Folletto compie 85 anni. Era il 1938 quando venne presentato per la prima volta in Italia dall’azienda tedesca Vorwerk di Wuppertal, che quest’anno celebra i suoi 140 anni di attività.

Da allora Folletto non si è mai fermato: ha accompagnato intere generazioni, all’inizio liberando le casalinghe dai faticosi lavori domestici, nel corso dei decenni con una continua evoluzione tecnologica, fino ad oggi con l’ultimo modello Folletto VK7s senza filo, in grado di combinare design e performance.

Per festeggiare il suo 85° compleanno, Folletto incontra l’arte dell’illustrazione nello stile di Ale Giorgini che, per l’occasione, ha “vestito” l’aspirapolvere senza filo Folletto VK7 con un’illustrazione allover, che racconta per immagini chiave i valori del brand e il suo mondo di vendita diretta e clienti appassionati, creando un’opera unica presentata in occasione della Milano Design Week 2023 presso ddn HUB al Castello Sforzesco di Milano dal 17 al 23 aprile.

La spinta di innovazione continua
Folletto incontra l’Arte: l’opera unica realizzata da Ale Giorgini
Nato a Vicenza dove vive e lavora, Ale Giorgini è un illustratore e designer italiano che ha trasformato la sua passione in un lavoro, sigillando il suo stile inconfondibile in un tratto stilistico che, attraverso un linguaggio “muto” come quello del disegno, racconta l’essenza stessa dei soggetti che rappresenta. Acuto osservatore, Giorgini rappresenta spesso dei volti di persona nelle sue illustrazioni, con l’intento di riprodurre in un racconto visivo gli elementi salienti di un volto, stravolgerne i connotati e restituire un’immagine fedele che rispecchia l’individuo nella sua essenza più intima.

Uno stile perfettamente in linea con Folletto che proprio sulle persone ha basato i suoi valori sin dalla nascita. Le persone sono inoltre ciò su cui il conosciutissimo sistema di pulizia ha fondato il suo successo attraverso il sistema di vendita porta-a-porta. Ogni giorno migliaia di Agenti Folletto entrano nelle case delle famiglie italiane offrendo la migliore soluzione adatta alle loro esigenze. La fiducia reciproca che è venuta a instaurarsi tra gli agenti Folletto e gli italiani ha contribuito alla creazione di una grande famiglia e di un legame profondo e unico nel suo genere.
“I veri protagonisti di questo progetto che avvicina Folletto al mondo dell’arte sono proprio le persone – commenta Novella Sardos Albertini, direttore Marketing Vorwerk: “da un lato gli agenti Folletto che ogni giorno raccontano con passione i nostri valori facendo toccare con mano le qualità dei prodotti e, dall’altro, i consumatori che, da ottantacinque anni, li accolgono nelle loro case. Quella di Giorgini è un’opera d’arte unica che vuole celebrare – rendendolo immortale – proprio questo rapporto di fiducia che è alla base della storia e della nostra cultura aziendale”.
È proprio dai valori promossi da Vorwerk che nasce l’idea di raccontare la filosofia e il mondo di Folletto attraverso l’illustrazione, un linguaggio universale e trasversale che da sempre risulta essere arte applicata al prodotto. Ale Giorgini “veste” così l’ultimo Folletto VK7s con un’illustrazione allover “che racconta per “immagini chiave” il mondo di Folletto, una sorta di tatuaggio che – esattamente come succede in alcune culture del mondo – narra il vissuto di chi lo indossa”. L’ispirazione nasce dai legami che Folletto ha costruito in tutti questi anni “la parola chiave che sottende alla nascita dell’artwork che ho realizzato è “PEOPLE”. Un gruppo di persone dalle caratteristiche eterogenee, un pattern senza soluzione di contenuità, in cui le linee di costruzione mettono in relazione gli individui, creando un insieme coeso e armonico, danno vita ad un sistema di connessioni e relazioni”. Insomma, un racconto unico senza l’utilizzo di parole, ma che attraverso le immagini narra una storia conosciuta da tutti e che vede le persone al centro di un percorso durato ben ottantacinque anni.
La “seconda pelle” così come Giorgini ama chiamarla, è stata da lui ricreata a mano su un prodotto che segna la svolta in questi ottantacinque anni di evoluzione del Sistema di pulizia anche in termini di design. Si tratta appunto del Sistema di pulizia Folletto VK7s che rappresenta per l’azienda una vera milestone nello sviluppo di una soluzione completa, modulare e innovativa per la pulizia degli ambienti della casa, combinando insieme tecnologia e performance. Moderno ed elegante, è il primo Sistema di pulizia Folletto senza filo, che si rifà agli stili più minimalisti ed essenziali con il suo profilo lineare e le sue superfici lucide e opache in tutte le sue componenti.
Folletto compie 85 anni ed è ancora l’aspirapolvere per antonomasia

Ma quando nasce il Folletto come lo conosciamo oggi? Da produttore di tappeti, sin dai primissimi anni di attività Vorwerk ha differenziato la propria produzione nella scia delle principali innovazioni introdotte dall’industria, dai telai meccanici, a motori a trasmissione e grammofoni. Negli anni successivi alla crisi del 1929, quando il settore dei grammofoni era ormai sul viale del tramonto, l’ingegnere Engelbert Gorissen, di Vorwerk & Co. ebbe un’idea brillante: inserire delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono, e farne il cuore di una piccola scopa elettrica, versatile e maneggevole. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in tedesco, appunto, “folletto”). Questo fu l’inizio del successo di un prodotto che è entrato in milioni di case e dal 9 aprile 1938 anche in quelle italiane.
La costante innovazione tecnologica ha trasformato il primo “Folletto” in uno strumento operativamente semplice ed estremamente pratico, ma anche innovativo, frutto di oltre un migliaio di brevetti esclusivi che è stato in grado di soddisfare nel corso dei decenni le esigenze di nuove tipologie di clienti e di adattarsi a nuovi contesti.

BIO di Ale Giorgini
Ale Giorgini è un illustratore e designer italiano. Ha collaborato con brand come Armani, Adidas, Amazon, Barilla, Enel, European Space Agency, Jeep, Puma, Martini, Ford, Disney, Warner Bros e ha pubblicato le sue illustrazioni su Le Monde, The Hollywood Reporter, Boston Globe, Chicago Magazine, The Official Ferrari Magazine, Il Sole 24 Ore, Il Corriere della Sera. Ha
partecipato a mostre ed eventi in tutto il mondo: da Tokyo a New York, Zurigo, Vienna, Parigi, San Francisco, Los Angeles, Melbourne, Londra, Montreal. Ha vinto il Good Design Award del Chicago Museum of Design (2017) ed è stato selezionato per l’annual della Society of Illustrators di New York (2015, 2017). É stato l’ideatore e fondatore di Illustri Festival, prestigiosa biennale di illustrazione che si tiene a Vicenza e nel 2017 ha fondato Magnifico, agenzia che oggi dirige e che rappresenta il lavoro di alcuni dei più importanti illustratori italiani.

C’È CHI ASPIRA ALLA PERFEZIONE E CHI LA CREA:
IL NUOVO SISTEMA DI PULIZIA FOLLETTO VK7 S È
SENZA FILO, PIÙ POTENTE CHE MAI

Il nuovo Sistema di pulizia Folletto VK7 S rappresenta per l’azienda una vera milestone nello sviluppo di una soluzione completa, modulare e innovativa per la pulizia degli ambienti della casa. Il nuovo Sistema Folletto si adatta alle esigenze di ciascuno ed è in grado di fondere in maniera perfetta stile, modularità, personalizzazione e maneggevolezza.

La grande novità del nuovo Sistema di pulizia Folletto VK7 S?
E’ senza filo e garantisce gli stessi standard elevati di performance che hanno reso il brand Folletto il sinonimo di pulizia e igiene profonda e un prodotto amato da generazioni di italiani.
Grazie alla combinazione di tecnologia, qualità e design, i prodotti Vorwerk rappresentano da sempre i valori della multinazionale tedesca con sede a Wuppertal – un’azienda familiare con 140 anni di storia. L’azienda sviluppa e produce in Germania applicando severi standard che si traducono in durabilità, efficienza ed efficacia applicati ad ogni sistema Folletto che viene presentato ogni giorno nelle case degli italiani dalla forza vendita Folletto.
“Folletto è una realtà unica nel panorama italiano, in grado di rinnovarsi per stare al passo con i tempi senza mai perdere la propria identità” dichiara Branko Petrovic, Direttore Vendite Folletto, Vorwerk Italia. ”E Vorwerk è un’azienda con una storia importante che da sempre ha nel DNA la vendita diretta e che, grazie alla professionalità e alla preparazione dei nostri agenti – oltre che per la qualità dei nostri prodotti – è riconosciuta a livello globale “.
Il Sistema di pulizia Folletto VK7 S
Il nuovo Folletto VK7 S è la soluzione ideale sia per coloro che cercano il sistema più performante per la pulizia e l’igiene della propria casa, sia per chi ha in mente un prodotto versatile, pratico e efficace, perché magari ha poco tempo da dedicare alla casa.
“In Vorwerk parliamo di ‘potenza intelligente’: Folletto VK7 S presenta il sistema di aspirazione più potente tra i prodotti senza filo e una batteria con tempi di ricarica più rapidi nel suo genere e con una durata fino a 1800 cicli, a seconda del tipo di utilizzo. E presenta anche funzioni smart: grazie a un sistema di pulizia intelligente come non mai, Folletto VK7 S seleziona in autonomia la modalità corretta di aspirazione per ogni tipo di superficie. Oppure tramite Folletto App si può personalizzare ancor più precisamente la velocità 2 della soluzione EB7 S a seconda delle tipologie di tappeto”, ha commentato Michela Caristia, Head of Marketing Folletto. “E poi il design dei nostri prodotti ha sempre una matrice funzionale. È l’espressione della loro nota e apprezzata durabilità”.
Un linguaggio che i consumatori hanno imparato a comprendere e ad apprezzare e che li porta a scegliere e riscegliere i prodotti Folletto perché garanzia di affidabilità e massima efficienza per lungo tempo.
“Infine, la dimostrazione dei nostri Agenti Folletto, veri consulenti di igiene domestica, offre la vera garanzia di acquistare un prodotto su misura, in grado di rispondere alle proprie esigenze e per dipiù di poterlo testare in casa propria prima dell’acquisto”, conclude Michela Caristia.

Come acquistare i prodotti Folletto
Il sistema di pulizia Folletto VK7 S è distribuito esclusivamente tramite la vendita a domicilio. Per ricevere la visita a casa o la videochiamata di un Agente Folletto occorre prenotare una dimostrazione: ww.folletto.it

LA STORIA DI VORWERK FOLLETTO

Il Folletto è diventato nel corso dei decenni un pezzo di storia contemporanea che ha accompagnato con i suoi vari modelli intere generazioni. La liberazione delle casalinghe dai pesanti lavori domestici ebbe inizio senza dubbio con l’introduzione dell’aspirapolvere. L’utilizzo quotidiano di questo apparecchio risparmiava alla casalinga tanto tempo e fatica, e il suo acquisto rappresentava il primo passo verso una casa dotata di elettricità. In molte abitazioni le società elettriche installarono delle prese di corrente principalmente per potervi collegare un aspirapolvere.
Subito dopo la I° Guerra Mondiale fu introdotta in Germania – dagli Stati Uniti – la produzione di aspirapolvere. Negli anni ’20 questo mercato si sviluppò sempre di più e società rinomate entrarono in questo settore. Per una perfetta cura della casa venivano offerti alla clientela degli aspirapolvere multi-funzione, che però erano ancora piuttosto voluminosi.
Agli inizi della crisi economica mondiale, nel 1930, il settore degli aspirapolvere subì il suo primo brusco regresso. Nel mezzo di questa crisi il Folletto della Vorwerk, grazie al suo concetto rivoluzionario, aprì l’era dei pratici e maneggevoli aspirapolvere prodotti in serie.
L’apparecchio venne proposto dalla Vorwerk & Co a negozi specializzati, tuttavia le vendite non si rivelarono soddisfacenti.
La semplice esposizione nelle vetrine non consentiva di comprenderne l’utilità e i vantaggi. A quei tempi la potenza aspirante veniva desunta unicamente dalle dimensioni, pertanto i clienti non pensavano che il piccolo Folletto potesse essere molto valido.
In questa situazione si rivelò vincente l’idea di Werner Mittelsten Scheid che applicò in Germania ciò che aveva appreso durante la sua esperienza lavorativa negli Stati Uniti e decise di introdurre la vendita diretta a casa del cliente. L’introduzione di questa modalità diede impulso alle vendite e con essa nacque una rete di uffici commerciali presenti nelle principali città tedesche che si sviluppò grazie alla cooperazione con le compagnie elettriche. La combinazione tra un prodotto di qualità ed estremamente maneggevole associato all’offerta di un servizio personalizzato, reso possibile grazie alla professionalità dei venditori in grado di dimostrare a casa del cliente tutti i vantaggi del prodotto, ne favorirono la diffusione e il successo.
Nacque la professione del venditore di aspirapolvere che si sviluppò attraverso l’esperienza sul campo.
L’espansione della rete vendita superò i confini tedeschi, nel 1938 venne fondata in Italia la Vorwerk Folletto. Dopo l’introduzione del primo modello del 1930 la fabbrica di Wuppertal in Germania continuò a migliorare e sviluppare ulteriormente le funzionalità per offrire ai propri clienti soluzioni pratiche ed efficaci in risposta ai problemi di pulizia, igiene e salute nell’ambiente domestico. Alcuni anni dopo la sua nascita, il “Folletto” non era più soltanto un aspirapolvere da pavimento, ma era dotato di un set di accessori completo per le pulizie aeree, cominciò a delinearsi un aspetto fondamentale del “Folletto”: la multifunzionalità.

LE ORIGINI
Era il 1883 quando i fratelli Carl e Adolf Vorwerk fondarono la casa madre del Gruppo Internazionale Vorwerk, la fabbrica di tappeti “Barmer Teppichfabrik Vorwerk & Co.” a Wuppertal, in Germania. La fabbrica produceva macchinari per la costruzione di telai necessari alla produzione di tappeti e fiorì velocemente per poi passare in mano ad August Mittelsten Scheid, genero di Carl Vorwerk, che divenne il proprietario della Vorwerk & Co. Grazie alla sua conduzione e a quella dei suoi discendenti l’azienda si sarebbe poi trasformata nel corso dei decenni nel Gruppo Vorwerk, gruppo multinazionale in cui la famiglia proprietaria è oggi ancora presente, specializzato nella produzione di apparecchi domestici, e che vanta la sua presenza in ben 70 Paesi.
Con l’avvento degli anni Venti l’azienda passò a produrre assi e trasmissioni per automobili e organi motore per grammofoni, ma nel 1926 l’avvento della radio assestò un duro colpo al Gruppo. Così nel 1929 l’ingegnere Engelbert Gorissen ebbe un colpo di genio: inserì delle minuscole manovelle nel motore di un grammofono, e ne fece il cuore di una piccola scopa elettrica, versatile, maneggevole ma molto potente. Vedendola in azione, la sua segretaria esclamò entusiasta: «Ma questo è un piccolo “Kobold”!» (in italiano, appunto, “folletto”), segnando l’inizio della storia di successo di Folletto.

ANNI ’30 – ANNI ‘50
Nel 1939 la Vorwerk Folletto si presentò alla Fiera di Milano con la sua scopa elettrica, riscuotendo immediatamente un notevole successo e riuscendo a vendere nel Nord Italia oltre 100 apparecchi. Nel frattempo, nonostante gli anni turbolenti della Seconda Guerra Mondiale, la fabbrica di Wuppertal, in Germania, portava avanti la sua ricerca tecnologica, trasformando progressivamente il suo aspirapolvere in un vero e proprio sistema per le pulizie a tutto tondo, dotato di un ricco set di accessori, e consolidando la sua strategia di vendita porta a porta.
Con la fine della II Guerra Mondiale l’azienda riprese la produzione e l’attività della Folletto si espanse in tutta la penisola italiana. Negli anni ’50 prese infatti corpo la prima organizzazione di vendita in tutta Italia con 180 agenti e con uffici a Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Brescia, Varese, Udine, Trieste, Trento, Firenze, Bologna, Padova, Treviso, Bari e Palermo. Il sistema di vendita porta a porta si consolidò e la serietà e l’affidabilità di Folletto fecero della visita dell’agente un momento di serenità e autorevolezza. Folletto si diffuse in tutta Italia arrivando divenendo il sistema di pulizia più venduto in Italia, oltre che l’aspirapolvere per antonomasia.
L’evoluzione del prodotto fu costante con il 1953 con il modello VK53 le calotte degli aspirapolvere furono realizzate in termoplastica resistente agli urti. Inoltre, venne innovato il design con l’introduzione dei colori bianco e verde.
Nel 1959 la Vorwerk introdusse in Europa il primo spazzola tappeto elettrico (ET 1), abbinando così alla forza aspirante un’efficace azione meccanica, che permetteva un livello di pulizia delle pavimentazioni tessili mai visto prima.

ANNI ’60 – ANNI ‘70
Negli anni ‘60 il Folletto VK115 (lanciato in Italia nel 1961) ricevette i primi riconoscimenti ufficiali come il marchio di qualità, e con i suoi accessori era in grado di pulire in modo rapido e sicuro tappetti, passatoie, mobili, decorazioni, quadri, vestiti, scaffali, vetrine, scale e automobili. Venne utilizzato inoltre per l’asciugatura dei capelli, la pulizia degli animali e come diffusore di profumi. Anche per radio la Vorwerk Folletto ribadì l’efficacia della vendita porta a porta. Reclame radiofonica… campanello “Buongiorno Signora sono un agente della Vorwerk Folletto è permesso? Apri con fiducia è l’azienda che si presenta a casa del cliente”.
Negli anni ‘70 la Vorwerk Folletto fece passi da gigante e si diffuse capillarmente in tutta Italia, nel frattempo nelle case degli Italiani si diffuse la moquette. Il marchio Vorwerk Folletto comparve in costa su tutte le guide telefoniche Sip, dando all’azienda visibilità, autorevolezza e notorietà.
Nel 1973 nacque il prima sistema di pulizia a secco per tappeti e moquette (VK117).

ANNI ’80 – ANNI ‘90
Negli anni ’80 il Folletto VK120 – il cui lancio è datato 1983 – aggiunse una dimensione nuova al concetto di modularità, divenendo l’aspirapolvere più diffuso in Italia.
Nel 1992 si raggiunge il record di 890.000 apparecchi venduti in un anno. Ormai il marchio Vorwerk Folletto è diventato sinonimo di aspirapolvere ed è leader incontrastato.
I risultati di vendita mantengono un andamento positivo, la rete commerciale si espande supportata da oltre 220 centri assistenza. Inoltre, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano dedica all’aspirapolvere Folletto una mostra esponendo una serie di modelli storici.

ANNI 2000
Alle soglie degli anni ’00 si assiste ad un salto di qualità tecnologico e concettuale con il nuovo “Sistema Folletto” VK130. In Italia approdano due modelli, nel 1999 il VK131 seguito dal VK135 nel 2002. Essi rappresentano la risposta più innovativa e avanzata alle esigenze di pulizia, cura e igiene dell’ambiente domestico. E’ un sistema integrato e modulare che opera su vari tipi di pavimentazioni dure, sia cerate che non cerate, sui tappeti anche i più delicati, sulle moquette, nelle pulizie aeree di superfici grandi e piccole, sui materassi, sugli imbottiti fino agli angoli più difficili da pulire.
Nel 2008 il gruppo Vorwerk compie 125 anni e la Vorwerk Folletto festeggia i suoi 70 anni. Nel 2009 viene lanciato il Sistema di pulizia Folletto VK140 piccolo, potente e silenzioso, amico dell’ambiente.
Nel 2014 viene presentato il nuovo Sistema di pulizia Vorwerk Folletto VK150. Il Folletto VK150 infatti è uno dei pochi aspirapolvere sul mercato a vantare il sigillo di qualità TÜV “Adatto agli allergici”.
Nel 2018, viene lanciato il nuovo Sistema Folletto linea S: una nuova famiglia di prodotti esclusiva per il mercato italiano basata sulla Scopa elettrica VK220 S dotata di power boost per una potenza modulabile in base alle esigenze e di riconoscimento automatico del pavimento, grazie ad un sistema di sensori e ultrasuoni, per un adattamento della modalità di aspirazione alle superfici differenti.
Ultimo nato nel 2022 è il rivoluzionario Sistema di pulizia VK7s senza filo che rappresenta per l’azienda una vera milestone nello sviluppo di una soluzione completa, modulare e innovativa per la pulizia degli ambienti della casa, combinando insieme design, tecnologia e performance.
L’evoluzione dei prodotti è da più di ottant’anni il risultato di una continua ricerca condotta nei dipartimenti di ricerca e sviluppo della Vorwerk. L’azienda pone standard qualitativi elevati in tutti i settori e propone ai propri clienti prodotti innovativi, pratici, utili, dal design unico ed estremamente longevi.
Negli stabilimenti di Wuppertal in Germania continuano ad essere progettati e prodotti i motori del Folletto.
Nella progettazione particolare attenzione viene prestata al design, nelle sue valenze funzionali, ergonomiche ed estetiche, e agli aspetti etici ed ecologici, come il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico. Tale filosofia si traduce nella produzione di motori a basso consumo energetico, nell’utilizzo di materiali recuperabili e riciclabili, e nell’abolizione delle componenti chimiche inquinanti.
La costante innovazione tecnologica ha trasformato il primo “Folletto” in uno strumento operativamente semplice ed estremamente pratico, anche se tecnologicamente complesso, frutto di oltre un migliaio di brevetti esclusivi che è stato in grado soddisfare nel corso dei decenni le esigenze di nuove tipologie di clienti e di adattarsi a nuovi contesti.
Tale successo non sarebbe stato possibile senza l’operato di una rete di venditori che ogni giorno contatta migliaia di famiglie italiane offrendo loro la possibilità di provare la qualità e l’efficienza dei prodotti Folletto nel proprio ambiente domestico. Nel corso degli ultimi anni accanto al Sistema di pulizia Folletto la nascita di una nuova linea di prodotti, la linea green, mostra la continua attenzione da parte dell’azienda nei confronti del mercato e delle sue esigenze, e anche l’apertura di nuovi punti di contatto verso i consumatori attraverso una strategia multicanale.