Con guida alla lettura di Antonio Autiero, professore emerito di teologia morale all’Università di Münster. Il 24 e 25 maggio presentazioni a Monopoli (BA) e Brindisi
Per una vita degna, appena pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova (EMP), propone riflessioni a margine della Dichiarazione del Dicastero per la Dottrina della Fede “Dignitas infinita circa la dignità umana. Una lettura attenta e critica della dichiarazione in cui gli autori – Gaia De Vecchi, teologa e docente in diverse università e istituti di scienze religiose del nord Italia, e Roberto Massaro, presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli (BA) e docente stabile di Teologia Morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese – evidenziano nuove piste di lavoro per promuovere, sostenere e implementare la dignità di ogni uomo e di ogni donna.
Nel fare memoria del 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, del 10 dicembre 1948, il Dicastero ha colto l’occasione «per proclamare nuovamente la propria convinzione che, creato da Dio e redento da Cristo, ogni essere umano deve essere riconosciuto e trattato con rispetto e con amore, proprio in ragione della sua inalienabile dignità».
Gli autori dell’approfondimento di EMP hanno accolto le sfide di questa dichiarazione e hanno approfondito in maniera critica i temi in cui la Dichiarazione viene declinata, perché possa costituire un sorta di “segnavia” per il lettore sulle questioni che davvero oggi interessano la dignità di ogni essere umano, spaziando dai diritti umani all’inizio e fine vita, o ancora dai temi scottanti dell’attualità, come la povertà, le guerre e le migrazioni, o ancora della teoria del gender alla condizione delle donne. Con l’intento di installare nel cuore di ciascun credente uno spirito profetico che spinga in ogni circostanza a essere promotori della dignità di ogni essere umano.
Il volumetto è arricchito da una guida alla lettura di Antonio Autiero, professore emerito di teologia morale all’Università di Münster in Germania, che così commenta: «L’aggettivo “infinita” presente nel titolo non sta a dire solo che la dignità non ha limiti e condizioni, ma dice anche che il suo riconoscimento è legato a uno sforzo e a un compito che non sono ancora finiti e non lo saranno mai. In questo senso la categoria di dignità non afferisce alla sfera di una norma definita di valutazione morale, ma fonda un orizzonte aperto di senso e costruisce un’euristica di orientamenti per discernere creativamente il reale e per decidere sul come agire. Pensare alla dignità come a un principio generativo di movimento e non come a un argine definito una volta per tutte nel suo rigore normativo vuol dire in realtà tenere aperto il ventaglio di ricognizione del reale e della sua complessità, sapersi orientare discorsivamente e dialogicamente per le scelte morali da compiere».
Il libro vedrà nei prossimi giorni una serie di presentazioni.
Venerdì 24 maggio, a Monopoli (BA), alle ore 20.00 nel Salone Don Armando Dorsi della Parrocchia di S. Anna, gli autori Gaia De Vecchi e Roberto Massaro discuteranno del loro libro insieme a Chiara Fanizzi, Davide Giannulo, Maria Angela Mastronardi e Dominga Vitti. L’evento sarà introdotto dai saluti di mons. Sandro Ramirez, vicario generale della Diocesi di Conversano-Monopoli.
Sabato 25 maggio, alle Librerie Paoline di Brindisi, sempre alle ore 20.00, l’incontro con gli autori sarà moderato e condotto da Giorgio Nacci, professore di teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese.
Alessandra Sgarbossa
BIO degli autori
Gaia DE VECCHI ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Morale alla Pontificia Università Gregoriana. È docente all’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano), alla Pontificia Università Gregoriana, agli ISSR di Milano e Novara e al seminario del PIME (Monza). Tra le sue pubblicazioni: Non ci credo, ma… Magia e superstizione nella Bibbia e ai giorni nostri (EMP, 2021).
Roberto MASSARO, presbitero della diocesi di Conversano-Monopoli (BA), ha conseguito la licenza e il dottorato in Teologia Morale all’Accademia Alfonsiana di Roma e la laurea magistrale in Scienze Filosofiche all’Università del Salento. È docente stabile di Teologia Morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese e invitato alla Pontificia Università Urbaniana. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Si può vivere senza eros? La dimensione erotica dell’agire cristiano (EMP, 2021); Possiamo ancora educare? Educazione morale e mondo giovanile (EMP, 2024).
DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Per una vita degna
Sottotitolo: Riflessioni a margine della dichiarazione Dignitas infinita
Autori: Gaia De Vecchi, Roberto Massaro
Argomento: Attualità
Collana: Instant Book
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Pagine: 184
#Noadvertising #Nosponsored #Authorized