Il lancio del programma “Supercombi Olimpica”
il 9 giugno a Sondrio all’interno di “Welcome to Valtellina”
il primo dei tre incontri del ciclo “Winter Games hospitality&development”

La natura diffusa delle Olimpiadi del 2026, tra Valtellina-Cortina e Milano, ha incentivato la nascita di un network di emittenti e media fortemente radicati nei territori che ospiteranno le varie competizioni, aperti alla reciproca contaminazione e allo “scambio”, per un progetto di forte impatto, non solo sugli ascoltatori. La sfida è promuovere, già̀ in avvicinamento al 2026, una connessione fra le più importanti emittenti territoriali, attraverso la creazione di una programmazione comune, capace di connettere “on air” i diversi territori.

“Welcome to Valtellina” è il primo dei 3 incontri del programma 2023 di “Winter Games hospitality&development”: momenti di approfondimento e aggiornamento con i migliori nomi del design, real estate, istituzioni e imprenditoria verso i Giochi Olimpici 2026. Occasione perfetta per il lancio del numero zero di un nuovo programma che andrà in onda contemporaneamente su un network di emittenti locali che hanno accolto con entusiasmo il progetto promosso da DOC-COM, agenzia di comunicazione con una forte specializzazione sui territori di montagna.

“La sinergia tra territori, la capacità e la volontà di fare sistemasono la chiave innovativa del progetto Giochi Olimpici Invernali – osserva da Sondrio Chiara Caliceti, general manager DOC-COM e ideatrice del progetto di rete Supercombi Network – Una spinta ad unire le forze che non è particolarmente comune in Italia, forse perché si tende ad aspettarsi che l’input arrivi dall’alto. È dal basso invece che nasce la volontà di integrazione e sinergia. Così è anche per il network media che si è creato con le prime quattro testate, rappresentative dei territori e che si allargherà presto ad altre. Saranno le voci di chi lavora ai giochi, di chi investe, di chi amministra e organizza, persino di chi i Giochi li gioca in prima persona a raccontare gli avanzamenti e il percorso che ci porterà al 2026. La sfida sarà riuscire ad andare in onda contemporaneamente su reti diverse con gli stessi temi: un servizio giornalistico a più voci, un momento di confronto tra territori che si trovano ad affrontare le stesse opportunità e difficoltà, aiuta gli ascoltatori ad avere una visione più di insieme. Il fatto che si stia realizzando testimonia la volontà di lavorare insieme alla migliore riuscita possibile di questo grande appuntamento per il turismo italiano”.

I primi 4 media del territorio ad aver aderito al nuovo network sono:

· Radio Tele Sondrio e Radio TSN, la radio della provincia di Sondrio dal 1979 diffusa dall’Alto Lario fino alla Svizzera. La realtà multipiattaforma, che è anche centro di produzione per RAI, Mediaset, La7 e Sky, mantiene vivo il dialogo con la Valtellina e la Valchiavenna grazie a un palinsesto variegato con 12 radiogiornali nazionali e altrettanti locali, tanto da diventare nel tempo punto di riferimento per l’audience locale.

·. Radio Italia Anni ’60 Trentino-Alto Adige un marchio radiofonico che rappresenta uno stile di vita, un’epoca che racchiude gli ultimi sessant’anni di storia, costume, tradizioni, colori e musica. Nata alla fine del 1999 da un’idea di Mario Volanti, editore e fondatore di Radio Italia solo musica italiana, con l’emittenza del Trentino Alto Adige è fra le principali radio della regione in termini di audience, con oltre 42mila ascoltatori al giorno e una media di ascolto giornaliero di due ore.

· Radio Cortina, nata nel 1976 a Cortina d’Ampezzo, trasmette i suoi programmi in provincia di Belluno (dove è la radio più ascoltata), in Val Badia (Bz) e in Val di Fassa (Tn). La Radio ospita da sempre i rappresentanti delle Amministrazioni comunali della provincia di Belluno, il presidente della Regione Veneto, ministri, presidenti di associazioni economiche, turistiche e sportive, atleti, cantanti, musicisti e tutti coloro che organizzano eventi, hanno idee, progetti, iniziative da comunicare al territorio.

· Il quotidiano online del Trentino Il Dolomiti, che propone contenuti quotidiani accessibili a tutti in chiaro. Il giornale ha iniziato la propria attività nel 2016, posizionandosi già dal 2018 come la principale fonte di informazione in regione. Una crescita costante che l’ha portato nel 2022 a sfiorare i 60 milioni di pagine visualizzate. Solo tra aprile e maggio di quest’anno, sono oltre 17 milioni le pagine visualizzate e 4 milioni gli utenti unici, con picchi giornalieri superiori a 400mila lettori.

La puntata 0 presentata a Sondrio ė stata trasmessa su Radio Cortina oggi mercoledì 14 giugno alle ore 10 e verrà replicata venerdì 16 giugno alle ore 9.30; su Radio TSN mercoledì 14 giugno e venerdì 16 giugno alle 12.45.

La programmazione partirà nel mese di agosto conuna striscia settimanale nella quale i protagonisti e i progetti di ogni territorio saranno al centro dell’approfondimento cross channel, grazie ad interviste e contributi video originali, in un meccanismo virtuoso di scambio e collaborazione, oltre che di arricchimento dell’offerta per i propri utenti.