblioteca Nazionale Braidense; mostra conclusa nel luglio 2022 ma ancora fruibile online.
Tra i progetti speciali della Biblioteca Braidense uno dei più conosciuti è la Collezione
Adler per bambini in ucraino. Grazie alla modalità sfoglia online sarà possibile scor¬rere le pagine di questi preziosi libri illustrati (con traduzione in italiano), acquisita lo scorso anno dalla Biblioteca.

Un’altra sezione è dedicata alla Giostra delle storie. La Braidense si pone infatti come luogo per lo sviluppo dei valori dei bambini e per la pace. Una visione che è stata ri¬lanciata nel 2022 durante la “Settimana dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, prima nella sala Lettura della Braidense e nel Cortile d’onore di Brera, poi in giro per alcuni quartieri di Milano dove è stata allestita una vera e propria giostra a trazione manuale in legno, cartapesta e stoffa, dipinta a mano e dotata di 12 cavalli bianchi collegati alla piattaforma ruotante con manopole per la spinta. Tra le altre iniziati¬ve presentate sul sito Living Newspaper, un progetto, che si svilupperà durante 15 incontri di circa due ore ciascuno, dal 10 novembre a maggio 2023 e che vuol ripor¬tare in modo creativo e partecipativo l’attenzione sulla cronaca e l’informazione nei nostri tempi coinvolgendo i giovani che si affacciano oggi a scoprire l’importanza dei media nella società contemporanea. Una parte importante del sito è dedicata a CIRCI, il Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia che si impegna a difendere la competenza, l’immaginazione, l’ambizione, i desideri e i diritti umani fondamentali dei bambini mentre la sezione C’era una volta nella biblioteca, offre Videoletture delle migliori fiabe per i più piccoli a cura dello staff e di attori famosi. Due altre sezioni coinvolgono il visitatore a fare un tuffo nei libri: Brera Ascolta, per diventare sempre più protagonista della vita della Biblioteca Braidense e I tutorial di Libri Finti Clan¬destini: tutorial di bookmaking del collettivo Libri Finti Clandestini per realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando sola¬mente “carta trovata in giro”.

LA MEDIATECA SANTA TERESA
Anche per la Mediateca Santa Teresa di via Moscova sono previste importanti no¬vità nel corso del 2023. I lavori, in parte già programmati e appaltati prima della battuta d’arresto del Covid-19, sono ripresi da alcuni mesi, anche con significative integrazioni progettuali per gli arredi della sala centrale, e vedranno un signifi¬cativo avanzamento già prima dell’estate. Nella sala centrale al piano terra tro¬verà casa un Centro Internazionale per l’Interpretazione e la Performance nelle Arti, affidato alla supervisione artistica di Brera Musica, con cui è già stato siglato un accordo biennale. Parimenti, il rinnovato angolo ristoro darà spazio alla creati¬vità contemporanea, attraverso installazioni artistiche visibili anche in esterno. Alle altre arti materiali e immateriali del contemporaneo (comprese le proiezio¬ni filmiche) saranno dedicati altri ambienti polivalenti della struttura, a partire dall’auditorium aperto sul giardino inferiore. Un ripensamento, quello delle fun¬zioni culturali dell’intera sede, che ha comportato un rinnovato investimento di oltre un milione di euro da parte del Ministero della Cultura per adeguare la strut-tura alle nuove potenzialità e ai nuovi bisogni.