Paul Simon, uno degli artisti più influenti e longevi della storia della musica, ha annunciato l’uscita della sua attesissima opera musicale, Seven Psalms.
Destinata a essere ascoltata come un’unica traccia, la composizione di 33 minuti e sette movimenti trascende il concetto di “album” e sarà pubblicata integralmente su vinile, CD e su tutte le piattaforme digitali il 19 maggio.

Registrato interamente con strumenti acustici ed eseguito prevalentemente da Paul, Seven Psalms mette in mostra l’abilità di Simon al suo meglio e in modo accattivante, semplicemente con la sua voce e la sua chitarra.
È un lavoro straordinario, intricato e stratificato, che stabilisce un paesaggio sonoro coinvolgente e meditativo, quasi innico, con i testi di Paul che forniscono il centro gravitazionale per le costellazioni sonore tessute dalle corde della chitarra e da altri strumenti acustici – compresi gli elementi corali dell’apprezzato gruppo vocale britannico VOCES8 e una splendida apparizione vocale di Edie Brickell.

Fedele all’origine dei salmi come inni destinati a essere cantati piuttosto che pronunciati, Seven Psalms risale alla genesi stessa della musica popolare: I Salmi di Re Davide. Il risultato è un’esperienza musicale tranquilla ed emozionante, che svela una ricchezza di dettagli delicati a ogni ascolto. Seven Psalms è un passo avanti rispetto a tutto ciò che Paul Simon ha pubblicato in precedenza.
Il tono del disco è completato dall’artwork, che presenta un estratto ravvicinato di “Two Owls” del celebre paesaggista Thomas Moran.

Prodotto da Paul Simon e Kyle Crusham, Seven Psalms è un’unica suite musicale composta dai seguenti sette movimenti collegati tra loro:
1. The Lord
2. Love Is Like A Braid
3. My Professional Opinion
4. Your Forgiveness
5. Trail of Volcanoes
6. The Sacred Harp
7. Wait

Seven Psalms sarà pubblicato integralmente il 19 maggio su LP in vinile, CD e sulle piattaforme digitali da Owl Records e Legacy Recordings, una divisione di Sony Music Entertainment.

BIO di PAUL SIMON
Nel corso della sua illustre carriera durata sei decenni, il musicista Paul Simon ha prodotto capolavori senza tempo, come Bridge Over Troubled Water, Sounds of Silence e Graceland, ha ricevuto 16 Grammy Awards ed è stato inserito due volte nella Rock & Roll Hall of Fame.
È membro della Songwriters Hall of Fame, ha ricevuto il Kennedy Center Honors ed è stato insignito del Gershwin Prize for Popular Song della Biblioteca del Congresso, che riconosce l’effetto profondo e positivo della musica popolare sulla cultura mondiale.

Nel 2011 Simon è stato eletto membro dell’American Academy of Arts and Sciences e nel 2012 è stato nominato vincitore del prestigioso Polar Music Prize insieme a Yo-Yo Ma.
Nel 2019, Paul Simon è stato il primo musicista a ricevere la Great Americans Medal dallo Smithsonian’s National Museum of American History. La sua canzone “Mrs. Robinson”, tratta dal film Il laureato, è stata inserita nella top ten della AFI’s 100 Years, 100 Songs.
L’attività filantropica di Paul Simon comprende la co-fondazione del Children’s Health Fund, che fornisce assistenza sanitaria ai bambini a basso reddito e alle loro famiglie in tutti gli Stati Uniti, fa inoltre parte del Consiglio di Amministrazione della E.O. Wilson Biodiversity Foundation, che si impegna a fermare la crisi dell’estinzione delle specie attraverso la conservazione.