Presentata ufficialmente la nuova edizione della kermesse sportiva che porta in provincia di Sondrio i ritiri sportivi di squadre di volley e basket e l’organizzazione di una serie di campi estivi. 

 Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Consiliare della Provincia di Sondrio, la conferenza stampa di presentazione della nuova edizione della Valtellina Summer League, organizzata dall’Azienda di Promozione e Formazione Valtellina. Tra i presenti Davide Menegola, Presidente della Provincia di Sondrio, Gigi Negri, direttore del consorzio turistico Media Valtellina e promotore dell’evento, Andrea Ballan, consulente del progetto, oltre a diversi amministratori locali che sostengono la kermesse. 

VALTELLINA SUMMER LEAGUE, UN’ESTATE DI GRANDE SPORT La kermesse intende coniugare al meglio lo sport di altissimo livello, nello specifico basket e volley, e la promozione turistica del territorio attraverso partite, tornei, camp estivi e altre iniziative funzionali ad incrementare il flusso turistico nelle località interessate dal progetto e a far conoscere le eccellenze di una provincia come quella di Sondrio, ad altissima vocazione turistica e sportiva. 

E proprio i camp estivi sono già stati protagonisti nelle scorse settimane in Valtellina: a Chiesa in Valmalenco (dal 16 al 29 giugno) e a Livigno (dal 30 giugno al 5 luglio) giovani pallavoliste provenienti da tutta Italia hanno potuto vivere una settimana di alto profilo al fianco di alcune delle campionesse più amate del volley italiano. Da Valentina Diouf, un’icona e grande protagonista del boom del volley femminile in Italia, a Jennifer Boldini, alzatrice e stella della Uyba Busto Arsizio; da Ilenia Moro, punto di forza di Pinerolo e nel giro della nazionale azzurra, a Vittoria Piani, prossima stella della Volley Bergamo 1991 dopo aver vinto tutto con Conegliano, a Laura Bovo, Max Cioffi e Paolo Bonola senza dimenticare lo staff tecnico costituito da elementi di spessore quali il coach Francois Salvagni, tecnico di grande esperienza che sta facendo meraviglie in Francia al Mulhouse Alsace, e dal suo secondo, il polacco Maciej Juszt. 

A SETTEMBRE UN RICCO CALENDARIO DI EVENTI Dal 5 al 7 settembre Livigno ospiterà quattro squadre di basket maschile di serie A, ovvero Pallacanestro Varese, Pallacanestro Cantù, Vanoli Cremona e Aquila Trento che si sfideranno nei tre giorni. Il primo match è quello previsto per giovedì 5 settembre tra Trento e Varese; il giorno dopo, venerdì 6 settembre, sarà la volta della sfida tra Cantù e Cremona mentre il 7 settembre ecco Trento vs Cantù. Domenica 8 ottobre ci si sposterà invece a Sondrio dove Varese sfiderà Cremona.