In un’ottica contemporanea, in cui le aziende mirano al raggiungimento di obiettivi di guadagno in tempi rapidi e perdono di vista il senso della pazienza e della cura, i marchi italiani spiccano per la loro capacità di creare prodotti di qualità superiore, in grado di resistere sia alla concorrenza del mercato che all’usura del tempo. Perché? Lo spiega, in queste pagine, Riccardo Illy, presidente di Polo del Gusto, la sub-holding del Gruppo Illy che riunisce marchi d’eccellenza del mondo Food&Beverage. Anche in un’era di forte concorrenza sul mercato, infatti, il Gruppo Illy è rimasto ai vertici dell’industria del caffè semplicemente utilizzando gli ideali e i valori chiave del business italiano: una ricerca della qualità e della eccellenza, che non è disposta a scendere a compromessi per competere sul prezzo; una attenzione alle tecniche tradizionali, alla storia del prodotto e del marchio, capace al tempo stesso di adottare l’innovazione quando si dimostra vincente; e un impegno nella creazione di un prodotto che “faccia bene” non solo a produttori e consumatori, ma a tutta la filiera dei lavoratori, al Paese e al pianeta, in un’ottica – sorprendentemente moderna – di rispetto e tutela delle risorse. In una parola: Incanto.



Attraverso il suo esempio emblematico, e raccogliendo le testimonianze dirette di altre aziende a conduzione familiare che hanno fatto, e ancora fanno, la storia del business italiano e internazionale (si pensi a Riva 1912, Domori, Pintaudi, Mastrojanni, Bisazza, Zegna, Agrimontana, Damman Frères e molti altri), Riccardo Illy ci conduce all’interno della sua attività, mostrando al lettore le sue carte vincenti e descrivendo, con amore e passione, cosa significa fare impresa e farla bene secondo gli standard aziendali italiani che hanno portato il sogno di suo nonno a diventare una realtà apprezzata in tutto il mondo.

 

collana La nave di Teseo+
confezione brossura con alette
formato 130×198 mm
pagine 272

 

L’arte dei prodotti eccellenti è stato pubblicato negli Stati Uniti e in Australia da Harper Collins.

“Si può imparare
molto da questo libro,
tra lezioni di storia
e aneddoti di
famiglia.”
FRANCIS FORD COPPOLA
 
“Illy scrive con grande verve
e sicurezza di obiettivi migliori: visione, sorpresa,
gioia, pianificazione che sopravvive
per generazioni e, soprattutto, qualità.”
FRANCES MAYES, THE NEW YORK TIMES

 

BIO dell’autore 

RICCARDO ILLY (24 settembre 1955) è un imprenditore del settore alimentare superpremium. Presidente del Polo del Gusto, è da sempre alla ricerca della massima qualità, unica, per il consumatore. A partire dagli anni Novanta, si è impegnato nella politica, diventando sindaco di Trieste, deputato al Parlamento italiano e presidente della regione autonoma Friuli-Venezia Giulia, nonché presidente dell’Assemblea delle Regioni europee. Giornalista freelance e autore di diversi libri, dal 2018 conduce un corso sulla Qualità Dirompente (Disruptive Quality). Royal Warrant Holder dalla Casa Reale del Regno Unito, gli è stato conferito il titolo di Grande Ufficiale dal Presidente della Repubblica italiana e la Grande Decorazione d’Onore Aurea (Grand Decoration of Honour in Gold) dal Presidente della Repubblica Austriaca. È console onorario della Repubblica francese a Trieste. È sposato con Rossana e ha una figlia, Daria.