Legacy Recordings, divisione Catalogo di Sony Music Entertainment, annuncia un’altra sensazionale line-up di vinili in uscita per il RSD-Record Store Day, l’evento musicale annuale che si svolge presso tutti i rivenditori indipendenti aderenti all’iniziativa (Il Record Store Day è stato concepito nel 2007 da proprietari e dipendenti di negozi di dischi come una celebrazione della cultura che circonda i quasi 1400 negozi di dischi indipendenti negli Stati Uniti e migliaia di negozi simili in tutto il mondo).

Le selezioni di quest’anno includono set dal vivo di Billy Joel, Nas, Pearl Jam, Soul Asylum e Peter Tosh; rari outtake di Miles Davis ed Elvis Presley che debuttano in vinile; una raccolta di canzoni indimenticabili di Carole King in forma di demo; uno sguardo approfondito ad alcuni dei primi materiali della cantante superstar internazionale Dolly Parton.

Miles Davis
Turnaround: Rare Miles from The Complete On The Corner Sessions
On The Corner di Miles Davis ha recentemente compiuto 50 anni e, di decennio in decennio, il suo funk spaziale non ha fatto altro che influenzare maggiormente le generazioni di jazz, elettronica, post-punk e soprattutto hip hop. La nuova uscita in vinile Turnaround seleziona quattro brani stellari dal celebre progetto ampliato The Complete On The Corner Sessions, pubblicato nel 2007, che

e raccoglieva registrazioni chiave catturate prima e dopo l’uscita del disco.
I brani vedono la partecipazione della sua nuova band, composta da Michael Henderson al basso, Al Foster alla batteria e Mtume alle percussioni, più
apparizioni a rotazione di artisti del calibro di Herbie Hancock, Dave Liebman e Bennie Maupin.
Con un adattamento della celebre copertina di Corky McCoy con personaggi dei cartoni animati in rosa, completati da un vinile blu cielo in edizione limitata. disponibile su vinile.

Joan Jett & The Blakhearts
Up Your Alley
Up Your Alley, il sesto album in studio di Joan Jett & the Blackhearts, sarà pubblicato su vinile colorato giallo limone in esclusiva per il Record Store Day.
L’album, nominato ai Grammy e pubblicato originariamente nel 1988, contiene “I Hate Myself For Loving You”, “Little Liar” e “I Wanna Be Your Dog”.

Billy Joel
Live at The Great American Music Hall 1975
Billy Joel Live at The Great American Music Hall 1975, disponibile in vinile grigio opaco e in digitale, è stato registrato al Great American Music Hall di San Francisco nel giugno 1975.
Questo concerto dal vivo, tratto dal tour Streetlife Serenade, introduce nel catalogo di Billy le prime registrazioni disponibili dei futuri classici dei Turnstiles, “James” e “New York State Of Mind”, e include esempi di imitazioni affettuose di Joe Cocker, Elton John e Leon Russell, un punto fermo dei suoi primi concerti.

Carole King
The Legendary Demos
Pubblicato originariamente nel 2012, The Legendary Demos Vol. 1 raccoglie 13 registrazioni demo dal 1962 al 1971 su vinile trasparente lattiginoso.

M.E.B.
That You Not Dare to Forget
La M.E.B. (ex Miles Electric Band), guidata da Vince Wilburn, Jr, raccoglie un ensemble progressivo di tutte le stelle con gli ex allievi di Miles Davis e i musicisti che Miles ha ispirato.
Questa nuova registrazione in studio, mai pubblicata, cattura un who’s who multigenerazionale di artisti acclamati che eseguono nuove composizioni ispirate a Miles.
Due dei cinque brani dell’album includono performance inedite di tromba di Miles e l’album, prodotto dagli ex allievi di Miles Lenny White e Wilburn, vede la partecipazione di leggende della musica come Ron Carter, Marcus Miller, Stanley Clarke, Donald Harrison, Darryl Jones, Vernon Reid e John Scofield.
Questo album è dedicato alla memoria di Wallace Roney e Bernard Wright e contiene alcune delle loro ultime registrazioni.
La copertina è un dipinto originale dell’artista e collaboratore di Miles Mikel Elam. Stampata su vinile rosa caldo, questa è l’edizione esclusiva in vinile di questo titolo.

Nas
Made You Look: God’s Son Live 2022
L’iconica performance di Nas alla Webster Hall del 2002 viene pubblicata per la prima volta in vinile e in digitale.
Il progetto, intitolato Made You Look: God’s Son Live 2002 è stato precedentemente pubblicato in DVD, con lo stesso artwork della confezione del DVD utilizzato per il pezzo da 1 LP.

Dolly Parton
The Monument Singles Collection 1964-1968
Dolly Parton come non l’avete mai sentita prima.
Una raccolta per la prima volta dei lati A e B dei singoli di Dolly Parton degli anni ’60, risalenti ai primi tempi della Monument Records.
Questa raccolta è stata completamente rimasterizzata dai nastri master mono originali della Monument Records. Presenta inoltre le note di copertina di Holly George-Warren, autrice pluripremiata e candidata a due Grammy.

Pearl Jam
Give Way
Registrato durante lo show dei Pearl Jam al Melbourne Park il 5 marzo 1998, durante il tour australiano a supporto del loro quinto album in studio Yield, il richiestissimo Give Way sarà pubblicato per la prima volta in vinile, oltre che ufficialmente in CD.
L’album di 17 tracce sarà un 2LP gatefold su vinile nero e includerà le versioni live di “Given To Fly”, “Faithfull” e “Do The Evolution”. Il CD, originariamente previsto per l’uscita nel 1998 come articolo promozionale con l’acquisto del Single Video Theory, non ha mai visto la luce, a parte una quantità estremamente limitata di copie emerse nel corso degli anni… fino ad ora.
Il titolo Give Way è un’allusione alla controparte australiana del segnale Yield degli Stati Uniti.

Elvis Presley
Burning Love: The RCA Rehearsals
Burning Love: The RCA Rehearsals raccoglie il meglio delle registrazioni delle prove del tour statunitense di Elvis dell’aprile 1972, tutte tratte dalla nuova raccolta Elvis On Tour.
Il cofanetto 2LP contiene versioni rare e inedite di “Burning Love”, “Heartbreak Hotel” e “Jailhouse Rock”, oltre ad alcune delle cover preferite di Elvis, canzoni gospel e altro ancora.

Soul Asylum
Mtv Unplugged
La leggendaria performance completa di MTV Unplugged del 1993.
Per la prima volta su vinile, mixato ex novo dai nastri originali.
16 tracce su 2 LP con 4 performance inedite e non trasmesse.

Peter Tosh
Live & Dangerous Boston 1976
Questo classico concerto dal vivo del 1976 fu l’ultimo spettacolo del primo tour statunitense da solista di Peter, a supporto dell’album Legalize It, pubblicato 4 mesi prima.
La sezione ritmica è composta da Sly Dunbar e Robbie Shakespeare.
Per la prima volta su vinile.