“Dove abbiamo sbagliato, si chiese. Dove, quando abbiamo iniziato a sbagliare. A tradire il Suo messaggio.”

Sono trascorsi pochi mesi da quando Warren Hamilton è salito al soglio pontificio. Mentre tutti i riflettori sono puntati sull’inaugurazione del nuovo Giubileo, alla Santa Sede arriva una lettera anonima indirizzata al papa. È una minaccia concreta o l’opera di un mitomane?
A guidare le indagini ufficiali è Ben Keller, un uomo dal passato ambiguo e ora a capo dell’Entità, il servizio segreto vaticano. Hamilton chiede tuttavia a padre Alessio Macchia, vero artefice della sua elezione e nel frattempo divenuto suo segretario personale, di condurre un’inchiesta parallela. Quasi in contemporanea, nell’ambasciata della Santa Sede a Roma vengono ritrovate delle ossa umane; e, come già era avvenuto nel 2018, la scoperta fa riesplodere per l’ennesima volta il caso di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, due ragazzine scomparse nel 1983 in circostanze mai chiarite ma che da sempre hanno fatto pensare a qualche coinvolgimento vaticano. Anche la Polizia di Stato ricomincia quindi a investigare.
Le indagini saranno, per tutti, l’occasione per un viaggio nel tempo e nello spazio, che li porterà a confrontarsi con una serie di fatti apparentemente scollegati avvenuti nei primi anni Ottanta al di qua e al di là dell’Atlantico, il cui quadro d’insieme è terribilmente pesante.

BIO dell’autore
Pietro Caliceti (1965) è un avvocato specializzato in materie finanziarie e societarie. Ha esordito nella narrativa con L’ultimo cliente (Baldini+Castoldi, 2016), un romanzo che ha subito avuto un ottimo successo di pubblico e di critica, cui hanno fatto seguito BitGlobal (Baldini+Castoldi, 2017), il primo romanzo al mondo incentrato su bitcoin, e L’opzione di Dio (Baldini+Castoldi, 2020), il primo volume di una trilogia di cui Vatican Tabloid è il secondo.